Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS)

Direttore

Dott. MARIO PAOLUCCI

E-mail: direttore@irpps.cnr.it
Telefono: +39 06 492724234

Profilo

Mario Paolucci è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal 1 luglio 2020 è direttore dell'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS).
Si è laureato in Fisica presso l'Università di Roma "La Sapienza" con Antonio Degasperis e ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Firenze, lavorando con Rosaria Conte e Cristiano Castelfranchi.
Ha iniziato a lavorare al CNR nell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione. Ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Statistica e insegnato presso le Università di Roma Sapienza, Perugia, Bologna.
Svolge ricerca interdisciplinare, nel campo delle scienze sociali computazionali, in particolare applicando modelli computazionali multi-agente di fenomeni sociali con un approccio generativo.
Presso l'ISTC è stato co-coordinatore, con Giulia Andrighetto, del Laboratorio di Agent-based Social Simulation. È stato coordinatore scientifico e principal investigator di progetti finanziati dalla Commissione Europea (eRep, FuturICT2).
È autore di circa 100 lavori scientifici, tra cui un volume sulla reputazione con Rosaria Conte, ed articoli su riviste quali Advances in Complex Systems, Scientometrics, e International Journal of Approximate Reasoning.