Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS)

Descrizione

L'Istituto individua e studia le linee di sviluppo e di trasformazione della popolazione e delle società contemporanee. L'attività è volta a soddisfare una domanda che proviene dalla comunità scientifica, dagli attori politici, da quelli amministrativi e dalla società civile.

Gli obiettivi strategici dell'IRPPS sono:

- Rendere il patrimonio di ricerche svolte rispondente ai bisogni della società nelle proprie aree di competenza che comprendono:
dinamiche della popolazione, politiche e dinamiche migratorie, comportamenti sociali e demografici, studi di genere, welfare, integrazione sociale, politica della ricerca, dell'innovazione e della formazione, didattica e comunicazione pubblica della scienza, globalizzazione, informatica sociale e social computing, sanità elettronica.

- Fornire strumenti e metodi conoscitivi atti ad applicare i risultati della ricerca in un ampio contesto socio-economico
Nello svolgimento della sua attività di ricerca l'Istituto si avvale di numerose collaborazioni nazionali ed internazionali, anche in forma di convenzione e consorzio, con università ed enti italiani ed esteri e della partecipazione a network di policy e ricerca (Ocse, UE, Unesco, European Science Foundation). L'Istituto ha in corso numerosi contratti e usufruisce di finanziamenti provenienti dalla Commissione Europea, da enti pubblici, locali e privati, da imprese.

L'Istituto partecipa ad importanti progetti interdisciplinari nazionali e internazionali, collabora con le numerose università italiane ed estere e con istituti di ricerca anche di altri paesi europei; sviluppa ricerche e data base su commissione anche di Enti Locali. L'attività di ricerca si avvale di indagini campionarie su temi di interesse demografico e non.