Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS)

Servizi

I servizi erogati dalla sede di Roma sono i seguenti:
Servizio Biblioteca - tel. 06492724238 e-mail biblio.irpps@irpps.cnr.it
La Biblioteca dispone di una collezione di volumi monografici di argomento demografico e sociologico con particolare attenzione al settore tematico dell'immigrazione, degli studi di genere e della famiglia. Oltre alle principali fonti statistiche internazionali e nazionali, essa comprende una selezione di importanti riviste scientifiche nei settori della demografia, della statistica e della sociologia.
La Biblioteca promuove e sviluppa le attività di acquisizione, trattamento, conservazione, produzione e diffusione dell'informazione bibliografica e documentale di supporto alle attività di studio e di ricerca svolte presso l'Istituto.
Il patrimonio bibliografico è a scaffale aperto ed è consultabile in un catalogo automatizzato. La Biblioteca è aperta anche a studiosi e studenti universitari.

Servizio Elaborazioni informatiche e banche dati - Responsabile Dr.ssa Maria Girolama Caruso tel. 06492724247 e-mail mg.caruso@irpps.cnr.it
Le principali attività erogate dal servizio riguardano:
1)Elaborazioni Dati - Supporto all'attività di ricerca mediante elaborazioni statistiche e creazione e gestione di banche dati di utilizzo comune;
2)Gestione Infrastrutture Tecnologiche - Al servizio afferisce la responsabilità della valutazione ed acquisto dell'hardware e dei software applicativi necessari a tutte le attività dell'Istituto;
3) Servizi di Supporto (Internet/Intranet/Posta elettronica/Sito Web della sede di Roma).


Il Servizio informatica della Sede Secondaria di Fisciano (che gestisce la rete informatica interna ed esterna e coordina gli acquisti di hardware e software, la loro manutenzione e aggiornamento costante - responsabile d.r Michele Falivene e-mai m.falivene@irpps.cnr.it tel 089891850) ha, nella sostanza, realizzato un software di gestione specificatamente dedicato alla gestione dei protocolli operativi per il trattamento e il recupero delle tossicodipendenze. Tale software è stato realizzato per una associazione onlus operante nei territori delle province di Salerno e di Avellino.
Il Servizio Biblioteca della UOS di Penta di Fisciano (responsabile la ds.sa Nadia Lambiase - tell. 089891850/089891851, sito http://welfare.irpps.cnr.it/intranet), il cui catalogo è on line con interfaccia web, è attualmente composta da circa 6000 volumi e circa 50 riviste attive: si tratta di una biblioteca specialistica per la sociologia delle politiche sociali e del welfare state.
Le aree disciplinari rappresentate nel Servizio Biblioteca della UOS di Penta di Fisciano sono: welfare; politiche sociali; politiche del lavoro; politiche dell'emigrazione e dell"immigrazione; politiche sanitarie; politiche dell'educazione; politiche previdenziali e assistenziali; sociologia generale La modalità di consultazione del catalogo è sia via area intranet tramite autentificazione che localmente tramite consultazione automatizzata; la consultazione della biblioteca è a scaffale chiuso; la consultazione e la lettura sono aperte a studiosi e studenti; attualmente il prestito è riservato esclusivamente al personale afferente alla sezione territoriale.