Coronavirus: informazioni per docenti e studenti

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

 

  • Vi racconto un anno della nostra vita: “Zarina e Moscova e l’anno appena trascorso” (Area istituzionale, settembre 2021): Tra le novità editoriali di Cnr Edizioni, un fumetto sfogliabile on line con due insolite protagoniste -Zarina la zanzara e Moscova la mosca-  che si ritrovano a dialogare sull'emergenza sanitaria, arrivando a riflettere sui grandi cambiamenti che stanno investendo il pianeta e l’uomo. Il volume è curato da Gisella Menichelli e Ilaria Scaffidi dell'Area di ricerca del Cnr di Montelibretti [leggi tutto] 

  • Covid, bambini asintomatici a scuola: "Pericolosi come gli adulti" (Rassegna stampa 30/09/2021): Il nuovo anno scolastico ha riportato in classe 4 milioni di studenti e già si moltiplicano le quarantene. Il virologo direttore del Cnr Giovanni Maga: "Sbagliato pensare che sia meglio lasciarli in classe, vanno vaccinati"  [leggi tutto

  • Pubblicato il Rapporto di ricerca sulla scuola che verrà nel post-pandemia (News 03/08/2021): È stato pubblicato il Rapporto di ricerca "Nel crepuscolo dell’ora di lezione. La “normalità” post-pandemica nell’immaginario degli insegnanti", frutto della collaborazione fra Cnr-Irpps (Progetto L@BED), Indire-Piccole Scuole e ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici), che restituisce i risultati dell’indagine “La scuola che verrà” svoltasi fra maggio e settembre 2020 [leggi tutto 
  • "Passi indietro terribili a scuola, serve più scienza e matematica" (Intervento del presidente 16/07/2021): Sul quotidiano La Stampa l'intervista di Gabriele Beccaria alla presidente del Cnr sul tema della scuola, a seguito della presentazione del Rapporto Invalsi. "E' avvenuto un arretramento terrificante: i numeri sono negativi, ma lo sono soprattutto i divari", ha osservato la presidente [leggi tutto 
  • "Così la scuola potrà riconquistare la gen Z" (Rassegna stampa 28/06/2021): Non solo Dad, ma innovazione didattica in grado di preservare e valorizzare la grande tradizione pedagogica italiana: così si potrà riconquistare la GenZ, sfinita e spesso demotivata dai mesi di lezione trascorsi a casa. Lo affermano, al Quotidiano del Sud, i ricercatori Paolo Landri (Cnr-Irpps) e Manuel Gentile (Cnr-Itd) [leggi tutto 

  • Bambini e pandemia (Comunicato stampa 26/05/2021): La ricerca “#IORESTOACASAE…” condotta dall’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione nell’ambito del progetto ‘La città dei bambini’ ha evidenziato che durante la pandemia i maschi hanno provato più emozioni positive rispetto alle femmine, alle quali è pesato di più non uscire di casa (54,8% contro 41,1%) Il progetto, ideato nel 1991 dal pedagogista Francesco Tonucci (Cnr-Istc), è attivo in circa 200 città di 15 Paesi nel mondo [leggi tutto 

  • La Dad e gli studenti immigrati (Almanacco della Scienza Cnr 21/04/2021): Secondo uno studio raccolto nel volume “Migrazioni di virus” (Cnr Edizioni), le restrizioni dovute alla pandemia hanno reso evidenti gli effetti delle disuguaglianze strutturali che sottendono le disuguaglianze digitali. Dal punto di vista della scuola, proprio gli studenti con background migratorio sono risultati i più vulnerabili   [leggi tutto

  • "Apprendimenti negati" (Rassegna stampa gennaio 2021): Un contributo del ricercatore Cnr-Istc Fabio Paglieri, pubblicato su "Il Mulino", evidenzia il problema del learning loss causato dalla pandemia. All'emergenza sanitaria si affianca un'emergenza educativa, non meno grave e non meno universale, rispetto alla quale occorre reagire proponendo un nuovo patto educativo   [leggi tutto

  • Che cosa sai sul -coronavirus? (Nota stampa 22/10/2020): Dalla collaborazione con Pazienti.it - portale di salute seguito ogni mese da più di 2 milioni di utenti -, prende avvio un nuovo progetto di divulgazione e sensibilizzazione sul Coronavirus, rivolto ai giovani in età scolare e agli insegnanti che sono invitati a scaricare e leggere ‘Coronavirus: impariamo a riconoscere un nemico invisibile’, un ebook accattivante e di facile lettura, realizzato con il contributo dei ricercatori ed esperti del Cnr [leggi tutto 

    • La biofisica nelle scuole ai tempidel Covid-10 (News 20/05/2020): I ricercatori dell'Istituto di biofisica (Ibf) del Cnr hanno organizzato incontri in videoconferenza con le classi quarte della scuola superiore "G. Natta" e con la Scuola primaria Pisacane-Poerio di Milano. L'iniziativa rientra nelle attività di divulgazione scientifica realizzate ogni anno nel contesto della Settimana della Biofisica, quest'anno "dirottata" dalla pandemia [leggi tutto 
    • La famiglia e la scuola ai tempi del Covid-19 (News 2/05/2020): l’Istituto per le tecnologie didattiche del Cnr, nell’ambito delle azioni sviluppate nel contesto dell'emergenza Covid-19 #scuolainclusivaacasa, propone un’indagine volta a comprendere il modo in cui le famiglie italiane stanno fronteggiando l'esperienza scolastica della didattica a distanza [leggi tutto 
    • Emergenza Covid-19 #scuolainclusivaacasa (Area Istituzionale 31/03/2020): L'stituto per le tecnologie didattiche del Cnr ha riunito in una pagina del proprio sito il vasto insieme di azioni a supporto della didattica inclusiva realizzate a supporto all'emergenza e non solo [leggi tutto
    • Open source per la teledidattica: il Cnr-Imaa aderisce a "iorestoacasa.work" (News 23/03/2020): il gruppo Ict dell’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr per mette a disposizione le proprie competenze e risorse informatiche per sistemi di videoconferenza principalmente indirizzati alle scuole, che potranno organizzare gratuitamente lezioni a distanza  [leggi tutto]
    • "Con ‘Tris’ la scuola fa rete e diventa hi-tech per lo studio a distanza" (Video Cnr WebTv, marzo 2020): ben prima dell'emergenza sanitaria che ha portato alla chiusura delle scuole sul territorio nazionale, il progetto 'Tris' ha permesso di sperimentare la didattica a distanza a favore di studenti che, a causa di gravi patologie croniche, sono costretti a lunghe assenze da scuola. Ne parla in questo video la ricercatrice dell'Istituto di tecnologie didattiche (Itd) del Cnr di Genova Enza Benigno [guarda il video] .
    • Ambienti di supporto per la progettazione della formazione a distanza (Area Istituzionale): L'Istituto per le tecnologie didattiche (Itd) del Cnr segnala due ambienti di formazione che possono essere utili per la progettazione e l'implementazione di "attività didattiche a distanza: entrambi sono il risultato di sperimentazioni che hanno avuto come obiettivo lo studio e la realizzazione di approcci educativi basati su un uso intensivo di tecnologie di rete per ridurre l'isolamento di studenti impossibilitati alla frequenza scolastica. Si tratta di I-MOOC di TRIS (Tecnologie di Rete per l'Inclusione Socio-educativa) e dell'ambiente di formazione del progetto CLIPSO, dove è possibile visionare una serie di video tutorial sull'uso di alcuni applicativi di rete che supportano l'interazione, la condivisione e la realizzazione di attività a distanza.
    • 'Epidemie, pandemie, virus e batteri' (Video Cnrweb Tv marzo 2020): la Rai ha riproposto una puntata di ‘Memex -  la scienza raccontata dai protagonisti’ con ospite Giovanni Maga, virologo dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr che già alcuni anni fa aveva parlato degli “estranei” che assalgono il nostro corpo: i virus antichi e moderni [guarda il video]

      Last update: 26/10/2021