Construction technologies institute (ITC)

Expertise

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Le competenze dell'ITC si esplicano nel campo delle nuove tecnologie per la costruzione, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza degli utilizzatori delle opere. In particolare, tali competenze si esprimono nelle attività istituzionali:
- Ricerca
- Valutazione tecnica dei prodotti da costruzione innovativi - Regolamentazione e normazione tecnica, prove e certificazione.
- Formazione
Ciascuna delle attività è dettagliata nel seguito.

o Ricerca
Le attuali competenze di ricerca dell'Istituto, maturate in funzione delle esigenze del settore delle costruzioni, sia a livello nazionale che europeo, sono inquadrabili nell'ambito delle cinque linee portanti, individuate a supporto dell'attività:

1. Tecnologia dei materiali e dei sistemi per la costruzione
1.1 nuove tecnologie nel campo dei materiali, dei componenti e dei sub-sistemi dell'edificio:
- impatto sull'ambiente abitato dei materiali da costruzione; - nuove soluzioni tecnologiche, finalizzate al controllo del comportamento termo-acustico dell'edificio; - sistemi telematici di monitoraggio e controllo di edifici o opere complesse, costituito da sistemi "modulari" ottimizzati in funzione del tipo di rilevamento,controllo o eventuale gestione da eseguire; - studio di materiali innovativi e di impiego innovativo di materiali tradizionali.

2. Valutazione e miglioramento della sicurezza e della qualità dell'ambiente costruito e delle infrastrutture
- comportamento termo-acustico e all'incendio dell'edificio e impiego di soluzione tecnologiche "intelligenti" . - sostenibilità dell'ambiente costruito, diagnostica e applicazioni di strumenti informatici (sistemi di supporto alla decisione, realtà aumentata) ad interventi conoscitivi e migliorativi dell'ambiente costruito e diagnostica non distruttiva.

3. Condizionamento dell'aria, riscaldamento e refrigerazione 3.1 studi indirizzati ai principali impianti tecnologici degli edifici: riscaldamento e condizionamento;
- studi specifici sulle tecnologie di realizzazione ed applicazione dei materiali isolanti e su famiglie di fluidi della stessa natura da utilizzare, con opportune varianti nel campo della refrigerazione, alla protezione antincendio e della espansione di materiali plastici a celle chiuse.

4. Metodologie e strumenti informatici per il comparto produttivo e la Pubblica Amministrazione
4.1 messa a punto ed evoluzione di strumenti informatici da utilizzare nell'ambito del mondo industriale e della pubblica Amministrazione;
- sistemi per il trattamento delle immagini e del colore a scopo diagnostico o di analisi prestazionale di materiali e componenti;
- sistemi informativi per l'ambiente ed il territorio;
- applicazioni informatiche per la diffusione delle conoscenze tecniche a supporto del commercio elettronico

5. Formazione e informazione nel settore delle costruzioni
5.1 studi sull' informazione tecnica nel settore della costruzione, al fine di trasferire le nuove conoscenze tecniche, legislative, amministrative; - studi su strumenti informativi appropriati, e sulle "regole" del sistema che deve generarne i contenuti - formazione permanente degli operatori della costruzione. Strategie di formazione permanente a distanza strettamente collegate all'utilizzo di tecniche informatiche innovative. Il confronto delle competenze scientifiche avviene, sul piano Internazionale ed Europeo, nell'ambito dalla partecipazione dell'Istituto a reti di ricerca, le più importanti delle quali sono:
* CIB (Conseil International du Batiment pour la Recherche, l'Etude et la Documentation Scientifique),
* Istituto Internazionale del Freddo
* CIE (Commission International de l'Eclairage * ENBRI (European Network of Building Research Institutes)
* EUSFLAT (European Society for Fuzzy Logic and Technology).


o Valutazione tecnica dei prodotti da costruzione innovativi
Quest' attività si colloca tra la ricerca, e la certificazione, utilizzando le competenze maturate nell'uno e nell'altro settore. Tale attività viene condotta a livello Europeo, nell'ambito di reti di Istituti di ricerca analoghi, consentendo all'ITC di proporsi quale osservatorio nazionale ed europeo sulle tecnologie innovative del settore. Tale ruolo è di fondamentale importanza per il settore delle costruzioni, in quanto costituisce lo strumento tecnico che accompagna la libera circolazione del prodotto innovativo. Le principali organizzazioni europee nell'ambito delle quali l'Istituto opera sono: EOTA (European Organization for Technical Approval)
UEAtc (Union Europèenne pour l'Agrément Technique dans la Construction).


o Regolamentazione e normazione tecnica, prove e certificazione
L'Istituto mette le proprie competenze scientifiche, metodologiche e strumentali a disposizione della Pubblica Amministrazione per svolgere supporto tecnico-scientifico a livello nazionale ed Europeo, per le attività connesse con la predisposizione di regole tecniche, norme e sistemi di qualificazione, con particolare riguardo ai prodotti ed ai sistemi innovativi. In questo ambito rientra la partecipazione al Comitato Permanente UE sulla Direttiva "Prodotti da costruzione" e ai gruppi relativi e la partecipazione all'Advisory Board del raggruppamento europeo degli Organismi Notificati nell'ambito di tale Direttiva ed ai gruppi relativi. Sul piano normativo volontario l'Istituto partecipa ai lavori in ambito nazionale UNI ed europeo CEN/CENELEC e all'attività dell'ente americano ASHRAE.
L'attività di prova e certificazione è condotta, per la massima parte, sulla base di disposti legislativi. Essa genera un consistente introito finanziario che viene completamente reinvestito in ricerca. Nel futuro si privilegeranno le attività più qualificanti e significative, dal punto di vista del contenuto tecnico e del servizio reso alla Pubblica Amministrazione ed al mondo produttivo.


o Formazione
L'ITC esprime le proprie competenze tecnico-scientifiche nell'ambito della formazione, attraverso le seguenti azioni:
- Docenza universitaria
- assistenza ai giovani laureati nei propri laboratori
- progettazione ed erogazione di corsi per operatori del settore, di qualunque livello culturale.