Event

Sperimentando 2018 - La scienza delle immagini

Dal 14/04/2018 ore 09.00 al 13/05/2018 ore 19.00

Sede espositiva ex Macello
Via Cornaro, 1
35131 Padova

Sperimentando 2018
Sperimentando 2018

Dal 14 aprile al 13 maggio 2018 si terrà a Padova, nei locali della cattedrale “ex-Macello”, la diciassettesima edizione della mostra interattiva Sperimentando.

Il tema conduttore è “La scienza delle immagini” e il Cnr è tra i promotori dell’evento. Partecipano l’ Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn), l’ Ufficio comunicazione informazione e Urp, l’ Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Ipsp) e l’ Istituto di chimica della materia condensata e di tecnologie per l’energia (Icmate). 

La mostra, pensata per imparare divertendosi, propone percorsi educativi e didattici adatti ad un pubblico di ogni età e formazione ed ha un carattere spiccatamente esplorativo. La descrizione del mondo attraverso le immagini è possibile grazie allo sviluppo dei sistemi utilizzati per ottenerle e allo studio sulle interpretazioni che il cervello e la scienza ne danno. Giochi di specchi, illusioni ottiche, effetti particolari al buio e infine l’esplorazione dell’universo sono i temi dello spazio espositivo “Illusioni”. L’allestimento di questa sezione della mostra è stato curato dall’ Istituto di Fotonica e Nanotecnologie e dall’ Ufficio Comunicazione Informazione e URP. Troverete una collezione di anaglifi per la visione 3D di corpi celesti e una selezione di exhibit delle mostre “Le Meraviglie della Scienza” (https://www.cnr.it/it/meraviglie-della-scienza) e “Laser-Luce oltre l’orizzonte” (https://www.cnr.it/it/laser). Gli esperimenti proposti invitano ad esplorare e sperimentare i fenomeni fino alla comprensione scientifica di tanti aspetti curiosi e inaspettati. “Illusioni” è un’area espositiva fortemente interattiva che si propone di avvicinare, attraverso un approccio ludico, i visitatori di tutte le età al mondo della scienza e della tecnologia.

Uno spazio particolare è dedicato all’arte e alla pittura, che ci ha permesso di avere immagini del mondo animale e vegetale dalla preistoria ad oggi. Lo studio dei pigmenti utilizzati e l’utilizzo di processi matematici nell’elaborazione delle immagini aprono una finestra sullo stretto legame che può intercorrere tra scienza ed arte. L’ Istituto di chimica della materia condensata e di Tecnologie per l’Energia propone delle suggestive immagini di “nanoarte”, ottenute analizzando campioni di particolari materiali innovativi tramite microscopia elettronica a scansione.

Nella sezione eventi della mostra Sperimentando 2018, l’ Istituto di fotonica e nanotecnologie, l’ Ufficio comunicazione informazione e Urp e l’ Istituto per la protezione sostenibile delle piante propongono due appuntamenti di formazione destinati agli insegnanti, dal titolo “Science in a box” (https://www.cnr.it/it/science-in-a-box). Per questi corsi è previsto l’accreditamento Miur.

Il calendario degli eventi collegati alla mostra e la presentazione dei percorsi tematici è disponibile sul sito:

http://sperimentando.lnl.infn.it 

Contatti:

Paola Zuppella (Ifn)                                                                         paola.zuppella@cnr.it 

Francesca Messina (Ufficio comunicazione informazione e Urp)            francesca.messina@cnr.it

Simone Battiston (Icmate)                                                                simone.battiston@cnr.it 

                                    

Organizzato da:
Comune di Padova
Consiglio nazionale delle ricerche
Istituto di fisica nucleare
Università degli studi di Padova
Associazione per l'insegnamento della fisica
Direzione generale dell'Ufficio scolastico regionale del Veneto
Istituto nazionale di astrofisica
Regione Veneto
Provincia di Padova
Agenzia spaziale italiana
Fondazione Antonveneta

Referente organizzativo:
Paola Zuppella
Cnr - Istituto di fotonica e nanotecnologie
paola.zuppella@pd.ifn.cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento
Le visite sono guidate.
Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato per le scuole.
Prenotazione consigliata per tutti.
Ingresso: 4 EUR; ridotto 3EUR per turno per studenti in visita didattica e ragazzi dai 5 ai 14 anni;
Gratuito per: bambini fino a 4 anni, 2 insegnanti per scolaresca, disabili e partecipanti ai concorsi Sperimentando

Vedi anche: