Science in a box

 

E se la scienza fosse uno scatolone pieno di sorprese?

Guardiamo dentro la scatola e tiriamo fuori un oggetto: che cosa ci racconta? Spaziando dalla matematica alla fisica, dalla biologia alla chimica, scopriamo che ogni oggetto, anche quelli che usiamo nella vita di tutti i giorni, può raccontarci un po’ di scienza.

'Science in a box' è una serie di kit didattici - progettati dall’Ufficio Comunicazione Informazione e Urp del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con i ricercatori della rete scientifica Cnr - per introdurre, approfondire o ripassare contenuti scientifici più o meno conosciuti. Con l'obiettivo di ridurre la distanza percepita tra scienza e società e avvicinare le nuove generazioni alla scienza, il progetto si rivolge in particolare alla scuola e porta in aula attività didattiche interattive sviluppate dai protagonisti della ricerca scientifica italiana.

Ogni science box contiene materiali ed exhibit forniti appositamente per sperimentare diverse attività e discipline e i contenuti riguardano molteplici aree tematiche. Le attività proposte possono essere declinate su vari livelli in modo da essere accessibili a studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Le science boxes sono pensate per essere degli strumenti a disposizione degli insegnanti a supporto della didattica scolastica delle scienze. La scoperta del contenuto di ogni scatola e la sperimentazione di attività didattiche di tipo laboratoriale e divulgativo guidate direttamente in aula dagli insegnanti può accompagnare le normali lezioni di matematica e scienze.

I contenuti delle box sono costituti da oggetti di uso quotidiano e semplici strumenti scientifici, tra cui exhibit in legno appositamente progettati e realizzati nel laboratorio di falegnameria dell’Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp del Cnr, corredati da materiali grafici preparati ad hoc per Science in a box. Attraverso attività ed exhibit, la scoperta di leggi e fenomeni scientifici diventa un piacevole divertimento, stimolando così il coinvolgimento emotivo degli studenti, utile per favorire l'apprendimento.

I materiali didattici forniti sono accompagnati da un semplice manuale che presenta tutte le attività e le esperienze proposte ed è prevista una formazione iniziale per il personale docente delle scuole coinvolte a cura dell’Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp del Cnr.

A seconda degli accordi con la scuola, i materiali didattici posso restare a disposizione degli insegnanti e degli studenti di ciascun Istituto anche per alcuni mesi nell'arco di un anno scolastico.

Per ulteriori informazioni: Cnr Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp - Sezione Operativa Area Comunicazione scientifica, sede di Genova
tel: 010 6598787 - mail: divulgazione.urp@cnr.it

Sito web del progetto: http://sciencebox.cnr.it

Ultimo aggiornamento: 20/09/2017