Progetto di ricerca

Progetto FEI PROCESSO DI CONCERTAZIONE INTERISTITUZIONALE PER LA MULTILEVEL GOVERNANCE DEI SERVIZI DI INTEGRAZIONE (DUS.AD001.003)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Mediterranean Migration Studies (DUS.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

GILBERTO CORBELLINI
Telefono: 0649932657
E-mail: gilberto.corbellini@cnr.it

Abstract

Obiettivo generale della proposta è stato quello di approfondire i temi chiave dei processi di integrazione dei migranti in Italia e di contribuire a un loro più efficace sviluppo, per il quale risulta fondamentale il confronto, la collaborazione e la concertazione fra tutti gli attori coinvolti, a più livelli, in tale ambito.
In tale contesto si è inteso realizzare un incontro nazionale che per l'appunto doveva contribuire al rafforzamento del mainstreaming delle politiche di integrazione, promuovere il confronto fra attori pubblici e privati impegnati nel settore dei servizi per l'integrazione dei migranti e infine valorizzi e diffonda metodologie, prodotti e strumenti a supporto dei processi di integrazione dei migranti. Si è inteso cioè realizzare un incontro che non si limitasse alla sola esposizione di quanto realizzato negli ultimi anni in materia di integrazione, ma che costituisse anche una fondamentale occasione di confronto fra tutti i soggetti coinvolti (Ministeri, Regioni, Province Autonome, Comuni, Terzo Settore, associazionismo migrante), un investimento per una più adeguata programmazione degli interventi futuri.

Obiettivi

Approfondimento dei temi chiave dei processi di integrazione dei migranti in Italia. In tale contesto si intende realizzare un incontro nazionale che contribuisca al rafforzamento del mainstreaming delle politiche di integrazione, promuova il confronto fra attori pubblici e privati impegnati nel settore dei servizi per l'integrazione dei migranti e infine valorizzi e diffonda metodologie, prodotti e strumenti a supporto dei processi di integrazione dei migranti. Si intende cioè realizzare un incontro che non si limiti alla sola esposizione di quanto realizzato negli ultimi anni in materia di integrazione, ma che costituisca anche una fondamentale occasione di confronto fra tutti i soggetti coinvolti (Ministeri, Regioni, Province Autonome, Comuni, Terzo Settore, associazionismo migrante), un investimento per una più adeguata programmazione degli interventi futuri. Le loro specifiche competenze ed esperienze costituiranno un aspetto fondamentale dell'iniziativa e contribuiranno a una più completa redazione delle risultanze e dei documenti finali previsti.

Data inizio attività

10/06/2015

Parole chiave

migrazioni, capacity building, integrazione

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024