Progetto FEI PROCESSO DI CONCERTAZIONE INTERISTITUZIONALE PER LA MULTILEVEL GOVERNANCE DEI SERVIZI DI INTEGRAZIONE (DUS.AD001.003)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Mediterranean Migration Studies (DUS.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
- Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (ILIESI)
- Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI)
- Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie "Massimo Severo Giannini" (ISSIRFA)
Responsabile di progetto
GILBERTO CORBELLINI
Telefono: 0649932657
E-mail: gilberto.corbellini@cnr.it
Abstract
Obiettivo generale della proposta è stato quello di approfondire i temi chiave dei processi di integrazione dei migranti in Italia e di contribuire a un loro più efficace sviluppo, per il quale risulta fondamentale il confronto, la collaborazione e la concertazione fra tutti gli attori coinvolti, a più livelli, in tale ambito.
In tale contesto si è inteso realizzare un incontro nazionale che per l'appunto doveva contribuire al rafforzamento del mainstreaming delle politiche di integrazione, promuovere il confronto fra attori pubblici e privati impegnati nel settore dei servizi per l'integrazione dei migranti e infine valorizzi e diffonda metodologie, prodotti e strumenti a supporto dei processi di integrazione dei migranti. Si è inteso cioè realizzare un incontro che non si limitasse alla sola esposizione di quanto realizzato negli ultimi anni in materia di integrazione, ma che costituisse anche una fondamentale occasione di confronto fra tutti i soggetti coinvolti (Ministeri, Regioni, Province Autonome, Comuni, Terzo Settore, associazionismo migrante), un investimento per una più adeguata programmazione degli interventi futuri.
Obiettivi
Approfondimento dei temi chiave dei processi di integrazione dei migranti in Italia. In tale contesto si intende realizzare un incontro nazionale che contribuisca al rafforzamento del mainstreaming delle politiche di integrazione, promuova il confronto fra attori pubblici e privati impegnati nel settore dei servizi per l'integrazione dei migranti e infine valorizzi e diffonda metodologie, prodotti e strumenti a supporto dei processi di integrazione dei migranti. Si intende cioè realizzare un incontro che non si limiti alla sola esposizione di quanto realizzato negli ultimi anni in materia di integrazione, ma che costituisca anche una fondamentale occasione di confronto fra tutti i soggetti coinvolti (Ministeri, Regioni, Province Autonome, Comuni, Terzo Settore, associazionismo migrante), un investimento per una più adeguata programmazione degli interventi futuri. Le loro specifiche competenze ed esperienze costituiranno un aspetto fondamentale dell'iniziativa e contribuiranno a una più completa redazione delle risultanze e dei documenti finali previsti.
Data inizio attività
10/06/2015
Parole chiave
migrazioni, capacity building, integrazione
Ultimo aggiornamento: 04/06/2023