Dipartimento

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Direttore

Prof. GILBERTO CORBELLINI

E-mail: direttore.dsu@cnr.it
Telefono: 0649932657

Informazioni

piazzale Aldo Moro 7 - 00185 Roma (RM)
Telefono: 0649933381
Fax: 0649932673
E-mail: segreteria.dsu@cnr.it
Url: www.dsu.cnr.it/

Obiettivi

Il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) abbraccia il complesso delle scienze umane e sociali assieme al patrimonio culturale materiale e immateriale (SSH/CH).
Nato il 4 aprile 2012 dall'unificazione del Dipartimento Identità Culturale e il Dipartimento Patrimonio Culturale, il DSU è parte del CNR, l'unico ente multidisciplinare a vocazione generalista nel panorama italiano della ricerca. Il DSU può essere paragonato a un grande ateneo SSH/CH la cui missione consiste nella ricerca di base e applicata, nella formazione dottorale e post-dottorale e nel trasferimento di conoscenze. Dialogando con le scienze fisiche e naturali, il DSU promuove una visione unitaria e non riduttiva del sapere, puntando sullo sviluppo di saperi critici.
L'obiettivo è promuovere e realizzare strategie e sinergie con ministeri, università, enti pubblici e organismi privati per valorizzare e favorire la competitività dell'Italia nei campi di competenza. Forza trainante del DSU è il suo approccio interdisciplinare, che ha ricadute operative a diversi livelli di scala (locale, regionale, nazionale e internazionale) a vantaggio di differenti tipologie di stakeholder (utenti singoli, comunità, pubbliche organizzazioni, enti pubblici e privati) e per diverse finalità (indagine scientifica, ricerca di informazioni, supporto alle decisioni). Lo scopo è coordinare una rete scientifica interdisciplinare e multidisciplinare pensata e realizzata per la migliore omogeneità di progetti effettivamente realizzabili sui fondi acquisiti e sostenibili nel medio periodo. La specializzazione tematica e la dislocazione geografica degli Istituti sull'intero territorio nazionale facilitano l'avvio dei rapporti scientifici con entità pubbliche e private a livello locale, regionale, nazionale, europeo e globale.