Progetto di ricerca

Progetto Bandiera NANOMAX (DFM.AD005.058)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Scienze fisiche e tecnologie della materia

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

FRANCESCOSAVERIO PAVONE
Telefono: 055-4572480
E-mail: pavone@lens.unifi.it

Abstract

La diagnostica in vitro (IVD) è uno dei settori della biomedicina a maggior tasso di sviluppo a livello internazionale. In Italia esistono risorse, competenze storiche e nuove iniziative da cui derivare innovazione sia nelle tecnologie che nei contenuti.La costituzione di una rete di laboratori e aziende del settore è una necessità per lo sviluppo coordinato e sinergico delle priorità nel settore delle nanoscienze e della nanotecnologia. Le possibilità di successo delle nanotecnologie in campo biomedico, e di competere sul piano internazionale, è condizionata da un lato dalla creazione di una adeguata massa critica, dall'altro dalla capacità di integrare competenze e discipline diverse in campo tecnologico (tecnologie dei materiali, ITC, automazione, miniaturizzazione, microelettronica, ottica avanzata, etc) con competenze ed esperienze di punta in campo biomedico (biologia molecolare, genetica, microbiologia, oncologia, cardiologia, neuroscienze etc). Il consorzio del progetto NanoMAX persegue principalmente la realizzazione di una piattaforma sensoristica ultra-sensibile rivolta al rilevamento quantitativo di biomarcatori di patologie umane in fluidi biologici.

Obiettivi

Gli obiettivi e le tematiche primarie riguarderanno lo sviluppo di materiali, tecnologie e strumenti basati sull'applicazione delle nanotecnologie alla diagnostica innovativa, basata su profili molecolari. L'obiettivo principale é la realizzazione di sistemi di diagnostica molecolare ultra-sensibili rivolte al rilevamento quantitativo di biomarcatori di patologie umane in fluidi biologici. Una delle innovazioni chiave perseguite in Nanomax, oltre alla completa integrazione ed affidabilità del processo diagnostico, e' lo sviluppo di sistemi di rivelazione ottica e non ottica in grado di spingere il limite di rivelazione ben oltre la sensibilità degli attuali kit diagnostici commerciali. Le tecnologie sviluppate convergeranno verso la progettazione e la realizzazione di strumenti, piattaforme e dispositivi adeguati alle diagnostiche emergenti, basate sui principi della completa automazione, miniaturizzazione, flessibilità e semplicità operativa, in grado di rispondere alle esigenze del laboratorio diagnostico e della diagnostica sperimentale più avanzata.

Data inizio attività

01/01/2012

Parole chiave

diagnostica in vitro, sensoristica, materiali innovativi, nanotecnologie, automazione,, miniaturizzazione, microelettronica, ottica avanzata, microfluidica, microscopia,, biologia molecolare, genetica, microbiologia, oncologia, cardiologia, neuroscienze

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024