Istituto officina dei materiali (IOM)
Direttore
Dott. GIANCARLO PANACCIONE
E-mail: direttore@iom.cnr.it
Telefono: 040 375 8409
Informazioni
c/o Area Science Park Basovizza
S.S. 14 - Km. 163,5 - 34149 Trieste
(TS)
Telefono: 040 3756411
Fax: 040 226767
E-mail: istituto@iom.cnr.it
Url: http://www.iom.cnr.it
Missione
L'Istituto Officina dei Materiali, IOM è un Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che svolge attività di ricerca nei campi della fisica della materia condensata, della nanoscienza e della biofisica.
La missione di IOM è duplice: acquisire conoscenze fondamentali su scala nanometrica e micrometrica che abilitano nuove tecnologie; sviluppare metodi avanzati per la sintesi, caratterizzazione e modellazione di materiali funzionali e biosistemi.
L'Istituto gestisce laboratori e infrastrutture analitiche che consentono di coprire l'intera filiera idea-materiale-dispositivo
Integrando teoria e simulazione, progettazione e sintesi, caratterizzazione avanzata e nanofabbricazione, IOM studia e sviluppa materiali avanzati, nanostrutture, biosistemi, sensori e dispositivi con controllo alla micro- e nanoscala. Le infrastrutture e i laboratori di ricerca IOM consentono di identificare e caratterizzare i processi fondamentali che sono alla base delle funzionalità di sistemi fisici, chimici e biologici.
L'attività principale dell'Istituto riguarda i domini delle nanoscienze e delle nanotecnologie che attraversano i pilastri di Horizon Europe nonché le principali aree nazionali per la ricerca e l'innovazione, con particolare riferimento a Clima, Energia e Mobilità; Tecnologie quantistiche; Salute e nanomedicina; Industria digitale e nanoelettronica.
La maggior parte delle infrastrutture e dei laboratori IOM sono aperti per l'accesso alla comunità scientifica attraverso portali di accesso dedicati.
A livello nazionale e internazionale, IOM è il principale hub e coordinatore della famiglia di progetti Nano Foundry ad Fine Analysis (NFFA). NFFA mira a creare un'infrastruttura di ricerca ad accesso aperto per la nanoscienza sperimentale e teorica che integri laboratori e infrastrutture di ricerca analitica distribuite in tutta Europa.
A livello regionale e macroregionale, IOM coordina progetti che mirano a creare una rete di laboratori aperti che colleghino le infrastrutture esistenti nel campo delle nanotecnologie con l'obiettivo di promuovere il trasferimento tecnologico e migliorare la competitività delle PMI.