Obiettivo Scienza

Obiettivo Scienza

Obiettivo Scienza è il contest fotografico online aperto a tutto il personale lanciato in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cnr. 

Il progetto ha avuto l'intento di evidenziare il ruolo della scienza per lo sviluppo e il benessere collettivo, condividendone anche la bellezza delle immagini: perché curiosità e creatività, tecnica e passione fanno parte del linguaggio di scienza e fotografia, nella comune aspirazione di indagare ed esplorare gli spazi intorno a noi e non smettere mai di meravigliarci di fronte allo spettacolo che ci circonda.​

Con oltre 500 foto pervenute - articolate negli album "Scienze della vita", "Sostenibilità", "Biodiversità",  "Economica circolare", "Energia pulita", "One health", "Pace e diplomazia scientifica", "Patrimonio culturale", "Transizione culturale", "Transizione ecologica"- il contest ha generato un’esperienza coinvolgente, promuovendo il public engagement e la partecipazione attiva da parte di molti colleghi e colleghe che hanno "svelato", attraverso i loro scatti, la quotidianità della scienza, il fascino di fare ricerca e la sua bellezza. Una prima selezione di immagini è stata esposta dal 30 settembre al 30 novembre 2023 nell'ambito della manifestazione “Roma Fotografia 2023 – FUTURE” grazie a  installazioni multimediali realizzate con schermi LED panel in alcuni dei luoghi più iconici di Roma: Museo nazionale romano nelle sedi di Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e Castel Sant’Angelo.

 

 Roma, ex Cartiera Latina, allestimento della mostra "Obiettivo Scienza" Obiettivo Scienza - la mostra

A valle del successo del contest, Obiettivo Scienza diventa una mostra fotografica itinerante per il grande pubblico: una selezione di scatti è, infatti, riunita nell’omonima mostra in programma da mercoledì 22 novembre e fino a domenica 15 dicembre 2024 a Roma, presso l’ex Cartiera Latina (Via Appia Antica 42).

Progettata da un Comitato Scientifico e Organizzatore del Cnr costituito ad hoc, la mostra “Obiettivo Scienza” è realizzata e allestita dall'Unità Comunicazione, e rappresenta la prima edizione di un evento che sarà proposto in forma itinerante su tutto il territorio nazionale. Questa prima tappa, in particolare, si inserisce nell'ambito della seconda edizione di “Roma Fotografia - Future. L'Italia si racconta attraverso l’Agenda 2030”, manifestazione che propone un nuovo modello di comunicazione per diffondere, attraverso il linguaggio universale della fotografia e dei visual, tutto quello che istituzioni, università, enti di ricerca e aziende stanno facendo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030, realizzata da Roma Fotografia in co-progettazione con il Municipio Roma I Centro e in convenzione con il Ministero della Cultura. 

La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni con orario 8.30 -19.30. Saranno, inoltre, previsti momenti di approfondimento e di incontro dei curatori e curatrici con il pubblico: mercoledì 11 dicembre, in particolare, è in programma dalle 10 alle 13.30 l’evento “Il fascino della ricerca”: una riflessione sul “linguaggio” della fotografia tra scienza e arte, due ambiti differenti che condividono la comune aspirazione a indagare ed esplorare il mondo intorno a noi. 

 

Roma, ex Cartiera Latina, allestimento della mostra "Obiettivo Scienza" 

Immagine allestimento Obiettivo Scienza - Roma - novembre 2024Immagine allestimento Obiettivo Scienza - Roma - novembre 2024

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accedi al sito / Guarda le foto

​​

 

Infografica: sintesi dei risultati di partecipazione

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024