Il Cnr a MedFest 2025
Dal 25/09/2025 ore 15.30 al 28/09/2025 ore 13.00
MedFest - Olbia
Molo Brin
Il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa per il secondo anno consecutivo al MedFest con due grandi mostre aperte al pubblico e altri appuntamenti. MedFest, in programma a Olbia dal 25 al 28 settembre, è l’evento che mira a diventare un punto di riferimento per il Mediterraneo e la sua biodiversità: per l’occasione il Cnr porta al pubblico della Sardegna le mostre scientifiche "AQUAE. Il futuro è nell'oceano" e, per la prima volta, un estratto di “Obiettivo Scienza”, entrambe allestite al Molo Brin (Olbia) e accessibili gratuitamente (giorni e orari di apertura: giovedì 25 settembre 20.30 - 00.00, venerdì 26, sabato 27, domenica 28 settembre 10.00 -13.00, accesso gratuito).
"AQUAE. Il futuro è nell'oceano", giunta alla sua ottava edizione, è frutto di un'ampia collaborazione tra l’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata del Cnr, il Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dssta), l'Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar), l'Istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias), l'Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), e l'Istituto di ingegneria del mare (Cnr-Inm). L'obiettivo è quello di accompagnare il pubblico alla scoperta degli oceani e delle funzioni che svolgono per la nostra sopravvivenza. Oltre a una descrizione delle principali caratteristiche dell’ambiente marino - aspetti geografici, fisici, chimici e biologici - viene inoltre fatta luce su un ambiente che fino alla metà del secolo scorso era pressoché ignoto: quello dei fondali. Attraverso exhibit interattivi, attrezzature scientifiche, modelli in scala, videoinstallazioni e immagini suggestive, sarà possibile rispondere a domande quali: come si formano le onde e le correnti? Che legame c’è tra mare e clima terrestre? Qual è il motore biologico del mare?
Parte del percorso espositivo è dedicato al rapporto tra uomo e mare: da sempre gli oceani rappresentano una risorsa inestimabile per la nostra specie, e oggi la scienza e la tecnologia sono impegnate nella ricerca di nuovi metodi per l’utilizzo sostenibile delle numerose risorse che il mare ci offre, nonché la messa a punto di strategie per preservare l’ambiente marino dagli effetti dell’impatto antropico. Gli exhibit della mostra sono stati costruiti nei laboratori di falegnameria scientifica ed elettromeccanica Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata presso la sede di Genova.
“Obiettivo Scienza” è la mostra fotografica ideata a valle del successo del contest fotografico “Obiettivo Scienza”, promosso in occasione del Centenario dell’Ente e aperto alla partecipazione di tutto il personale. Progettata da un Comitato Scientifico e Organizzatore costituito ad hoc, la mostra è realizzata e allestita dall’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata del CNR: l’obiettivo è proporre al grande pubblico, in forma itinerante su tutto il territorio nazionale dal 2024, una selezione degli scatti pervenuti e “svelare”, attraverso il contributo di tanti colleghi e colleghe della rete CNR, la quotidianità della scienza, il fascino di fare ricerca e la sua bellezza. Le fotografie prescelte sono proposte al pubblico su pannelli di ampio formato; alcune sono associate a un codice QR che permette di accedere a un contributo video nel quale l’autore o l’autrice raccontano il proprio scatto e il contesto scientifico di riferimento. A Olbia viene presentato un estratto della mostra che ha già toccato le città di Roma e Bologna. Subito dopo MEDFEST verrà allestita in forma integrale a Genova, durante la XXIII edizione del Festival della Scienza, dal 23 ottobre al 2 novembre 2025.
Il Cnr, inoltre, partecipa alla manifestazione con il progetto RAISE (Robotics and AI for socio-economic empowerment): giovedì 25 settembre alle ore 15.30 (Museo Archeologico di Olbia) è in programma la tavola rotonda “Un ecosistema per sostenere il nostro futuro tecnologico” , dedicata al modello costruito in Liguria per sviluppare soluzioni basate su robotica e intelligenza artificiale a cui partecipano Silvia Biasotti (Cnr-Imati), Giulia Bodo (IIT), Marco Faimali (Cnr-Ias), Francesca Garaventa (Cnr-Ias) e Ilaria Zanardi (Cnr-Ias). L’obiettivo è mostrare come la tecnologia può migliorare molti aspetti della qualità della vita, la gestione delle città e dei porti, la salvaguardia del patrimonio naturale del Mediterraneo affrontando le cinque aree di intervento strategiche del progetto RAISE: tecnologie urbane inclusive e accessibili, assistenza sanitaria avanzata e ambienti intelligenti, ecorobotica per la protezione di aria, acqua e suolo, porti intelligenti e sostenibili e percorsi strutturati di trasferimento della conoscenza e della tecnologia.
Il pubblico di MedFest potrà conoscere il progetto RAISE anche grazie allo stand espositivo aperto per tutta la durata della manifestazione, che offre al pubblico e agli operatori economici l’occasione di conoscere da vicino alcune delle innovazioni sviluppate e di scoprire come un ecosistema tecnologico integrato possa contribuire alle sfide ambientali, sociali e industriali del Mediterraneo.
Organizzato da:
MedFest
Referente organizzativo:
Per le mostre "AQUAE. Il futuro è nell'oceano" e "Obiettivo Scienza" Filippo Sozzi
Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata del Cnr
filippo.sozzi@cnr.it
Responsabile Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata: Francesca Messina, email: francesca.messina@cnr.it
Per il panel RAISE - "Un ecosistema per sostenere il nostro futuro tecnologico" , Marco Faimali, Cnr-Ias, email: marco.faimali@cnr.it
Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Dettaglio giorni e orari di apertura delle mostre "AQUAE. Il futuro è nell'oceano" e "Obiettivo Scienza":
giovedì 25 settembre 20.30 - 00.00
venerdì 26 e sabato 27 18.00 - 00.00
domenica 28 settembre 10.00 - 13.00
Accesso gratuito fino a esaurimento posti
Vedi anche: