Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI)

Formazione

L'Istituto svolge attività di formazione mediante diversi strumenti, che consentono a studenti universitari e giovani laureati di partecipare alle attività di ricerca e di apprendere la relativa metodologia, sotto la guida dei ricercatori dell'Istituto.

Numerosi sono gli stage formativi realizzati in collaborazione con altri enti, a cui si affianca l'attività didattica svolta dai ricercatori dell'Istituto nell'ambito di corsi universitari e post-universitari.

L'Istituto collabora con l'Università Sapienza di Roma nell'ambito del Master di II livello "Tutela internazionale dei diritti umani", per attività di docenza nel Corso annuale e per la realizzazione di tirocini curriculari presso l'ISGI.

L'ISGI collabora inoltre con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) nell'ambito del Master in "Istituzioni e Politiche Spaziali" (dal 2009). Svolge attività formative in collaborazione con altri enti scientifici quale National Point of Contact (NPOC) dell'European Centre of Space Law (ECSL) dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), il cui compito è promuovere lo sviluppo e accrescere la conoscenza del diritto delle attività spaziali.

Tra il 2007 e il 2011, l'ISGI ha organizzato, congiuntamente alla SIOI, il Master di secondo livello in "Diritto ambientale: norme, istituzioni, tecniche di attuazione", patrocinato da: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Dipartimento per le Politiche Comunitarie-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di ROMA, UNRIC, Legambiente, Federparchi, RISL MopAmbiente, WWF.