Istituto di scienze delle produzioni alimentari (ISPA)

Formazione

L'attività di formazione dell'ISPA è così articolata:

- Dottorati di Ricerca
- Master
- Tesi sperimentali per laureandi
- Tesi sperimentali di specializzazione
- Tesi sperimentali di dottorato di ricerca
- Corsi di formazione
- Corsi didattici universitari
- Seminari
- Incontri divulgativi
- Borse di Studio

Nell'ambito dell'attività di formazione l'ISPA ha partecipato ai seguenti Dottorati di Ricerca:


  • "Difesa e qualità delle produzioni agro-alimentari", Dipartimento di Scienze Animali, Vegetali e dell'Ambiente, Università di Campobasso;
  • "Microbiologia, Sanità e Chimica degli Alimenti", Dipartimento di Microbiologia Applicata e Protezione delle Piante, Università di Bari;
  • "Biotecnologie Agroindustriali", Dipartimento Scientifico e Tecnologico, Università di Verona;
  • "Biologia e Biotecnologie", Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali, Università di Lecce;
  • "Scienze Veterinarie e Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari, Università di Torino;
  • "Genio Rurale", Istituto di Igegneria Agraria, Università degli Studi di Milano;
  • "Innovazione tecnologica per le scienze agro-alimentari e ambientali", Facoltà d'Agraria, Milano;
  • "Biotecnologie degli alimenti", Università degli Studi di Milano.

e Master:

  • "Bio-informatica", Fondazione per le Biotecnologie - Università di Torino, Dipartimento di Genetica, Biochimica e Biologia;
  • "Gestione postraccolta dei prodotti ortofrutticoli freschi", Università degli Studi di Bari con ISPA, Centro Ricerche Bonomo e Fruit Control Equipments s.r.l.;
  • "Sistemi di qualità nell'industria dei prodotti lievitati da forno", Università degli Studi di Bari con ISPA e Comune di Altamura (BA);
  • "Manager dei processi di innovazione della filiera bio-agroalimentare", TECNOPOLIS con ISPA e Università degli Studi di Bari;
  • "Monitoraggio e tracciabilità di geni e transgeni in matrici ambientali e alimentari", Università degli Studi di Milano e ISPA Milano.


    La principale attività di formazione svolta riguarda:

    Tesi sperimentali per laureandi

    Numerosi sono gli studenti universitari che preparano le tesi di laurea frequentando le sezioni dell'ISPA, seguiti dal personale dello stesso.

    Per la formazione degli studenti universitari, sono in corso di preparazione 6 tesi di dottorato di ricerca, 10 tesi di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, 5 tirocini pratico-applicativi di studenti della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari, con tesi riguardanti ricerche condotte presso l'ex-ISOI.

    Presso la Sezione di Torino vengono seguite tesi sperimentali di laureandi del Corso di Laurea in Scienze Agrarie, Scienze Veterinarie e Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana dell'Università di Torino.

    Presso la Sezione di Sassari vengono seguite le tesi sperimentali di laureandi della Facoltà di Agraria dell'Università sia di Sassari: "Attitudine alla minima trasformazione di alcune varietà di prodotti ortofrutticoli", "Meccanismi biologici e naturali inibenti i funghi patogeni del post-raccolta"; sia di Milano: "Modificazioni chimiche nelle strutture della parete cellulare del flavedo in arance di Tarocco e Valencia sottoposte a trattamenti di termoterapia".

    Presso la Sezione di Milano vengono seguite le tesi sperimentali di laureandi sia della Facoltà d'Agraria dell' Università degli Studi di Milano su argomenti quali: "Studio della microflora e del profilo aromatico del formaggio Raschera (DOP)"; "Qualità del latte crudo in relazione alle tecniche d'allevamento e di mungitura in aziende la latte lombarde"; "Introduzione di una nuova tecnologia e di miscele starter per la produzione di salame mantovano"; sia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell' Università degli Studi di Milano su argomenti quali: "Il latte in alpeggio: monitoraggio della produzione e delle caratteristiche qualitatitive ed igienico-sanitarie".

    Presso la Sezione di Lecce vengono seguite le tesi sperimentali sui seguenti argomenti da parte di laureandi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali dell'Università di Lecce: "Isolamento e caratterizzazione di un gene di mandorlo che codifica per un enzima della via metabolica della lipossigenasi" e "Caratterizzazione molecolare e chimica del processo di maturazione nella fragola".

    Tesi sperimentali di specializzazione

    Nella sede di Bari vengono attualmente seguiti due specializzandi provenienti rispettivamente dalla Scuola di specializzazione in Patologia suina della Facoltà di Medicina veterinaria di Parma, per la tesi "Micotossine e alimenti - biomarkers e metodiche di analisi delle aflatossine negli alimenti"; e dall'Istituto di Produzioni e preparazioni alimentari della Facoltà di Agraria di Foggia, per la tesi "Metodi di analisi chimico-strumentali per l'analisi di micotossine negli alimenti e relativi biomarker di esposizione".

    Tesi sperimentali di dottorato di ricerca

    Le tesi di dottorato di ricerca attualmente seguite nei laboratori della sede di Bari sono in convenzione con: il Dipartimento di Scienze Animali, Vegetali e dell'Ambiente dell'Università di Campobasso, per le seguenti tesi "Analisi di metaboliti secondari prodotti da funghi patogeni della carota e da microrganismi utili nel controllo biologico","Efficacia dei trattamenti di difesa per il controllo della contaminazione da micotossine nei prodotti agroalimentari; con il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali dell'Università di Bari, per la tesi in "Impiego di metaboliti fungini per la lotta a graminacee"; con il Dipartimento di Microbiologia Applicata e Protezione delle Piante dell'Università di Bari, per la tesi in "Caratterizzazione molecolare di microrganismi coinvolti nelle fermentazioni degli alimenti".



    Le tesi di dottorato di ricerca attualmente seguite nei laboratori della sezione di Lecce sono in convenzione con: Dipartimento Scientifico e Tecnologico dell'Università di Verona per la tesi in "Espressione funzionale, quantificazione e localizzazione cellulare della proteina 1 responsabile dell'importo del glicerolo (GUP1) in Saccharomyces cerevisiae"; Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell'Università di Lecce per la tesi in "Caratterizzazione della via biosintetica di vitamina E in girasole".

    Nel 2007 l'unità di Sassari ha seguito lo svolgimento di una parte di una tesi sperimentale dell'Università di Cagliari, inserita in un dottorato internazionale con sede amministrativa a Perugia, inerente l'applicazione dei trattamenti combinati di termoterapia e formulati di nuova generazione a largo spettro, e a bassa tossicità, per il controllo dei marciumi postraccolta nei frutti.

    Presso la sede di Milano sono state svolte le seguenti tesi di dottorato di ricerca: " Genotypic and phenotypic diversity of Staphylococcus aureus isolated from dairy products" e " Miglioramenti nelle tecnologie di produzione di formaggi tipici: il caso della filiera Silter"; è in corso la tesi di dottorato di ricerca dal titolo " Sviluppo di tecniche innovative per lo studio di popolazioni microbiche in latte e derivati".


    Corsi di formazione


    Sono stati allestiti due corsi diretti al personale dei Servizi di Sviluppo agricolo della Regione Puglia, Basilicata, Campania, Sardegna, sui seguenti due temi: "La coltivazione degli ortaggi senza suolo: aspetti produttivi, gestionali e qualitativi" a Mola di Bari", e, "Aggiornamenti sulle colture orticole allevate senza suolo", a Mola di Bari.



    Corsi didattici universitari


    Il Prof. Mario Agabbio è docente dei seguenti corsi didattici presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Sassari: "Arboricoltura speciale", "Arboricoltura e Coltivazioni Arboree" e "Fisiologia del Post-raccolta e Conservazione".

    Il Dr. Giovanni Mita è docente incaricato per il Corso di Fisiologia Vegetale, Facltà di SMFN, Università del Salento.
    Ha svolto docenza al corso: First BioInterface School, Lecce

    Seminari

    Il personale dell'ex Gruppo ISOI, ha tenuto diversi Seminari a carattere divulgativo, rivolti ai tecnici dei Servizi Agrari Provinciali e Regionali, fra i quali: "Produzioni ortive fuori suolo in Puglia"; "I sistemi di allevamento nelle colture senza suolo"; "Problematiche delle colture senza suolo"; "La solarizzazione e l'innesto erbaceo";

    Il personale della Sezione di Milano ha partecipa in qualità di docente a numerosi seminari e corsi di formazione:
    LODI R. (2007): La microbiologia lattiero-casearia. Corso per casari Morbegno; LODI R.(2007): Difetti del formaggio: Microrganismi alterativi nella produzione casearia. Corso per casari Morbegno; LODI R. (2007): Qualità e tipicità delle produzioni d'alpeggio. Progetto "Turismo in Alpe", Morbegno;LODI R. (2007): Qualità e tipicità delle produzioni d'alpeggio. Progetto "Turismo in Alpe", Bormio; LODI R. (2007): Qualità e tipicità delle produzioni d'alpeggio. Progetto "Turismo in Alpe", Val d'Intelvi; BRASCA M.(2007) "Parametri chimici e microbiologici del latte destinato alla caseificazione" e LODI R. (2007) "La carica batterica ed i germi patogeni nel latte e derivati: metodi ufficiali e non ufficiali" Seminario "Autocontrollo, HACCP, Controllo Qualità, Assicurazione Qualità, Monitoraggio Ambientale, Norme di Buona Fabbricazione, Buona Prassi di Laboratorio nel comparto Lattiero - Caseario". Lodi, 14 Giugno 2007; LODI R. (2007): Corsi di I e II livello per Aspiranti Maestri assaggiatori di formaggio (ONAF) nelle sedi di Bergamo, Milano, Paluzza (UD), Parma; LODI R. (2007): Corso di aggiornamento insegnanti Milano. "Comunicazione della scienza". Progetto EST - Museo Nazionale Della Scienza e Della Tecnica Milano; BRASCA M., MORANDI S., VANONI L. Manifestazione "Alla Scoperta del Latte", Zelo Buon Persico (MI); LODI R.(2007): "Microbiologia del latte crudo". Corso "Conoscere il latte crudi: caratteristiche chimche e igienico sanitarie dalla mungitura al consumo, Lodi;Lodi R. (2007): Trasformazione del latte di capra, S. Michele all'Adige.BRASCA M.(2007): "Biodiversità microbica dei formaggi di montagna". Seminario per il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'ambiente e del Territorio Montano. Edolo (BS)

    L'ISPA di Lecce ha organizzato un seminario dal titolo: "The role of Dietary and Environmenmtal Chomicals on Quality and Quantity of Adult human Breast Stem Cells on Breast Cancer" tenuto dal Prof. James Trosko, PhD, National Food Safety and Toxicology Center, Michigan Stae university, East Lansing, USA.

    Incontri divulgativi

    Sono state organizzate diverse giornate di studio dirette agli operatori dei Consorzi di produzione e trasformazione pugliesi, su argomenti di attualità, tra cui: "Colture senza suolo in Puglia" a Mola di Bari; "Aggiornamenti sulle colture orticole allevate senza suolo" a Mola di Bari; "Problematiche e prospettive della coltivazione del carciofo in Italia" a Valenzano, Bari; "Coltivazione degli ortaggi senza suolo" a Mola di Bari; "Tecniche innovative per la produzione della patata primaticcia a Polignano a Mare, Bari; "L'orticoltura senza suolo", a Mola di Bari.

    Borse di Studio


    Presso la Sezione di Milano sono stati assegnati due assegni di ricerca dal titolo "Caratterizzazione fenotipica e genotipica della microflora del latte e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti lattiero-caseari" e "I terroir delle Alpi per la caratterizzazione e la difesa delle produzioni casearie d'alpeggio"