Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" (ISTI)

Servizi

Le seguenti strutture dell'Istituto offrono servizi a utenti esterni:

Laboratorio "SYSTEM AND SOFTWARE EVALUATION" (SSE)

Le principali aree di ricerca sviluppate dal Laboratorio SSE sono:
- Valutazione della qualità del prodotto software: ricerca sviluppata in diversi domini applicativi e discipline come la valutazione dei requisiti software; valutazione di prodotti software sulla base di modelli di qualità o modelli di business; valutazione di website sulla base di modelli di qualità.
- Process engineering: ricerca applicata principalmente al settore automotive (uno dei settori industriali a maggiore tasso di innovazione tecnologica, in particolare per le tecnologie IT e AI) si concentra sulla definizione di modelli e metodologie per la valutazione ed il miglioramento del processo di sviluppo software e system; studi empirici per l'individuazione delle principali aree di miglioramento del processo; soluzioni per l'assicurazione della Functional Safety e della Cybersecurity per tecnologie IT e AI; definizione di modelli innovativi per lo sviluppo di sistemi ADAS (advanced driver assistance system) basati su AI.
- Certificazione del software: raccoglie e mette a frutto tutte le competenze acquisite e l'esperienza maturata nelle altre aree di ricerca. La ricerca si concentra sulla definizione di modalità operative tecniche e organizzative per assicurare la piena conformità a precisi requisiti (o standard) di un prodotto software o di un processo. Avanzamenti in questa disciplina hanno riguardato sia la definizione di modelli universali per la certificazione del software, sia l'applicazione di schemi di certificazione in specifici contesti applicativi come i sistemi fiscali e i sistemi basati su AI per autoveicoli.
- Green software engineering: ricerca finalizzata alla definizione di schemi per la valutazione quantitativa del grado di sostenibilità ambientale sia del processo di sviluppo che del prodotto software.

Il Laboratorio SSE fornisce servizi di valutazione e di certificazione di "terza parte" nell'area della tecnologia dell'informazione, sia per il mondo industriale sia per la PA, mirati a promuovere il miglioramento dei sistemi informatici con particolare riferimento ai processi software e ai loro prodotti. In particolare, il Laboratorio SSE è riconosciuto da Agenzia delle Entrate come ente per la certificazione dei sistemi misuratori Fiscali e Biglietterie automatizzate.
Il laboratorio SSE partecipa a gruppi di lavoro internazionali di standardizzazione (ISO, CENELEC, IEC, ...)

Maggior informazioni sono reperibili sul sito http://www.isti.cnr.it/.




SERVIZIO INFRASTRUTTURA INFORMATICA ISTI E SUPPORTO AI SERVIZI

Il servizio ha come obiettivo primario la realizzazione, il mantenimento, l'aggiornamento e l'operatività dell'infrastruttura informatica ISTI e il supporto agli utenti dell'infrastruttura stessa.

Di seguito dettagli dei compiti assegnati al servizio per ISTI:

- Gestione dell'hardware dell'infrastruttura: approvvigionamento, pianificazione delle necessità per il calcolo e la connettività, gestione dell'hardware eventualmente messo a disposizione dai laboratori per l'infrastruttura comune;
- Installazione e configurazione dell'hardware della suddetta infrastruttura;
- Gestione dei servizi, compresi quelli fondamentali dell'Istituto: posta elettronica, mailing lists, DNS, autenticazione centralizzata;
- Progettazione, realizzazione e manutenzione dell'infrastruttura tecnologica: piattaforma di virtualizzazione, storage distribuito, servizi di integrazione;
- Applicazioni e servizi on demand: automazione delle configurazioni, realizzazione e manutenzione di un orchestratore di container;
- Interoperabilità e federazione con altre infrastrutture;
- Attività di disseminazione, trasferimento tecnologico e formazione;
- Supporto agli utenti dell'infrastruttura: strumento di ticketing per la gestione delle richieste e dei guasti;
- Documentazione sui servizi gestiti da S2I2S ISTI.



BIBLIOTECA E CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA

Keywords: library management, library automation, digital library, online information services, scientific communication, open access.
Attività: la Biblioteca svolge una attività di Servizio e Progettazione/sviluppo, due settori che operano in piena sinergia.

La Biblioteca è una delle più antiche biblioteche Europee di Informatica e possiede materiale documentario unico in Italia: il suo patrimonio comprende circa 13000 libri, 975 collezioni di riviste (attive, sospese e cessate). Essa fornisce l'accesso circa 13000 libri, 975 collezioni di riviste (attive, sospese e cessate). Fornisce l'accesso a migliaia di testate di riviste elettroniche e proceedings, numerosi standard, banche dati di settori diversi e biblioteche digitali; gestisce e mantiene gli archivi istituzionali delle pubblicazioni dell'ISTI in formato elettronico oltre a conservare gli archivi istituzionali storici delle pubblicazioni degli istituti CSCE e IEI-CNR e dei rapporti tecnici del CNUCE

La Biblioteca è inserita nei locali "Biblioteca di Area" che comprende parte del patrimonio documentale e bibliografico degli Istituti afferenti all'Area della Ricerca, organizzati nelle aree disciplinari e culturali in essa presenti.
L'accesso alla biblioteca è libero per tutti: il bacino di utenza è costituito prevalentemente da studiosi del CNR e dell'Università.

Nei locali della biblioteca sono disponibili i libri e le ultime 5 annate delle riviste, consultabili a scaffale aperto. Agli utenti è offerto l'uso della sala di lettura e il collegamento ad Internet.

I servizi in sala sono forniti a tutti gli utenti, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle ore 18, il venerdì dalle ore 9 alle ore 13. I servizi in linea sono operativi 24 ore su 24.
Ulteriori informazioni sulla Biblioteca sono reperibili al seguente indirizzo (http://www.isti.cnr.it/Library/).

Oltre ai tradizionali servizi di "reference", e "prestito" ai propri utenti, la Biblioteca realizza servizi informativi in rete che offrono accesso alle Biblioteche disciplinari operanti nell'Area della Ricerca di Pisa e a strutture bibliotecarie esterne.

I servizi prestati comprendono:
- la gestione dei cataloghi collettivi di 9 degli 11 istituti del CNR di Pisa e dei cataloghi dell'IRPPS-CNR di Roma, ospitati nei server gestiti dalla biblioteca con il sistema di automazione LIBERO;
- la gestione del portale WEB della biblioteca per l'accesso ai cataloghi ed ai servizi;
- coordinamento, attivazione e gestione amministrativa di acquisizioni consortili (riviste elettroniche e banche dati) per le strutture dell'Area della Ricerca di Pisa, in accordo con la pianificazione suggerita dal rappresentante CNR nazionale;
- il "document delivery;
- la gestione degli archivi istituzionali delle pubblicazioni;
- l'osservatorio statistico per la misurazione e valutazione dei servizi della biblioteca;
- il servizio ospite: gestione di sistemi e dati per altre istituzioni (cataloghi, biblioteche digitali).

La biblioteca è gestita da un Gruppo di bibliotecari esperti e specialisti del trattamento delle informazioni e della comunicazione scientifica, degli standard e delle normative del settore, in costante collegamento con le ricerche nel campo della dell'automazione bibliotecaria e delle biblioteche digitali, dei servizi informativi basati su WEB.

La Biblioteca è partner italiano del progetto LOCKSS-Permanent Publishing on the Web, diretto dalla Stanford University (USA).


CENTRO RICERCHE TQV: TECNOLOGIE INTEGRATE PER LA QUALITÁ DEL VIVERE

All'interno dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione ISTI-CNR, dopo anni di esperienze nei campi delle tecnologie assistive sviluppate a favore di persone anziane e/o con disabilità diverse e delle tecnologie domotiche tese all'integrazione degli impianti, è stato attivato un centro per la diffusione delle nuove tecnologie per l'abitare e, più in generale, per la qualità del vivere: TQV, Centro Ricerca sulle Tecnologie Integrate per la Qualità del Vivere. All'interno della struttura, punto di riferimento per il trasferimento tecnologico sul territorio, sono organizzate attività formative, di sviluppo di nuove soluzioni e momenti di consulenza rivolti sia all'utenza privata, PMI, professionisti e privati cittadini, che alle istituzioni operanti sul territorio.

Il Centro si caratterizza per la sua capacità di integrare gli impianti presenti in una costruzione sotto un unico "ombrello" che possa consentire una gestione unitaria nel rispetto dei parametri di consumo, fruibilità, facilità di gestione e sostenibilità ambientale.

In particolare, il Centro Ricerche TQV, persegue una serie di obiettivi, complementari fra loro. In particolare:
- trasferimento sul territorio delle conoscenze e delle tecnologie, domotiche ed assistive, attraverso azioni mirate;
- realizzazione di azioni formative e di programmi didattici rivolti agli operatori del settore (artigiani, PMI, enti pubblici, etc.) per l'innalzamento delle competenze di base e l'adeguamento delle professionalità, superando le difficoltà di accesso ai percorsi di apprendimento attualmente presenti nel sistema.
- realizzazione di azioni mirate sul territorio per l'introduzione di nuovi servizi e tecnologie;
- individuazione delle esigenze degli utenti con esigenze speciali (anziani, persone con disabilità), anche in collaborazione con le associazioni di categoria che, da anni, collaborano con l'istituto.

Servizi offerti dal centro TQV:
- Progettazione integrata per il social housing
- Integrazione di impianti di bordo per imbarcazioni da diporto
- Valutazione ausili per la riabilitazione e per l'autonomia di persone disabili ed anziane
- Sistemi software per la supervisione ed il controllo di residenze ed imbarcazioni da diporto
- Piattaforme integrate per il monitoraggio dei consumi energetici
- Azioni formative strutturate (FSE), Formazione/aggiornamento PMI