Istituto

Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" (ISTI)

Logo Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione

Direttore

dott. ROBERTO SCOPIGNO

E-mail: roberto.scopigno@isti.cnr.it
Telefono: +30 050 3152929

Informazioni

c/o Area di Ricerca di Pisa
Via Giuseppe Moruzzi, 1 - 56124 Pisa (PI)
Telefono: 0503152878
Fax: 0503152811
E-mail: direzione@isti.cnr.it
Url: http://www.isti.cnr.it

Brochure

Missione

Il CNR-ISTI è il più grande istituto di Informatica del CNR, con uno staff di circa 220 dipendenti. ISTI è impegnato a produrre eccellenza scientifica e a svolgere un ruolo attivo nel trasferimento tecnologico. Il settore di competenza comprende la Scienza dell'Informazione, le tecnologie correlate e una vasta gamma di applicazioni. L'attività è rivolta ad accrescere le conoscenze, sviluppare e sperimentare nuove tecnologie e dimostrarne l'efficacia in svariati settori di applicazione. L'ISTI è attivamente coinvolto in collaborazioni con il mondo accademico e in programmi di ricerca e sviluppo cooperativi, sia nazionali che internazionali. Inoltre, ISTI è fortemente coinvolto in attività didattiche, a livello di laurea, master e dottorato di ricerca, contribuendo con diverse iniziative di formazione in collaborazione con università nazionali e internazionali. L'Istituto ha anche una solida esperienza e reputazione nella progettazione e implementazione di infrastrutture elettroniche e in attività di trasferimento tecnologico orientate all'industria o alla pubblica amministrazione.
La maggior parte dell'attività di ricerca dell'Istituto si svolge nell'ambito del Dipartimento di Ingegneria, ICT, Energie e Tecnologie dei Trasporti (DIITET) del CNR, parte dell'attività di ricerca si sviluppa anche nell'ambito di altri dipartimenti tematici del CNR, quali Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia e Scienze Biomediche.
L'attività scientifica è organizzata in 6 aree tematiche e 12 laboratori di ricerca, ciascuno dotato di ampia autonomia scientifica e amministrativa.