Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" (ILC)

Direttore

Dott.ssa SIMONETTA MONTEMAGNI

E-mail: direttore@ilc.cnr.it
Telefono: +39 050 3152850

Profilo

Simonetta Montemagni è Direttrice f.f. dell'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" dal 1 marzo 2024. Ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Firenze (1986) e il titolo di "Doctor of Philosophy" (PhD) presso l'University of Manchester Institute of Science and Technology (1995) con una tesi in Linguistica Computazionale.


I suoi interessi di ricerca spaziano tra diversi settori della Linguistica Computazionale, dal trattamento automatico del linguaggio e la gestione della conoscenza alla dialettologia computazionale. Le sue attività di ricerca sono svolte nell'ambito di numerosi progetti internazionali, nazionali e regionali (all'interno dei quali ha spesso il ruolo di responsabile e coordinatore scientifico) e collaborazioni con centri di ricerca e importanti realtà industriali.Tali attività hanno prodotto più di 180 pubblicazioni (monografie, capitoli di libri, articoli in riviste, atti di convegni e curatele di volumi), prototipi software e risorse linguistiche.


Ha insegnato presso le Università di Perugia, Firenze, Ferrara e Pisa, dove ha tenuto corsi di "Linguistica Computazionale" e di "Informatica per le scienze umane", ha assunto incarichi di docenza in corsi di alta formazione (master, corsi di dottorato e scuole estive) e ha seguito la redazione di tesi di laurea e di dottorato. Attualmente insegna Linguistica Computazionale presso l'Università di Pisa (Corso di Laurea Magistrale in Informatica Umanistica).


Tra gli incarichi scientifici nazionali e internazionali, è membro di Comitati Redazionali, di Comitati Scientifici di conferenze, workshop e scuole estive nazionali e internazionali del settore, recensore di articoli sottoposti a riviste nazionali e internazionali e valutatore esperto di progetti internazionali e delle campagne VQR 2004-2010 e 2011-2014.