Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" (ILC)

Formazione

L'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" offre opportunità di formazione avanzata nell'ambito della Linguistica Computazionale (LC).
Le attività di alta formazione sono svolte sia internamente sia esternamente e spaziano dai diversi settori della linguistica computazionale allo studio di discipline umanistiche supportato da metodi e strumenti computazionali. La pluriennale esperienza nel campo della formazione ha consentito di instaurare e/o rafforzare collaborazioni esterne e di formare e di coinvolgere giovani ricercatori in nuovi progetti di ricerca per soddisfare i nuovi bisogni della società, in linea con lo stato dell'arte della disciplina e con il progresso tecnologico.

ATTIVITÀ
o insegnamento in corsi universitari, a livello nazionale (Bologna, Ferrara, Firenze, Macerata, Pavia, Perugia, Pisa, Siena, Venezia, ecc.) e internazionale (Sidi Mohammed Ben Abdellah University, Venice International University). In particolare, l'ILC collabora attivamente con l'Università di Pisa, offrendo corsi specifici nell'ambito del Corso di Laurea in Informatica Umanistica (Laurea Triennale e Magistrale)
o partecipazione a collegi di docenti di corsi di dottorato di ricerca (Università di Pavia e di Pisa)
o tutoraggio e co-tutoraggio di tesi di laurea (triennale e specialistica) e di dottorato svolte in università italiane e straniere
o tirocini per l'alternanza studio - lavoro (università e scuole secondarie)
o seminari e corsi di aggiornamento
o organizzazione di scuole estive internazionali