Formazione
L'IGG ha un ruolo importante nell'ambito della formazione di personale geotermico. È infatti operante dal 1970 il programma di formazione Scuola Internazionale di Geotermia che ha dato applicazione ad una risoluzione della 15a Conferenza Generale dell'UNESCO. In più di 30 anni di vita, la Scuola ha svolto, per oltre 800 allievi provenienti da tutti i continenti, numerosi corsi di specializzazione in Italia e all'estero sui più svariati temi di ricerca ed utilizzazione dell'energia geotermica. Oltre che nei corsi di specializzazione, la Scuola ha maturato esperienza nella organizzazione di congressi internazionali e nella preparazione di testi didattici e di manuali.
Ha inoltre numerosi dottorandi, borsisti, laurendi e tirocinanti che, base alle convenzioni stipulate con le Univesità e con le imprese, frequentano i nostri Laboratori per l'espletamento delle ricerche o dei tirocini.
In particolare ha organizzato:
Nel 2002
- in collaborazione con il Geological Survey and Mineral Resources Board -Sana'a, Repubblica dello Yemen, finanziato in parte dall'UNESCO il corso intitolato "Geochemical Methods in Geothermal Exploration" della durata di 11 giorni. Hanno partecipato allievi provenienti dallo Yemen e dalla Saudi Arabia.
- in collaborazione con l'Instituto Costarricense de Electricidad, finanziato in parte dall'UNESCO il corso intitolato "Geothermal Energy" della durata di una settimana. Hanno partecipato allievi provenienti dal Costarica da El Salvador e dal Nicaragua
- in collaborazione con l'Accademia delle Scienze della RPD Corea, e finanziato in parte dall'UNESCO il corso intitolato "Geothermal Energy: Development and Utilisation" della durata di una settimana. Hanno partecipato solo allievi di Pyongyang, R.P.D. Corea
- finanziato con con un'assegnazione straordinaria del CNR si è tenuto a Pisa, Area della Ricerca del CNR, in tre sessioni diverse (dal 26 al 30 agosto, dal 23 al 27 settembre e dal 9 al 12 Dicembre 2002), il Corso "Applicazioni delle tecniche isotopiche allo studio, valutazione e protezione delle risorse idriche". Hanno partecipato 113 allievi provenienti da tutta Italia.
Nel 2003
- Il corso "Geothermal Exploration: Geochemical Methods" a Sfax, Tunisia, dal 15 al 21 dicembre, in collaborazione con l'Association Université-Environnement de Sfax, Tunisia, ed in parte finanziato dall'Unesco. Hanno partecipato 19 trainees, provenienti da Tunisia, Morocco e Libia.
- Il 4° Corso di idrologia isotopica sulle applicazione delle tecniche isotopiche allo studio, valutazione e protezione delle risorse idriche, finanziato con un assegnazione straordinaria del CNR.
Al Corso che si è tenuto a Pisa, presso l'Area della Ricerca del CNR dal 13 al 17 Ottobre, hanno partecipato n. 25 allievi provenienti da tutta Italia.
Nel 2004
- Il corso "Geophysical and Geochemical Methodologies applied to Geothermal Exploration" a Quito, Ecuador, dal 16 al 20 novembre, in collaborazione con il Colegio de Ingenieros Geologos de Minas y Petroleos del Guayas e la Escuela Politécnica del Ejercito, in parte finanziato dall'Unesco; il corso è stato frequentato da 26 partecipanti provenienti da Ecuador, Brasile ed El Salvador.
- Il 5° Corso di idrologia isotopica sulle applicazione delle tecniche isotopiche allo studio, valutazione e protezione delle risorse idriche, finanziato con un assegnazione straordinaria del CNR.
Al Corso che si è tenuto a Pisa, presso l'Area della Ricerca del CNR dal 27 Settembre al 1 Ottobre, hanno partecipato n. 31 allievi provenienti da tutta Italia.
Nel 2005
- Il 6° Corso di idrologia isotopica sulle applicazione delle tecniche isotopiche allo studio, valutazione e protezione delle risorse idriche, finanziato con un assegnazione straordinaria del CNR.
Al Corso che si è tenuto a Pisa, presso l'Area della Ricerca del CNR dal dal dal 3 al 7 Ottobre, hanno partecipato n. 36 allievi provenienti da tutta Italia.
Nel 2006
- Il corso "Geochemical Research in Geothermal Areas", a Sofia, Bulgaria, dal 21 al 25 febbraio, in collaborazione con l'Institute of Geology, Academy of Sciences of Bulgaria, ed in parte finanziato dall'Unesco. I 14 partecipanti provenivano dalla Bulgaria.
- Il 7° Corso di idrologia isotopica sulle applicazione delle tecniche isotopiche allo studio, valutazione e protezione delle risorse idriche, finanziato con un assegnazione straordinaria del CNR.
Al Corso che si è tenuto a Pisa, presso l'Area della Ricerca del CNR dal 11 al 15 Dicembre, hanno partecipato n. 25 allievi provenienti da tutta Italia.
Nel 2007
L' 8° Corso di idrologia isotopica sulle applicazione delle tecniche isotopiche allo studio, valutazione e protezione delle risorse idriche, finanziato con un assegnazione straordinaria del CNR.
Al Corso che si è tenuto a Pisa, presso l'Area della Ricerca del CNR dal 03 al 07 Dicembre, hanno partecipato n. 35 allievi provenienti da tutta Italia.
Nel 2010-2011, lezioni e seminari per diploma e specializzazione in Geotermia nel quadro del progetto "Craciòn de una actividad de formacòn en Geotermia en el Sistema Acdémico Salvadoreno", con finanziamento della Cooperazione Italiana.