Istituto di geoscienze e georisorse (IGG)

Descrizione

L'Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) fa parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed è stato costituito mediante provvedimento del CNR n. 15767 del 22/1/2001. L'Istituto ha come missione lo studio interdisciplinare del Sistema Terra, inclusi gli aspetti applicativi. Le tecniche adottate includono l'indagine, la misura e il monitoraggio di parametri geologici, geochimici e geofisici sul terreno, le analisi isotopiche, geochimiche, petrografiche e mineralogiche in laboratorio, lo sviluppo di modelli concettuali e la simulazione numerica. IGG svolge ampia attività di formazione a livello nazionale e internazionale e attività di disseminazione e divulgazione.

L'IGG ha sede principale a Pisa e Sezioni territorialmente distinte a Firenze, Padova, Pavia e Torino. Il personale afferente all'IGG è attualmente costituito da circa 90 ricercatori, tecnici ed amministrativi del CNR, e da diversi professori e ricercatori universitari, associati all'Istituto su specifici progetti di ricerca; ad essi vanno aggiunti contrattisti, borsisti ed assegnisti di ricerca. L'IGG rappresenta una delle maggiori realtà scientifiche operanti in Italia nel settore delle Scienze della Terra.

L'Istituto è organizzato in 7 linee tematiche di attività di ricerca, ovvero:
Geodinamica planetaria e processi geologici
Paleoclima e paleoambienti
Cicli biogeochimici
Geotermia
Sostenibilità degli acquiferi ai cambiamenti globali
Pericolosità geologica e ambientale
Patrimonio culturale e geologia storica

In seguito al provvedimento del Direttore Generale n. 13, prot. AMMCNT-CNR n. 0009957 del 13/02/2015, è stato nominato Direttore il Dott. Antonello Provenzale, Dirigente di Ricerca CNR. Dal 15/2/2019 il Dott. Provenzale è stato Direttore f.f. dell'Istituto. Con il provvedimento n. 35 del 20/03/2020, il Dott. Provenzale è stato nominato direttore dell'Istituto (secondo mandato).

Sono stati nominati i seguenti Responsabili di Sezione: Dott. Sandra Donnici (Padova), Dr. Giacomo Corti (Firenze), Dott. Alberto Zanetti (Pavia) e Dr. Sergio Tallone (Torino).

Del Consiglio d'Istituto, nominato il 31/01/2019 in seguito ai risultati delle elezioni, fanno parte, oltre al Direttore, 7 rappresentanti eletti dai ricercatori e dai tecnologi: Dott. Samuele Agostini, Dott. Maria Luisa Balestrieri, Dott. Luca Barale, Dott. Marco Bonini, Dott. Adele Manzella, Dott. Laura Pinarelli, Dott. Guido Roghi e due rappresentanti eletti dal personale tecnico-amministrativo, Dott. Sabrina Cortecci e Sig.ra Sandra Trifirò.