Servizi
Le moderne ricerche sull'evoluzione ambientale e sulle risorse naturali richiedono l'impiego di grandi apparecchiature analitiche e di impianti per sperimentazioni di processi tradizionalmente installati e gestiti dal CNR, anche nell'ambito delle Universita' ove gli ex-Centri di Studio hanno determinato considerevoli crescite del patrimonio strumentale.
La dotazione di laboratori e apparecchiature della Sede e delle Sezioni dell'IGAG è tra le più rilevanti a livello nazionale nel settore di competenza. Sin dalla loro entrata in funzione, i laboratori analitici e gli impianti di trattamento sono stati largamente messi a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale sotto forma di collaborazioni scientifiche e di convenzioni di ricerca, nonchè di attività di servizio a titolo gratuito o oneroso.
Elenco dei laboratori e dei servizi offerti.
Unità di Montelibretti:
1. Laboratorio di Geochimica Ambientale e Cartografia Geochimica (GASLAB)
Sviluppo di metodologie innovative per il campionamento e l'analisi dei gas del suolo, finalizzate allo studio dell'origine e della migrazione di specie gassose da sorgenti geologiche endogene verso l'ambiente superficiale. Il laboratorio analizza le interazioni tra i gas e la geosfera, biosfera e atmosfera, valutando anche l'impatto delle attività antropiche.
2. Laboratorio di Isotopi Stabili e Laboratorio Sezioni Sottili
Esecuzione di analisi isotopiche degli elementi H, C, N e O per applicazioni geochimiche e ambientali. Il laboratorio realizza inoltre sezioni sottili di rocce per studi petrografici, strutturali e microanalitici.
3. Laboratorio di Radioattività Naturale
Attivo nel monitoraggio e analisi dei radionuclidi ambientali. Si occupa della misurazione del radon in gas del suolo, acque sotterranee e superficiali, della qualità dell'aria indoor e dell'analisi dei radionuclidi naturali (40K, 238U, 232Th, 226Ra) in matrici ambientali. Le attività sono essenziali per studi geologici, valutazione del rischio sanitario e misure di mitigazione.
4. Laboratorio di Spettrometria di Massa
Effettua analisi isotopiche (Sr, Nd) su campioni solidi con spettrometria di massa. Le ricerche riguardano petrogenesi, geochimica ambientale, provenienza di corpi mineralizzati e agroalimentare (DOP). Il laboratorio è attivo anche nell'ambito dei Grandi Scavi Archeologici, con specializzazione nell'analisi 87Sr/86Sr su resti umani e animali, e ha acquisito competenze in archeometallurgia.
5. Laboratorio di Idrogeologia Quantitativa e Modellazione Numerica
Svolge rilievi per la caratterizzazione idrogeologica di acquiferi e bacini: misurazione di portate, livelli piezometrici, parametri chimico-fisici, precipitazioni e temperatura. Analizza anche gli scambi tra acque superficiali e sotterranee e la posizione del cuneo salino in aree costiere.
6. Laboratorio di GEofisica Applicata per la geologia ambientale, i beni culturali e l'ingegneria antisismica (GeALab)
Effettua studi per la valutazione della pericolosità sismica locale, anche in presenza di beni culturali non indagabili in modo invasivo. Svolge ricostruzioni del modello di sottosuolo, valutazioni delle azioni sismiche attese e monitoraggio dello stato di salute di manufatti, compresi quelli storici.
7. Laboratorio inStabile
Luogo di confronto e ricerca sulle risposte degli insediamenti urbani alle calamità sismiche, nelle fasi di emergenza e ripresa. Il laboratorio sviluppa metodologie e strumenti operativi per la prevenzione e la gestione del rischio, diffusi attraverso webinar e sistemi di condivisione dati.
8. Laboratorio Telerilevamento e Analisi del Territorio (TE-AT)
Sviluppa e utilizza sistemi di telerilevamento per analisi territoriali, con l'obiettivo di supportare la gestione sostenibile del territorio e lo studio delle risorse naturali. Le attività includono anche la valorizzazione di componenti geomorfologiche e geoarcheologiche.
9. Laboratorio Ostra-Lab
Specializzato nella preparazione di sedimenti per l'estrazione e l'analisi di microfossili calcarei, in particolare ostracodi. Utilizza tecniche chimico-fisiche standard di micropaleontologia, lavaggi e digestione acida, e prepara anche campioni biologici fissati in etanolo.
10. Laboratorio di Geomorfologia e Fotointerpretazione (GeoMorfoLab)
Studia i processi geomorfologici legati alla dinamica endogena ed esogena della geosfera. Le attività includono la caratterizzazione morfologica del paesaggio, lo studio delle pericolosità geologiche e l'uso di UAV per rilievi e analisi morfometriche.
11. Laboratorio GIS (LabGIS)
Luogo di condivisione di competenze in geomatica e sistemi informativi territoriali. Sviluppa strumenti innovativi per la gestione e l'analisi di dati geologici e ambientali, con particolare attenzione alla valutazione delle pericolosità naturali.
12. Laboratorio di Analisi Chimica dei Geomateriali
Sviluppa metodologie analitiche per la speciazione chimica dei metalli pesanti su matrici ambientali. Supporta la caratterizzazione di suoli, sottoprodotti industriali e residui minerari, oltre che di campioni d'acqua.
13. Laboratorio di Analisi Chimica di Rocce e Materiali Fibrosi
Effettua analisi mineralogiche e chimiche elementari tramite diffrazione e fluorescenza a raggi X, riflettanza attenuata e spettroscopia in trasformata di Fourier. Caratterizza materiali contenenti amianto di origine naturale e antropica.
14. Laboratorio di Microscopia Ottica e Analisi Morfologica
Realizza analisi morfologiche e composizionali di rocce, minerali, reperti archeologici e materiali aerodispersi, inclusi campioni contenenti amianto. Acquisisce immagini per studi paleontologici e biologici.
15. Laboratorio di Porosimetria e Granulometria
Determina la porosità, la dimensione e distribuzione dei pori, la granulometria, densità apparente e area superficiale di solidi porosi.
16. Laboratorio di Preparazione Campioni
Prepara materiali di varia tipologia e consistenza per ottenere granuli e polveri idonei all'analisi (qualitativa e quantitativa) chimica, fisica e mineralogica.
17. Laboratorio di Tettonica Sperimentale
Il laboratorio integra modellazione analogica e numerica dei processi sismogenetici. Dotato dell'apparato sperimentale NAMAZU, consente lo studio della dinamica delle faglie, dei megaterremoti e delle interazioni crosta-mantello, supportando ricerca, formazione e cooperazioni internazionali.
Unità di Cagliari
18. Laboratorio di Meccanica delle Rocce
Esegue misure di resistenza a compressione su campioni di roccia e calcestruzzo tramite due presse (2000 e 200 kN), gestite da una centralina idraulica. La lettura analogica della pressione fornisce il carico massimo a fine prova.
19. Laboratorio di Diffrattometria a Raggi X delle Polveri
Realizza analisi qualitative per la determinazione della composizione mineralogica di materiali solidi (rocce, sedimenti, polveri, prodotti ceramici). Le attività si svolgono nell'ambito di progetti di ricerca CNR e collaborazioni universitarie, con focus sulla sede IGAG di Cagliari.
20. Laboratorio di Analisi Strumentale ICP-OES
Dedicato alla determinazione e quantificazione di elementi maggiori, minori e in traccia in campioni geologici e ambientali, mediante spettrometria ottica a emissione di plasma accoppiato induttivamente.
21. Laboratorio di Fotogrammetria Applicata
Dotato di strumenti e software per rilievi e modellazione 3D con SAPR, svolge attività di documentazione e monitoraggio di siti difficilmente accessibili. Le applicazioni includono ambienti degradati, aree minerarie dismesse, beni culturali, dinamiche costiere e infrastrutture urbane.
Unità di Milano
22. Laboratorio congiunto UNIMI-DST e CNR-IGAG di Microscopia a Catodoluminescenza (CITL CL MK5) per microscopio petrografico
Utilizza il sistema CITL CL MK5 per analisi su campioni sedimentari e biogenici, allo scopo di ricostruire ambienti deposizionali e processi diagenetici. L'approccio multi-proxy include CL, SEM/EDS, isotopi stabili e geochimica REE.
23. Laboratorio di Geomatica e Geomorfologia
Effettua rilievi geologici e geomorfologici con supporto topografico tramite stazione totale, per lo studio dei processi morfodinamici e l'aggiornamento della cartografia tecnica.
24. Laboratorio di Geofisica
Svolge attività di campo e laboratorio nei vari settori della geofisica ambientale e ingegneristica. Progetta esperimenti, sviluppa strumentazioni e metodologie, e fornisce supporto tecnico e scientifico per enti pubblici e privati.
25. Laboratorio di Geotecnica e Sedimentologia Applicata
Realizza analisi sedimentologiche (setacciature a secco e a umido) e misura la densità di clasti e aggregati, con particolare attenzione a depositi vulcanoclastici. È dotato di microscopio con fotocamera digitale.
26. Laboratorio di Petrologia Sperimentale
Conduce esperimenti ad alta temperatura (fino a 3000 °C) su miscele di polveri chimiche per simulare fusione e vaporizzazione planetaria, supportando studi in petrologia e scienze planetarie.
27. Laboratorio di Vulcanotettonica Sperimentale
Dispone di tre apparati per modellare l'interazione tra vulcanismo e tettonica. I modelli, realizzati con materiali analogici, sono analizzati con tecniche digitali e GIS 3D per lo studio di strutture crostali e vulcaniche.
28. Laboratorio di Stratigrafia
Si occupa della realizzazione e dello studio multi-proxy di sequenze stratigrafiche quaternarie continentali (lacustri, alluvionali, archeologiche), ottenute tramite carotaggi e sonde manuali.
29. Laboratorio di Palinologia e Paleoecologia (LPP)
Analizza la dinamica degli ecosistemi terrestri e transizionali dal passato al presente, integrando approcci paleontologici, paleoecologici, geoecologici e bioarcheologici, anche in relazione ai cambiamenti climatici in atto.
30. Laboratorio di Analisi dei Rischi e di Gestione delle Emergenze (LARGE)
Centro di competenza per la Croce Rossa Italiana, integra tecnologie e strategie per la gestione dei rischi. Opera su previsione, prevenzione, mitigazione e formazione, ed è coinvolto in progetti nazionali ed europei.
Unità di Roma
31. Laboratorio Inclusioni Fluide
Analizza inclusioni fluide per determinarne composizione, mineralogia, condizioni termobariche e fluido madre. Le applicazioni riguardano la geotermia, la petrografia e la geologia strutturale.
32. Laboratorio Geofisico Mobile per Indagini Morfo-Batimetriche ad Alta Risoluzione e Fotogrammetria UAV
Laboratorio mobile con strumentazione acustica e GPS per rilievi morfo-batimetrici ad alta risoluzione (0.5 - 300 m) su piccole imbarcazioni. Produce DEM, backscatter e mappe subacquee, anche con finalità geomorfologiche, ambientali e archeologiche. Include sistema UAV fotogrammetrico per mappature marino-costiere.
33. Laboratorio di Microanalisi e Microscopia Elettronica (LaM2)
Dotato della microsonda elettronica JEOL/JXA-iSP100 Super Probe per analisi EDS e WDS su campioni solidi naturali e sintetici. Le applicazioni spaziano dalle Scienze della Terra alla medicina, archeologia e scienze forensi.
34. Laboratorio di Modellazione Geologica di Sottosuolo (GeoS Lab)
Utilizza workstation e software specialistici (Petrel, Lithotect, QGis, ecc.) per l'interpretazione di dati geologici e geofisici e la costruzione di modelli geologici 2D/3D. Attivo in numerosi progetti di ricerca e consulenza.
35. Laboratorio di microscopia elettronica e microanalisi EDS
Il SEM ZEISS EVO MA10 con microsonda EDS Oxford X-Max consente osservazioni ad alta risoluzione e analisi topografiche, composizionali e chimiche. Permette profili e mappature elementari su materiali geologici, archeologici, ambientali, tecnologici e biomedici, offrendo dati qualitativi e semi-quantitativi.
36. Laboratorio di spettrometria di massa
Specializzato nella misura di rapporti isotopici (Sr, Nd) tramite spettrometria di massa, il laboratorio è attivo in studi geologici, ambientali e agroalimentari. Supporta ricerche archeologiche analizzando isotopi dello Sr in resti organici e metalli, ricostruendo provenienza, dieta e migrazioni delle popolazioni.
Unità di Ricerca presso Terzi - Palermo
37. Laboratorio di Microscopia Ottica ed Applicazioni (UNIPA-DISTEM, condiviso)
Effettua analisi micropaleontologiche su foraminiferi planctonici e bentonici e su nannofossili calcarei, a supporto di studi stratigrafici e paleoambientali.