Formazione
Il vasto spettro di competenze e risorse umane necessarie allo svolgimento di ricerche in materia di geologia ambientale e geoingegneria impone un'ampia apertura alle Università. E' utile ricordare che 3 dei 5 organi che con la loro aggregazione hanno costituito l'IGAG sono ex-Centri di Studio, quindi si è partiti da una cospicua base di collaborazione, che è ora in corso di formalizzazione con nuove convenzioni attuative delle convenzioni-quadro già stipulate dal CNR e le Università. L'Istituto è quindi ben integrato nelle Università di Roma "La Sapienza" e Cagliari e nel Politecnico di Torino ed è aperto alla naturale partecipazione ai progetti di ricerca di dottorandi e laureandi. A questo proposito è utile ricordare che le convenzioni-quadro già stipulate o in corso di stipula tra il CNR e le Università creano le condizioni per estendere il coinvolgimento dei ricercatori del CNR nella formazione.
Il numero di tesi di laurea svolte nell'ambito dell'Istituto, i cui relatori sono Ricercatori del CNR o le cui attività siano state integrate nell'ambito dei progetti di ricerca dell'Istituto, è mediamente di circa 60 per anno.
L'Istituto fornisce inoltre supporto, curandone tutti gli aspetti organizzativi, alla Scuola annuale di Geologia del Quaternario, realizzata sotto l'egida dell'AIQUA, l'Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario.