Organismo scientifico internazionale

SAR - Scholars at Risk

Scholars at Risk (SAR) è una rete internazionale di Università fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso.

SAR è un’organizzazione non governativa internazionale (INGO) che comprende attualmente 550 università in 40 paesi. È inoltre parte del Network for Education and Academic Rights (NEAR) e dell’Institute of International Education (IIE) che ha istituito lo Scholars Rescue Fund (SRF). Oltre ai partner presenti in ogni nazione, la rete di SAR ha firmato un protocollo di collaborazione con alcune Reti Partner.

La sezione nazionale SAR Italia, lanciata nel febbraio 2019 con 14 soci fondatori, a fine dicembre 2022 comprende 36 membri.

SAR porta avanti attività su tre aree programmatiche:

1.  Protezione SAR lavora in collaborazione con le università partner per creare borse di studio temporanee (3-36 mesi) per accademici che fanno richiesta di protezione a SAR. Il finanziamento delle borse è interamente a carico dell’università ospitante, anche se SAR promuove i contatti con fondazioni/enti finanziatori internazionali (ad esempio, lo Scholars Rescue Fund - SRF).

2.  Advocacy per conto di accademici, scrittori, artisti e altri intellettuali per sensibilizzare la società civile e politica verso casi di attacco alla libertà accademica in diversi contesti nazionali.

3.  Ricerca e formazione sui temi di diritti umani, libertà accademiche, rifugiati accademici e politiche di accoglienza di ricercatori e studenti, attraverso l’organizzazione di seminari, conference, talk series, progetti di monitoraggio, e la partecipazione a progetti Erasmus+.

Informazioni

Rappresentante titolare

dott.ssa VIRGINIA CODA NUNZIANTE

CNR
Unità 'Relazioni Internazionali'
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma
Telefono: +39 0649933270
E-mail: virginia.codanunziante@cnr.it

Rappresentante supplente

dott. STEFANO DEGLI UBERTI

CNR
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali
Via Palestro 32 - 00185 Roma
Telefono: +39 06492724269
E-mail: stefano.degliuberti@irpps.cnr.it

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024