Campagne oceanografiche

Nave urania
Nave Dallaporta

I mezzi navali del Cnr sono un bene strategico per i ricercatori dell’Ente e per la ricerca italiana: i risultati scientifici ottenuti grazie all'utilizzo di questi mezzi sono evidenti dal consistente numero di pubblicazioni scientifiche, dal numero di progetti europei svolti e dalle numerose collaborazioni internazionali e nazionali intraprese.

L'Ufficio Programmazione Operativa - Direzione Centrale Supporto alla Rete Scientifica e Infrastrutture garantisce l'operatività dei mezzi navali del Cnr coordinandone la gestione, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari e curando, quando richiesti, l'ottenimento dei permessi nazionali e internazionali necessari alla realizzazione della campagne oceanografiche (Calendario campagne oceanografiche). L'Ufficio Programmazione Operativa è inoltre responsabile della stesura dei Calendari nave di ognuna delle unità operative a gestione centralizzata.

Le infrastrutture oceanografiche e marine di cui il Cnr dispone sono:

Grazie alla qualificata rete di sinergie scientifiche attivate, il Cnr è in una posizione leader nel campo della ricerca marina a livello internazionale, fornendo un importante contributo al rilancio della politica marittima europea.

In Italia, presso altre istituzioni,sono presenti altre navi che contribuiscono alla ricerca scientifica.

    Informazioni a cura di: Ufficio Programmazione Operativa - Direzione Centrale Supporto alla Rete Scientifica e Infrastrutture

    Ultimo aggiornamento: 21/12/2017