Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (IGAG)

Descrizione

Premessa

L'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) ha sede in Roma ove, oltre alla Sede centrale presso l'Area della Ricerca di Roma1 - Montelibretti, Via Salaria Km 29,300, Monterotondo (RM), sono attive due articolazioni presso i Dipartimenti di Scienze della Terra e di Idraulica, Trasporti e Strade dell'Università "La Sapienza". Altre due articolazioni territorialmente distinte si trovano presso il Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali dell'Università di Cagliari e presso il Dipartimento di Georisorse e Territorio del Politecnico di Torino. L'Istituto ha quindi un forte radicamento e intensi rapporti di collaborazione nelle Università; si avvale di oltre 120 persone tra ricercatori, tecnici e personale amministrativo, di cui circa 40 Associati universitari.

Breve storia dell'IGAG.
L'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria nasce nel 2001 dalla fusione di cinque tra Istituti e Centri di Studio del CNR:
- Istituto per il trattamento dei minerali, Roma, Via Salaria. Costituito nel 1954 come Centro di supporto dell'attività dell'industria mineraria sul territorio nazionale, ha espanso progressivamente i propri interessi prima con lo sviluppo dei processi idrometallurgici, successivamente con la biometallurgia, la tecnologia delle particelle fini ed infine l'applicazione delle tecnologie ambientali per l'inertizzazione ed il riciclaggio dei materiali di rifiuto.
- Il Centro di Studio per il Quaternario e l'evoluzione ambientale, Dipartimento di Scienze della Terra, Università "La Sapienza". Costituito nel 1992 dalla fusione del Centro di Studio per la Geochimica Applicata alla Stratigrafia Recente e del Centro di Studio per la Geologia dell'Italia centrale, ha condotto ricerche nei campi della geologia del sedimentario, paleoecologia, biostratigrafia, geochimica isotopica, sedimentologia, geocronologia, vulcanologia, idrogeologia, cartografia geologica e geochimica.
- L'Istituto di ricerca sulla tettonica recente, Area della ricerca di Tor Vergata, Roma. Nato nel 1997 dalla trasformazione del Centro di Studio per la Geologia Tecnica che aveva sede nel Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade della Facoltà di Ingegneria dell'Università "La Sapienza", ha condotto ricerche prevalentemente nei campi della neotettonica, della sismotettonica, dell'evoluzione geologica quaternaria, della stabilità dei versanti e della geoarcheologia.
- Il Centro di Studi geominerari e mineralurgici, Dipartimento di geoingegneria e tecnologie ambientali, Cagliari. Primo Centro CNR ad essere istituito in Sardegna, si è occupato di tematiche relative alla ricerca, valutazione, produzione e valorizzazione delle risorse minerarie, energetiche e dei fluidi del sottosuolo e delle problematiche ambientali ad esse connesse.
- Il Centro studi per la fisica delle rocce e le geotecnologie, Dipartimento di Georisorse e Territorio del Politecnico di Torino. Ha condotto ricerche di base e applicate riguardanti la fisica delle rocce e le geotecnologie. Ha svolto indagini sperimentali di laboratorio e in sito per la caratterizzazione della massa rocciosa e si è occupato delle problematiche di escavazione, della stabilità e stabilizzazione delle rocce, dei problemi di sicurezza del lavoro e protezione dell'ambiente e della caratterizzazione tecnologica delle rocce in vista del loro impiego strutturale/ornamentale, nonché a fini conservativi nelle costruzioni.