Istituto di biologia e biotecnologia agraria (IBBA)

Attività di ricerca

In coerenza con la documentazione scientifica fin qui prodotta in sede istituzionale, si espone l'attività di ricerca svolta all'IBBA articolata per commesse e moduli.

Progetto Dipartimento Agroalimentare: AG.P01 / Sviluppo di biotecnologie avanzate per il sistema agroalimentare
Commessa: AG.P01.001 / BASI MOLECOLARI, FISIOLOGICHE E CELLULARI DELLE PRODUZIONI VEGETALI.

Gli studi sono svolti da personale delle sedi di Milano e Pisa e hanno come obiettivo la caratterizzazione molecolare dei meccanismi genetici, cellulari, biochimici e fisiologici che determinano la produttività delle piante coltivate. A questo riguardo, un ruolo centrale hanno gli studi sulla risposta a stress, la caratterizzazione dei meccanismi che controllano la sintesi e l'accumulo di proteine nella cellula vegetale e la regolazione dell'espressione genica e del metabolismo. Le competenze dei gruppi che partecipano alle attività della commessa comprendono la genetica molecolare, la biochimica delle proteine, la biologia cellulare delle piante, la biologia delle interazione tra pianta e ambiente con particolare riferimento agli stress abiotici, la biologia delle interazioni fra pianta e rizosfera

Le tematiche di ricerca sono inquadrate nel vasto campo della biologia molecolare delle piante e in particolare riguardano i seguenti processi biologici: 1) risposta a stress abiotici e biotici 2) simbiosi micorriziche, compresa la caratterizzazione morfologico/funzionale; 3) ripiegamento, assemblaggio e degradazione delle proteine e meccanismi del loro smistamento ai comparti intracellulari; 4) regolazione dell'espressione genica e del metabolismo da parte di fattori trascrizionali e meccanismi epigenetici.
Le tecniche di indagine includono l'analisi genetica e genomica, l'analisi di materiale vegetale sottoposto a specifici trattamenti e l' espressione di geni eterologhi in protoplasti o piante transgeniche seguita da analisi dell'espressione genica, dei fenotipi indotti o dei prodotti sintetizzati.
Fra le tecnologie utilizzate vi sono il DNA ricombinante, l'analisi della espressione genica differenziale mediante Macroarrays, Gene-Chips e Real- Time PCR, l'immunoprecipitazione della cromatina, l'espressione transiente in protoplasti, la produzione di proteine eterologhe, la trasformazione di diverse specie vegetali, la microscopia a fluorescenza, l'analisi di metaboliti mediante HPLC, numerose tecniche di purificazione ed analisi biochimica delle proteine, le colture in vitro di materiale vegetale.
Obiettivi. Le attività sono finalizzate all'identificazione di geni, vie metaboliche e interazioni molecolari semplici e complesse (systems biology) responsabili dei seguenti processi biologici: i) interazione fra pianta e ambiente, specialmente risposta a stress abiotici e caratterizzazione di funghi micorrizici in relazione ai processi di nutrizione delle piante; ii) sintesi e accumulo di proteine, con particolare attenzione ai meccanismi di maturazione strutturale e smistamento intracellulare; iii) regolazione dell' espressione genica ad opera di fattori trascrizionali ed epigenetici
Attività prevista:
Interazioni pianta-ambiente: Studio della risposta a stress da siccità o salino nel mutante low phytic acid (lpa) di P. vulgaris. Analisi di riso transgenico T2 Ubi1-Osmyb4 e dell'espressione di altri membri della sottofamiglia in condizioni normali e di stress. Caratterizzazione biologica e molecolare di ceppi fungini MA mediterranei isolati in colture trappola e selezione in base alle caratteristiche di produzione del micelio extraradicale.
Biologia cellulare: Comparazione della polimerizzazione di diverse glutenine LMW. Sviluppo di un saggio per lo studio dell'assemblaggio di glutenine HMW. Studio dell'assemblaggio di gamma-zeina. Analisi del traffico intracellulare e dei meccanismi di fitotossicità di proteine inattivatici dei ribosomi. Individuazione dei meccanismi molecolari di smistamento al tonoplasto di proteine tail-anchored e trans-membrana e del coinvolgimento del complesso di Golgi.
Genetica molecolare: analisi trascrizionali dello sviluppo del seme nel mutante lpa mediante macroarray. Studio della regolazione di geni differenzialmente espressi nel coleottile di riso aerobio ed anaerobio. Trasformazione di piante di Citrus con il gene Osmyb7 sotto il promotore Ubi1.

Commessa: AG.P01.003 / BASI GENETICHE, FISIOLOGICHE E MOLECOLARI DELLO SVILUPPO E DIFFERENZIAMENTO DI SPECIE MODELLO E DI INTERESSE AGRO-ALIMENTARE IN RISPOSTA A FATTORI ENDOGENI E AMBIENTALI

Gli studi sono svolti da personale di Roma e di Pisa. La ricerca si propone di definire i determinanti genetici e gli stimoli endogeni e ambientali che controllano la determinazione cellulare e l'attività dei meristemi, per il miglioramento genetico e la salute umana, mediante un approccio biotecnologico e multidisciplinare. Le competenzedei gruppi che partecipano alle attività della commessa comprendono: genomica funzionale di proteine coinvolte nella morfogenesi e differenziamento delle piante superiori, caratterizzazione di fattori di trascrizione, genetica di specie modello e di interesse agrario, selezione e produzione di piante transgeniche, fisiologia vegetale classica e molecolare, biochimica del sistema ossidativo, citologia, istologia e immunocitochimica, localizzazione intracellulare di proteine, mutagenesi e antimutagenesi in lievito, bioinformatica, silenziamento genico.

Le tematiche di ricerca comprendono: isolamento, caratterizzazione funzionale e utilizzo biotecnologico di geni homeobox vegetali che controllano la formazione, l'identità e l'attività di meristemi (plant stem cells) in specie modello e di interesse agrario per il miglioramento genetico e la salute umana. Stress e sviluppo: identificazione dei meccanismi di regolazione che utilizzano vie di trasduzione del segnale comuni nella risposta a stress e nei processi di sviluppo. Basi molecolari e citofisiologiche della competenza meristematica ed embriogenetica, processi epigenetici, variazione somaclonale e meiosi per la selezione in vitro di genotipi superiori di specie di interesse agronomico. Sviluppo di nuove metodologie per la trasformazione di piante di interesse agrario e biotecnologico che utilizzano la totipotenza cellulare e la risposta adattativa allo stress. Utilizzo di sistemi di lievito come supporto alla post-genomica vegetale e per studi di mutagenesi e antimutagenesi di cellule eucariotiche.
Le tecniche di indagine: riguardano: l'analisi e la caratterizzazione molecolare di geni e proteine coinvolti nella competenza meristematica attraverso la bioinformatica (in silico); l'analisi in vitro mediante sistemi di sintesi, espressione in ospiti eterologhi (batteri e lieviti), studi di interazione tra macromolecole mediante "Two-Hybrid", EMSA (Electrophoretic Mobility Shift Assay)e ChIP (Chromatin Immuno Precipitation); l'analisi in vivo mediante sistemi di trasformazione genetica stabile e transiente di organismi vegetali; l'analisi genetica, fisiologica e molecolare, di organismi vegetali e lieviti in risposta a stimoli endogeneni e ambientali, di linee mutanti e di piante trasformate geneticamente attraverso la segregazione di geni e caratteri; l'analisi dei tratti fenotipici mediante registrazione di variazioni morfologiche e/o di risposte fisiologiche e tecniche di citologia, istologia e immunocitochimica mediante microscopia ottica e a fluorescenza; l'analisi dell'espressione genica mediante Northern, RT-PCR o ibridazione in situ; l'analisi biochimica di prodotti mediante tecniche elettroforetiche, HPLC o saggi enzimatici.
Fra le tecnologie utilizzate vi sono: coltura di tessuti e cellule vegetali in vitro, tecnologie del DNA ricombinante, analisi di espressione genica mediante Northern, RT-PCR e ibridazione in situ, trasformazione genetica per l'espressione stabile e transiente in batteri, lieviti e organismi vegetali per la produzione e la purificazione di proteine eterologhe, analisi al microscopio a fluorescenza di fusioni proteiche con molecole fluorescenti per la localizzazione tissutale e intracellulare delle proteine in studio, saggi biologici di mutagenesi e antimutagenesi di sostanze di interesse agroalimentare, tecniche di citologia, istologia e immunocitochimica per la caratterizzazione di cellule e tessuti vegetali, tecnologie per lo studio di interazioni di proteine e proteine-DNA (two-hybrid, EMSA, ChIP), programmi avanzati di bioinformatica per l'analisi in silico di sequenze geniche e proteiche, tecniche di silenziamento genico (RNA interference, VIGS).
Obiettivi. Geni homeobox vegetali e loro applicazioni: identificazione dei geni target e dei complessi proteici di attivazione/repressione della trascrizione di cui questi fattori fanno parte, identificazione delle vie di trasduzione dei segnali ormonali e delle vie metaboliche attraverso le quali regolano la determinazione cellulare, lo sviluppo e l'architettura della pianta, identificazione dei segnali endogeni e ambientali che ne regolano l'attività. Totipotenza cellulare: definizione delle basi molecolari e citofisiologiche della competenza meristematica ed embriogenetica e loro applicazioni biotecnologiche. Stress e sviluppo: identificazione dei meccanismi di regolazione che utilizzano vie di trasduzione del segnale comuni nella risposta a stress e nei processi di sviluppo e loro utilizzo per la selezione di varietà migliorate. Sviluppo di sistemi: nuove metodologie per la trasformazione di piante di interesse agrario e biotecnologico, messa a punto di sistemi di lievito come supporto alla post-genomica vegetale e per studi di mutagenesi e antimutagenesi di cellule eucariotiche
Attività prevista:
Geni homeobox vegetali e loro applicazioni: Isolamento e caratterizzazione funzionale di geni homeobox in specie vegetali erbacee e arboree mediante: analisi dell'espressione genica in risposta a segnali endogeni e ambientali, localizzazione intracellulare, studio e produzione di piante con alterati livelli di espressione, identificazione dei geni target e dei partner proteici. Applicazioni biotecnologiche dei geni homeobox per la propagazione in vitro, il miglioramento genetico assistito e per la salute umana.
Totipotenza cellulare: Definizione e controllo della competenza meristematica ed embriogenetica, dei processi epigenetici e della variazione somaclonale.
Stress e sviluppo: Identificazione dei meccanismi di regolazione che utilizzano vie di trasduzione del segnale comuni nella risposta a stress e nei processi di sviluppo.
Sviluppo di sistemi: Sviluppo di nuove metodologie per la trasformazione di piante di interesse agrario e biotecnologico. Messa a punto di sistemi di lievito per la post-genomica vegetale e per la mutagenesi e antimutagenesi di cellule eucariotiche.

Commessa: AG.P01.004 / BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI PER IL MIGLIORAMENTO GENETICO, IL RISPETTO DELL'AMBIENTE E LA TUTELA DEI PRODOTTI, LA PRODUZIONE DI PROTEINE E METABOLITI DI INTERESSE ALIMENTARE, SALUTISTICO E FARMACOLOGICO.

Gli studi sono svolti da personale della sede di Milano e hanno come obiettivo lo sviluppo di una vasta gamma di approcci biotecnologici che mirano all'ottenimento di composti di interesse nutrizionale, medico-farmacologico, nutriceutico e agronomico sostenuti da numerose novità negli approcci metodologici alcuni dei quali sono anche legati al riconoscimento e tutela dei prodotti di interesse-agroalimentare. Sono state aperte da poco due nuove linee di attività sulle nanotecnologie e sulle piante non food per la produzione di biocarburanti. Si tratta in generale di ricadute applicative delle attività di ricerca condotte in Istituto. Le competenze dei gruppi che partecipano all'attività di ricerca comprendono la genetica, citogenetica, microbiologia, biochimica, fisiologia, biologia cellulare e molecolare applicata alle piante, incroci e trasformazioni genetiche, coltivazioni in vitro e mutagenesi.

Le tematiche di ricerca: Approcci genetici e fisiologici per lo sviluppo e la caratterizzazione di linee di fagiolo migliorate nutrizionalmente. Sviluppo di metodiche ed approcci per la qualità, la sicurezza ed il marchio di origine delle coltivazioni e degli alimenti. Trasformazione genetica con nuovi promotori e geni per la resistenza a stress. Analisi dei metaboliti secondari in piante wild-type e trasformate con il gene Osmyb4. Caratterizzazione genetica, biochimica e metabolica di piante oleaginose, utili per la produzione di biocarburanti. Ottimizzazione della stabilità di vaccini in piante: individuazione ed utilizzo di meccanismi di localizzazione subcellulare. Mutagenesi e produzione di proteine ipoallergeniche. Sviluppo di sistemi di espressione per la sintesi di immunotossine ricombinanti. Produzione di anticorpi contro fattori trascrizionali e specifiche modificazioni di istoni.
Le tecniche di indagine sono quelle tipiche delle discipline descritte e includono la biologia cellulare e la biochimica e genetica di proteine ed acidi nucleici; i sistemi di misurazione di parametri fisiologici e di rilevamento di metaboliti.
Fra le tecnologie utilizzate vi sono: produzione di nuove varietà di specie vegetali e di piante transgeniche; ingegnerizzazione di costrutti funzionali alla trasformazione genetica; produzione di anticorpi; produzione di molecole ricombinate ad attività farmacologica; sviluppo di metodi per l'identificazione genetica delle coltivazioni e dei prodotti derivati; sviluppo di nuovi sistemi di individuazione di polimorfismi genetici; raccolta, propagazione di germoplasma, analisi genetica, biochimica e metabolica di piante non food come fonte di biomassa.
Obiettivi. Migliorare la qualità del prodotto agricolo attraverso il breeding assistito e la produzione di piante transgeniche. Garantire un'analisi più accurata delle filiere utilizzando tecniche molecolari e caratterizzare le risorse genetiche. Sviluppare kit diagnostici nell'agroalimentare. Predisporre le basi di conoscenza necessarie alla coltivazione di piante per la produzione di biocarburanti. Utilizzare piante e microrganismi geneticamente modificati per la produzione di proteine e altre molecole di interesse agro-farmaceutico. Sviluppare vaccini ed immunotossine per la salute umana.
Attività prevista:
Tipizzazione genetica di varietà di fagiolo, di rosa e di Jatropha spp. Sviluppo fase 3 del metodo TBP. Sviluppo di nanotecnologie/microprinting di proteine e DNA per l'identificazione di specifiche interazioni molecolari. Studio della via biosintetica dell'acido fitico in fagiolo, caratterizzazione biochimico-molecolare e fisiologico di mutanti a basso contenuto in acido fitico. Profili di espressione genica mediati da introni in piante transgeniche di riso. Analisi dei metaboliti in diverse specie transgeniche (melo e mais) esprimenti il gene di riso Osmyb4. Analisi dell' espressione di Osmyb4 in cultivar di riso diversamente sensibili a stress. Espressione di fusioni tra frammenti anticorpali e la proteina inattivatrice dei ribosomi saporina in cellule di lievito. Produzione di proteina Derp1 e sue varianti mutagenizzate in sistemi eucariotici, P. pastoris o cellule BY2. Purificazione cromatografica di anticorpi policlonali contro fattori trascrizionali e istoni modificati.

Progetto Dipartimento Agroalimentare: AG.P02 / Risorse biologiche e tutela dell'agroecosistema
Commessa: AG.P02.002 / CONSERVAZIONE DELLE RISORSE GENETICHE ANIMALI E VALORIZZAZIONE DELLE LORO PRODUZIONI

Gli studi sono svolti da ricercatori delle sedi di Lodi e Milano e affrontano la problematica della gestione e conservazione delle risorse genetiche animali attraverso la combinazione di metodiche tradizionali di valutazione fenotipica, tecniche molecolari per la tipizzazione dei riproduttori e per la valutazione della qualità e tipicità dei prodotti con le più avanzate biotecnologie riproduttive. Inoltre le ricerche svolte hanno un elevato potenziale di applicazione nei processi produttivi relativi alle filiere di produzione di carne e latte e dei loro prodotti trasformati. Le principali competenze dei ricercatori partecipanti alla commessa sono: genetica, biologia molecolare e cellulare, bioinformatica.

Le tematiche di ricerca riguardano: espressione genica per caratteri produttivi nelle specie zootecniche; diagnosi aplotipo caseinico e associazione con fenotipi di significato economico nel bovino; diagnosi molecolare per identificazione di patogeni nel latte; creazione e gestione di banche delle risorse genetiche animali; valutazione della funzionalità degli spermatozoi mediante tecniche innovative; gestione della variabilità genetica in popolazioni animali anche di ridotte dimensioni; sistemi informatici applicati al settore agrolimentare
Le tecniche di indagine includono l'analisi della espressione genica differenziale e la diagnostica molecolare mediante multiplex PCR e DNA microarrays; analisi funzionale dei gameti maschili attraverso tecniche di microscopia in fluorescenza, valutazione computerizzata della motilità e analisi dell'integrità del DNA nucleare degli spermatozoi; modellizzazioni applicate alla conservazione e gestione genetica delle popolazioni animali.
Fra le tecnologie utilizzate vi sono: estrazione e purificazione di DNA e RNA da diversi tessuti; PCR, Retro Transcript-PCR, multiplex PCR; DNA microarray per l'analisi dell'espressione differenziale e per la diagnostica; analisi computerizzata della cinetica degli spermatozoi; analisi del DNA nucleare degli spermatozoi.
Obiettivi: Le attività sono finalizzate allo: Sviluppo di schemi di gestione della variabilità genetica - Progettazione, ottimizzazione e gestione di criobanche del germoplasma animale - Ottimizzazione delle tecniche riproduttive - Miglioramento qualità e conservazione del seme -Diagnostica molecolare per la qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti -Genetica delle caratteristiche qualitative delle carni destinate a trasformazione - Genetica delle lattoproteine (proprietà nutrizionali) -Sistemi informativi per la valorizzazione delle risorse genetiche animali.
Attività prevista
Nell'ambito della Convenzione DAA-Regione Lombardia si inizieranno le ricerche previste nel Workpackage Caratterizzazione e gestione genetica di popolazioni zootecniche su: i) Tipizzazione high-throughput delle razze bovine per la diagnostica e la selezione; ii) Creazione della "Banca delle Risorse Genetiche Animali Lombarde"; iii) Sviluppo di modelli di miglioramento genetico nelle razze caprine locali lombarde.
CE-EURECA-confronto tra programmi di crioconservazione in 5 paesi europei. Progetto Suino Garlasco-Stoccaggio di 192 dosi prelevate da 8 verri. PRIN-Ottimizzazione delle procedure di congelamento in pellet del seme di pollo e faraona e valutazione delle modificazioni qualitative, biochimiche e microbiologiche indotte dalla procedura sui gameti maschili; Messa a punto procedura di congelamento di seme di galli ibridi commerciali selezionati per produzione di carne, analisi su seme fresco e congelato di parametri qualitativi, biochimici, strutturali e funzionali. Progetto SELMOL-Ricerca e innovazione nelle attività di iglioramento genetico animale mediante tecniche di genetica molecolare per la competitività del sistema zootecnico nazionale. Su 240 suini si testeranno 4 geni differenzialmente espressi precedentemente identificati, che mappano nella stessa posizione di QTL noti per la qualità della carne. Di questi suini si rileveranno caratteri fenotipici inerenti la qualità delle cosce, alla macellazione, alla rifilatura e al termine del processo di stagionatura. I geni candidati saranno oggetto di ricerca di variabilità per l'identificazione di polimorfismi informativi. Progetto SAFEMILK-Si valideranno in allevamenti delle province lombarde i test diagnostici molecolari, basati su DNA chip, per la valutazione dello stato sanitario della bovina da latte, messi a punto durante il 1° anno. Progetto IDENTILAT-Analisi delle componenti di DNA presenti nel latte vaccino e caprino in funzione della dieta alimentare.

Le ricerche vengono finanziate in parte dalla dotazione ordinaria, volta a sviluppare soprattutto gli aspetti di ricerca di base, e dai contratti di ricerca con l'esterno che privilegiano aspetti più finalizzati. I progetti recenti con l'esterno sono riconducibili a:

PROGETTI COMPETITIVI FINANZIATI E CO-FINANZIATI DAI MINISTERI

§ MIUR/FIRB - Espressione genica ed accumulo di proteine d'interesse agronomico nella cellula vegetale: meccanismi trascrizionali e post-trascrizionali. Coordinatore progetto e responsabile UO CNR- IBBA dott. A. Viotti - durata progetto 2002-2005

§ MIUR/FIRB - Analisi genomica e funzionale di pathway attivati dal fattore trascrizionale Osmyb4 di riso e in risposta a stress abiotici. Responsabile UO CNR-IBBA : dott.ssa I. Coraggio - durata progetto 2002-2005