Tunneling Ottico e Quantistico (MUGNAI) (DIT.AD021.048)
Thematic area
Engineering, ICT and technologies for energy and transportation
Project area
Matematica Applicata (DIT.AD021)Structure responsible for the research project
Institute of applied physics "Nello Carrara" (IFAC)
Project manager
DANIELA MUGNAI
Phone number: 0555226372
Email: d.mugnai@ifac.cnr.it
Abstract
In relazione ai processi di tunneling, sono da considerare due tematiche, ambedue legate alla dinamica atomica e/o molecolare descrivibile attraverso i processi di tunneling.
1 - Alogenuri alcalini - In anni recenti è sorto un nuovo interesse in relazione alle proprietà di emissione degli alogenuri alcalini drogati con ioni di metalli pesanti. Questo rinnovato interesse è dovuto principalmente alla scoperta di un decadimento anomalo, intermedio tra quelli già noti, nei fosfori drogati con Tallio, in particolare nel KCl:Tl. Questo nuovo tipo di decadimento richiede una revisione dei vecchi modelli teorici per ricercare una nuova e completa interpretazione in relazione ai tempi di decadimento delle due bande di emissione a alta (300 nm) e bassa (475 nm) energia.
2 - Giunzioni Josephson - Nel caso del Tunneling Quantistico Macroscopico (MQT) nelle giunzioni Josephson, esistono due differenti tempi: il tempo di decadimento della stato metastabile superconduttivo e il tempo di traversata della barriera, cioè il vero tempo di tunneling, sulla cui valutazione esistono tuttora notevoli incertezze.
Goals
- Analisi teorica in relazione ai tempi di decadimento nei fosfori drogati con ioni di metalli pesanti
- Misure di decadimento nel KCl:Tl e KCl:Pb
- Modellistica teorica relativa al tempo di tunneling in giunzioni Josephson
Start date of activity
01/01/2017
Keywords
tunneling, alogenuri alcalini, giunzioni Josephson
Last update: 03/08/2025