Research project

E-RIHS - European Research Infrastructure for Heritage Science (DUS.AD003.007)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Attività Infrastrutturali per la Ricerca per l'Heritage Science (DUS.AD003)

Structure responsible for the research project

Department Social sciences and humanities, cultural heritage

Other structures collaborating in the research project

Project manager

GILBERTO CORBELLINI
Phone number: 0649932657
Email: gilberto.corbellini@cnr.it

Abstract

Infrastrutture di Ricerca per la Heritage Science: E-RIHS è un'infrastruttura europea di ricerca multi-disciplinare per la scienza e la tecnologia dei beni culturali, coordinata dal CNR. E-RIHS congiunge in un'ottica transdisciplinare le scienze dure e le scienze umane per affrontare tutti i temi e le problematiche legati al patrimonio culturale, naturale e archeologico: dal restauro alla fruizione, dalla conservazione alla valorizzazione, dal monitoraggio alla gestione, dalle esigenze di tutela a quelle del mercato del turismo. E-RIHS consentirà di mettere a sistema le migliori expertise, facilitices, risorse e servizi europei per svolgere ricerca di eccellenza. Le facilities di E-RIHS sono costituite da laboratori di ricerca, archivi, biblioteche, centri di restauro e musei italiani ed europei. E-RIHS nasce per rendere stabili nel tempo i progetti consolidati delle comunità scientifiche che operano nel settore del patrimonio culturale e paesaggistico, dell'archeologia e della paleoantropologia.

Goals

Il primo obiettivo a breve termine è rafforzare il sistema nazionale dell'Heritage Science per assicurare la leadership italiana nel futuro ERIC. Si tratta di supportare il progetto E-RIHS ESFRI, già a guida italiana, fino alla firma dell'ERIC, che si stima nel 2020-2021.
Il progetto E-RIHS si pone come:
o Obiettivo infrastrutturale, la creazione della sede e l'avvio delle attività del central hub europeo a Firenze.
o Ob. economico, la sostenibilità dell'IR attraverso progetti su fondi regionali, nazionale ed europei.
o Ob. tecnici, (1) la garanzia dell'operatività dell'infrastruttura nazionale, sostenendo l'accesso degli utenti alle strutture distribuite sul territorio e gestendolo in modo coordinato con il livello europeo e globale; (2) il coordinamento dei national hubs europei così come riportato nel documento di valutazione ESFRI-Roadmap 2016.
o Ob. scientifico, allargamento della comunità degli utenti e aumento della loro consaconsapevolezza nelle potenzialità dell'IR.

Start date of activity

23/07/2013

Keywords

infrastruttura, heritage science, innovazione

Last update: 24/04/2024