Strategie per l'ottimizzazione della combustione per motori a basse emissioni (DIT.AD018.011)
Thematic area
Engineering, ICT and technologies for energy and transportation
Project area
Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)Structure responsible for the research project
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)
Project manager
CINZIA TORNATORE
Phone number: 0817177103
Email: c.tornatore@im.cnr.it
Abstract
Il progetto si prefigge di indagare le modalità di controllo della combustione nei motori light-duty avvalendosi di sistemi sperimentali convenzionali e della diagnostica ottica avanzata. L'obiettivo è l'investigazione del processo di formazione della miscela aria-combustibile e del meccanismo di combustione in motori otticamente accessibili integrata con test convenzionali su motori commerciali al banco prova per valutarne le prestazioni e le emissioni. Le principali linee di intervento si prefiggono di esplorare tecnologie innovative e nuovi meccanismi di combustione con l'impiego di combustibili fossili e da fonte rinnovabile.
Goals
1. Data base sperimentali per lo sviluppo e la convalida di modelli di codici di calcolo mono e multi-dimensionali.
2. Esplorazione di meccanismi di combustione innovativi nei motori ad a.c. e per compressione con l'impiego di combustibili alternativi da fonte rinnovabile e loro impatto sull'efficienza ed emissioni.
3. Esplorazione di tecnologie innovative per il controllo della detonazione nei motore ad accensione comandata light duty.
Start date of activity
01/01/2016
Keywords
Downsized Turbocharged Engines, Optical Diagnostic
Last update: 11/09/2024