Strategie per l'ottimizzazione della combustione per motori a basse emissioni (DIT.AD018.011)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)
Responsabile di progetto
CINZIA TORNATORE
Telefono: 0817177103
E-mail: c.tornatore@im.cnr.it
Abstract
Il progetto si prefigge di indagare le modalità di controllo della combustione nei motori light-duty avvalendosi di sistemi sperimentali convenzionali e della diagnostica ottica avanzata. L'obiettivo è l'investigazione del processo di formazione della miscela aria-combustibile e del meccanismo di combustione in motori otticamente accessibili integrata con test convenzionali su motori commerciali al banco prova per valutarne le prestazioni e le emissioni. Le principali linee di intervento si prefiggono di esplorare tecnologie innovative e nuovi meccanismi di combustione con l'impiego di combustibili fossili e da fonte rinnovabile.
Obiettivi
1. Data base sperimentali per lo sviluppo e la convalida di modelli di codici di calcolo mono e multi-dimensionali.
2. Esplorazione di meccanismi di combustione innovativi nei motori ad a.c. e per compressione con l'impiego di combustibili alternativi da fonte rinnovabile e loro impatto sull'efficienza ed emissioni.
3. Esplorazione di tecnologie innovative per il controllo della detonazione nei motore ad accensione comandata light duty.
Data inizio attività
01/01/2016
Parole chiave
Downsized Turbocharged Engines, Optical Diagnostic
Ultimo aggiornamento: 04/08/2025