Novità editoriali Cnr

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Di seguito le novità editoriali pubblicate da Cnr edizioni in collaborazione con gli Istituti. Per maggiori informazioni: bookshop@cnr.it

Per un elenco completo visita: http://www.edizioni.cnr.it/

LUGLIO 2017
CARDIOVASCULAR AND PULMONARY ARTIFICIAL ORGANS: Educational Training Simulators

Cardiovascular and pulmonary artificial organs: Educational Training Simulators
CNR edizioni
ISBN 978 88 80802 402

When we talk about "Simulation in Medicine", we mean the employment of tools (either software or dummy) that allow the simulation of a standard patient in a virtual reality mode to reproduce different clinical setting. The aim is the teaching of diagnostic and therapeutic procedures with concomitant training of healtcare professionals in relation to currently accepted guidelines. Simulation tools can contribute to improve health care safety with better training for professionals. Simulation is considered a pedagogical and educational tool with wide application in all medical specialties.

Catania Archeologia e città - edizioni Cnr Catania Archeologia e Città
Il Progetto OPENCITY. Banca dati, GIS e WebGIS

Edizioni CNR - Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali 
ISBN 978 88 89375 112

Dopo un vuoto più che trentennale sulla conoscenza del patrimonio culturale della città di Catania, l’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr di Catania colma il gap pubblicando il primo volume di una serie monografica dedicata alla città di Catania grazie all’impegno di un ampio team multidisciplinare di archeologi, architetti, geofisici, informatici, esperti di comunicazione multimediale, specialisti di GIS e WebGIS.OpenCiTy ha come obiettivo la creazione di uno strumento capace di accrescere, attraverso la libera condivisione dei dati, la conoscenza collettiva, favorendo la pianificazione e la tutela territoriale.

VISIBILI, INVISIBILI - MATILDE SERAO E LE DONNE NELL'ITALIA POST-UNITARIA Visibili, Invisibili
Matilde Serao e le donne nell'Italia post-unitaria

CNR edizioni, 2017
ISBN 978 88 8080 196 2

Documenti, epistolari, fotografie, carteggi di scrittrici, poetesse, giornaliste e letterate riannodano i fili di un percorso dimenticato e danno volto  a quella generazione di donne che nella Napoli di fine Ottocento inizi Novecento furono impegnate culturalmente e politicamente e fondarono e diressero i quotidiani più letti. È il caso di Matilde Serao, donna coraggiosa e tenace che seppe denunciare le ipocrisie e le miserie del suo tempo dando voce agli ultimi e ai più deboli e la portarono a sfiorare il premio Nobel per la Letteratura nel 1926.Con questo volume, curato dal Comitato Unico di Garanzia, il CNR ha inteso recuperare una delle tante omissioni e far riscoprire l’attualità e il valore della sua esperienza umana e professionale.
TRANSFORMATION AND CRISIS IN THE MEDITERRANEAN

Tranformation and crisis in the Mediterranean
"Identity" and Interculturality in the Levant and Phoenician West during the 8th-5th Centuries BCE

CNR edizioni, 2017 – Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico
ISBN 978 88 8080 216 7

Ranging over case studies related to the ancient Mediterranean civilizations, from East to West, this volume is aimed to investigate the forms and modalities in which a given community or social group creates its self-definition, the instruments it uses in its search for cohesion and stability, as well as the encounter and/or conflict with the “other” within the framework of the dialectic between change and conservation, during particular moments of crisis and transformation in the political, economic, social and cultural order and conditions.

GIUGNO 2017

Comics & Science - Il segreto di Babbage
CNR Edizioni, 2017 – Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”
ISBN 978 88 8080 241 9

Cosa ha cambiato maggiormente la nostra vita negli ultimi 60 anni? Sicuramente il computer. Un'idea antica di uomini geniali come Pascal e Leibniz, tra gli altri. …E di un signore forse meno conosciuto, Charles Babbage, che nella Londra vittoriana, in compagnia della brillante discepola Ada Lovelace, aveva progettato una "macchina analitica" che forse già assomigliava ai computer di oggi.

Le necropoli rupestri dell’Etruria meridionale
n.3 - NORCHIA II
Cnr edizioni, 2017 – Istituti di Studi sul mediterraneo Antico
ISBN 978 88 8080 220 4

Studio approfondito del settore centrale della necropoli rupestre etrusca di Norchia costituito da circa 80 tombe disposte su vari livelli del costone tufaceo con un’analisi più generale della necropoli del Pile.

Wired Bodies. New Perspecties on the Machine-Organism Analogy
CNR edizioni, 2017 – Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno
ISBN 978 88 8080 236 5

The scope of this series is to foster research devoted to a dynamical representation of the relationship between human sciences and life sciences and practices, and to stimulate new theoretical perspectives capable of supporting the communication and interaction between different disciplinary fields and thought styles.

Informazioni a cura di: Sezione Editoria (Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp ) 

Last update: 24/07/2017