Libri pubblicati nel 2020

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.
DICEMBRE 2020  
Cover Report Irea 2016-2019

Report Irea 2016-2019
Cnr - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente

Cnr Edizioni
Curatore: Maria Consilia Rasulo

Formato: 21x29, pagg. 210, a colori
ISBN 978 88 8080 428 4

Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente 
ISBN 978 88 8080 429 1

Il volume, il sesto di una serie sulle attività svolte nell'ultimo quadriennio dall'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (Irea) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, mira a diffondere la conoscenza scientifica acquisita su temi di rilevante interesse pubblico e sociale verso il mondo esterno a quello scientifico in senso stretto. Dalla lettura delle sue pagine si può cogliere l'elevato impatto sociale, oltre che scientifico, delle attività di ricerca svolte dal Cnr-Irea, che contribuiscono a dare risposte a problematiche di notevole importanza in relazione a grandi sfide in settori che vanno dal monitoraggio del territorio e dell'ambiente, alla sicurezza, alla protezione delle infrastrutture strategiche, allo sviluppo di tecnologie per la gestione sostenibile e la protezione dei Beni Culturali, all'agroalimentare, alla sanità e salute.

cover_terapia_forestale

Terapia forestale
Cnr - Istituto per la bioeconomia
CAI - Club Alpino Italiano  

Cnr Edizioni
Curatori: Francesco Meneguzzo, Federica Zabini

Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente 
ISBN  978 88 8080 430 7
DOI 10.26388/IBE201217

A partire dal ruolo insostituibile delle foreste per la vita umana e dal rapporto speciale che da sempre lega l’uomo alla foresta, il volume – realizzato dal Cnr e dal Club Alpino Italiano (Cai), con la collaborazione del Centro di Riferimento Regionale per la Fitoterapia (Cerfit, Aou Careggi di Firenze) – presenta lo stato dell’arte delle funzioni terapeutiche della foresta rispetto alla salute mentale e fisiologica. L’uomo si rapporta all’ambiente forestale attraverso tutti i suoi sensi e ne trae importanti benefici per la propria salute, come emerge dalle evidenze scientifiche raccolte negli anni, illustrate in dettaglio nel volume. Sono discussi in particolare il ruolo e gli effetti delle preziose sostanze rilasciate dalle piante nell’aria forestale, nonché delle tecniche di conduzione delle persone nella foresta, utilizzate in esperienze congiunte Cnr-Cai, fornendo così contributi originali alla conoscenza della materia. Le “istruzioni per l’uso”, la riproduzione a casa di elementi degli ambienti forestali e i prossimi sviluppi del progetto congiunto Cai-Cnr completano l’opera.

Cover libro Current and future challenges in advanced materials, sustainability, health and nanomedicine

Current and future challenges in advanced materials, sustainability, health and nanomedicine. Book of Abstract, dicembre 2020
Cnr - Istituto per i polimeri compositi e i biomateriali  

Cnr Edizioni
Curatore: Luigi Ambrosio

Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente 
ISBN 978 88 8080 409 3 

Il libro contiene gli abstract delle attività ricerca sviluppate dal personale dell'Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali (Ipcb) del Cnr, e illustra gli enormi progressi fatti dalla scienza dei materiali polimerici e dei nanosistemi nelle tre aree strategiche: materiali avanzati, sostenibilità, salute e nanomedicina. Queste attività, sviluppate con un approccio sostenibile, sono principalmente focalizzate sulla sintesi e realizzazione di materiali innovativi, sullo sviluppo di soluzioni personalizzate in nanomedicina e salute, sull'applicazione della chimica e della scienza dei materiali per l'ambiente e l'energia, i trasporti, gli imballaggi e i beni culturali.

Cover libro Il mondo delle membrane e l'acqua

Il mondo delle membrane e l'acqua
Cnr - Istituto per la tecnologia delle membrane  

Cnr Edizioni
Autore: Alessandra Criscuoli

Formato cartaceo 17x24, pag. 64, cucito filo refe a colori
ISBN 978 88 8080 405 5 

Versione digitale sfogliabile
ISBN 978 88 8080 406 2 
DOI 10.48263/MOME1.2020

Un libro illustrato per i più piccoli. Una breve storia pensata e disegnata col fine di insegnare ai bambini cosa sono e come funzionano le membrane e come attraverso il loro utilizzo è possibile purificare diversi tipi di acque (inquinate o salate) e avere così un mondo più pulito e sostenibile

Cover_libro_European_Jellyfish

European Jellyfish. Prime ricette a base di meduse in stile occidentale
Cnr - Istituto di scienze delle produzioni alimentari  

Cnr Edizioni
Curatori: Antonella Leone

Versione digitale pdf scaricabile gratuitamente
ISBN versione a stampa 978 88 8080 394 2 
ISBN versione elettronica 978 88 8080 395 9
DOI https://doi.org/10.48257/BLE-001

Quando si legge dei “cibi del futuro”, non è semplice capire quanto remoto o vicino possa essere quel tempo futuro. Quando si legge di “nuovi cibi”, la sensazione è che presto le nostre abitudini alimentari potranno cambiare. Ma scorrendo un ricettario non tradizionale, come quello che Antonella Leone, ci propone qui, si raggiunge la consapevolezza che quel momento, il futuro, è adesso.

Cover Proceedings Daylight Rivers

Daylighting Rivers: Inquiry Based Learning for Civic Ecology. Proceedings of the International (online) Conference, 1-2 December 2020
Cnr – Area della ricerca di Roma 1, Biblioteca 
Cnr - Istituto per la BioEconomia  

Cnr Edizioni
Curatori: Francesca Ugolini, David Pearlmutter

Versione digitale pdf scaricabile gratuitamente
ISBN  978 88 8080 424 6 
DOI 10.26388/IBE201201

Raccolta di articoli presentati alla conferenza internazionale "Daylighting Rivers: Inquiry Based Learning for Civic Ecology", Firenze (online, 1-2 Dicembre, 2020) organizzata nell’ambito dell’omonimo progetto cofinanziato dal programma Europeo Erasmus+. Le sessioni del convegno hanno riguardato varie tematiche legate ai fiumi urbani e non, coprendo sia aspetti ecologici e gestionali, iniziative di educazione ambientale, insegnamento delle scienze e citizen science, dimostrando come gli ambienti fluviali possono essere dei laboratori scientifici per le scuole secondarie e per il coinvolgimento dei cittadini.

Cover l'importanza della biodiversità

L'importanza della biodiversità. Un progetto di entomologia per imparare a conoscere il nostro ambiente naturale
Cnr – Area della ricerca di Roma 1, Biblioteca 
Cnr - Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri 

Cnr Edizioni
Curatori: Gisella Menichelli, Laura Loru

Versione digitale pdf scaricabile gratuitamente
ISBN  978 88 8080 425 3

Raccolta di studi di entomologia e riflessioni sulla biodiversità e i cambiamenti climatici, svolta e presentata “a distanza” a causa della pandemia da COVID-19 in occasione della Notte europea dei ricercatori 2020, nella giornata conclusiva del 27 novembre, da giovani “ricercatori” in età scolare dai 6 ai 13 anni, con l’obiettivo di incuriosire divertendo, alleggerire, includere, dare un metodo e ampliare responsabilizzando le conoscenze del mondo naturale. Brevi focus orientano alcuni aspetti in relazione al tema in esame che serviranno a trasmettere cultura, interesse e rispetto. Gli insetti trattati sono solo alcuni tra i più comuni, ma l’innesco è … avviato.

NOVEMBRE 2020
cover_govening_future_challenges_in_mediterranean_protected_areas.png

Governing future challenges in the Mediterranean protected areas
Cnr – Istituto di scienze marine e Università della Svizzera Italiana

Cnr Edizioni
Curatori: Loredana Teresa Alfarè, Engelbert Ruoss

Formato: 17x24, pagg.160, a colori
ISBN versione cartacea 978 88 8080 401 7

Versione digitale pdf scaricabile gratuitamente
ISBN versione digitale 978 88 8080 402 4

Il volume presenta gli attuali sistemi di governance e gestione delle aree protette valutandone l'adeguatezza per affrontare le sfide future, fornendo benefici reciproci alle comunità locali e all'ambiente. In che modo le aree protette marine e terrestri come le riserve della biosfera, i siti del patrimonio mondiale naturale e culturale, le aree Natura 2000, i parchi nazionali e regionali e gli osservatori marini possono aumentare i loro meccanismi di risposta? Nel volume vengono presi in considerazione nuovi paradigmi relativi alla protezione dell'ambiente marino fornendo raccomandazioni per la trasformazione dei sistemi di governance e gestione di queste aree sensibili attraverso l’utilizzo di un GMS (Governance Management System) adeguato, basato su un reale approccio partecipativo e sull'equilibrio tra strategie di conservazione e sviluppo.

Cover La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra

La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra
Cnr Edizioni – Feltrinelli Comics
Alessandro Bilotta e Dario Grillotti

Prefazione di Massimo Inguscio

Formato: 16x24, pag. 112, brossura, illustrato a colori
Prezzo: € 16,00 - In vendita presso La Feltrinelli
ISBN  978 88 07 55067 6

A ottant’anni dalla scomparsa, il matematico e fisico Vito Volterra - fondatore del Consiglio nazionale delle ricerche e uno dei dodici docenti universitari italiani che si rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo, una delle figure più importanti e coraggiose della cultura italiana - rivive in una storia a fumetti scritta da Alessandro Bilotta e disegnata da Dario Grillotti, Il libro nasce dalla collaborazione tra Feltrinelli Comics e Cnr Edizioni.

Cover Bridges

Interconnections in the Mediterranean through time: Montenegro and Italy
Collana BRIDGES – Italy Montenegro series 1, 2019
Cnr - Dipartimento Scienze Umane e Sociali

Cnr Edizioni
Curatore: Lucia Alberti

Formato: 17x24, pag. 234, a colori
Prezzo: € 15,00
ISBN  978 88 8080 355 3

Il volume è la pubblicazione del workshop organizzato nel 2016 a conclusione del primo progetto bilaterale fra il Cnr e l’Historical Institute dell’University of Montenegro. Gli articoli, dedicati alle relazioni fra Italia e Montenegro dall’antichità fino ai giorni nostri, spaziano dalla storia antica, all’archeologia, alla storia moderna e contemporanea, fino a toccare le nuove tecnologie applicate al patrimonio culturale dell’area adriatica. Il volume inaugura la collana BRIDGES, dedicata ai progetti bilaterali dell’Ente, del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr e fa parte, in particolare, della sotto serie dedicata alle relazioni scientifiche fra Italia e Montenegro.

OTTOBRE 2020
Cover Wildflowers

Wildflowers
Linee guida per la creazione di un prato fiorito nel giardino delle scuole
Cnr - Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri 

Cnr Edizioni
Autori: Francesca Bretzel, Alessandra della Maggiore, Beatrice Pezzarossa

Formato: 17x24, pag. 48, spillato a colori
Prezzo: € 7,00
ISBN versione cartacea 978 88 8080 396 6 

Formato: digitale. Pdf scaricabile gratuitamente
ISBN versione digitale 978 88 8080 397 3

Il Prato Fiorito è un piccolo ecosistema che diventa un “laboratorio all’aria aperta” per gli alunni delle scuole che hanno così l’opportunità di partecipare a tutte le fasi dell’impianto, dalla preparazione del terreno alla semina, seguire le diverse fasi fenologiche delle piante, dall’emergenza alla fioritura, osservare la fauna attratta dalla vegetazione e studiare le dinamiche ecologiche e le reti trofiche. Lo spunto per attività creative, come disegnare e creare composizioni scritte, diventa poi la naturale conclusione delle diverse osservazioni.

Cover RemTech Expo

RemTech Expo 2020
Il contributo dell’innovazione scientifica e amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche 
Cnr - Istituto di ricerca sulle acque  

Cnr Edizioni
Autori vari

Formato: digitale. Pdf scaricabile gratuitamente
ISBN versione digitale 978 88 8080 378 2

Il volume contiene gli abstract delle ricerche svolte nell’ambito del settore delle bonifiche e presentate al convegno REMTECH 2020 - International event on Remediation, Coasts, Floods, Climate, Seismic, Regeneration, Industry che si è svolto lo scorso settembre. I temi trattati riguardano: la caratterizzazione dei siti inquinati, le tecnologie di bonifica di acque e suoli, la legislazione ambientale del settore.

Cover Comics&Science - The Fibonacci Issue

Comics&Science. The Fibonacci issue  
Collana "Comics&Science"   
Cnr - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"

Cnr Edizioni
Curatori: Roberto Natalini, Andrea Plazzi

Illustratrice e fumettista: Claudia Flandoli

Formato: 16x24, pag. 48, brossurato a colori
Prezzo: € 7,00
ISBN 978 88 8080 400 0

Impossibile sopravvalutare l’importanza di Leonardo Pisano, detto “Fibonacci”. Agli inizi del XIII secolo il suo Liber Abbaci porta in Occidente i numeri indo-arabi e la notazione posizionale che usiamo ancora oggi. Descrive inoltre numerosi problemi pratici di grande importanza per i mercanti dell’epoca, spiegando come risolverli con i “nuovi numeri” e i raffinati metodi di calcolo (oggi diremmo “algoritmi”) da lui importati. Negli 850 anni dalla nascita, Comics&Science lo ricorda in collaborazione con il Museo degli Strumenti per il Calcolo e l’Università di Pisa.

SETTEMBRE 2020

Cover libro "Come stai"

Come stai? Conversazioni ai tempi del Covid 19

Cnr – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali
Associazione Donne e Scienza

Cnr Edizioni
Curatori: Sveva Avveduto 

Formato: digitale. Pdf scaricabile gratuitamente
ISBN Versione a stampa: 978 88 8080 398 0
ISBN Versione elettronica: 978 88 8080 399 7
DOI: 10.14600/978-88-80803-99-7

Il volume contiene una raccolta di testimonianze, fatta nella primavera del 2020, durante il periodo di lockdown, introdotto in Italia e nel mondo a causa della pandemia Covid 19. Cento persone, diverse per età, genere, professione, localizzazione geografica, unite dall’inedita esperienza di confinamento, hanno risposto alle domande che ci si porrebbe in una chiacchierata tra amici. Una serie di fili rossi, di temi comuni al di là di tutte le diversità dei rispondenti, legano le varie considerazioni: paura, speranza, dolore, rabbia, solidarietà, rassegnazione o voglia di reagire e impegnarsi si ritrovano vivide attraverso tutto il volume. Ne esce un vivace spaccato dei tempi del Covid19.

LUGLIO 2020
Cover Geomorphometry 2020

Geomorphometry 2020. Conference Proceedings   

Cnr Edizioni
Curatori: Massimiliano Alvioli, Ivan Marchesini, Laura Melelli, Peter Guth

Formato: digitale. Pdf scaricabile gratuitamente
ISBN 978 88 8080 282 2 
DOI: 10.30437/GEOMORPHOMETRY2020

La scienza dell'analisi quantitativa della superficie terrestre va sotto il nome di geomorfometria: essa comprende l'analisi geomorfologica, la morfometria del territorio e la produzione e l'uso di modelli digitali di elevazione. Il presente volume contiene i contributi inviati e accettati alla sesta edizione della Geomorphometry Conference, prevista per il 2020 a Perugia e rinviata al 2021 a causa della pandemia globale. La maggior parte dei contributi contiene materiale originale. I contributi sono stati raggruppati in  sette tematiche: dati e metodi, georeferenziazione, processi glaciali, dati LIDAR e ad alta risoluzione, rischi naturali, erosione del suolo e processi fluviali. Una versione estesa di alcuni articoli apparirà in un numero speciale di una rivista.

Cover Manuale Stabulari

Manuale per la gestione integrata degli stabulari. Principi e indicazioni per la protezione degli animali e la sicurezza dei lavoratori di ricerca   

Cnr Edizioni
Curatori: Paola Rodinò, Roberto Moccaldi, Marcello Raspa, Maria Cristina Riviello, Gianluca Sotis, Annarita Wirz

Formato: digitale. Pdf scaricabile gratuitamente
ISBN 978 88 8080 372 0

Il volume è l’edizione aggiornata del “Manuale per la gestione integrata degli stabulari” - principi e indicazioni per la protezione degli animali e la sicurezza dei lavoratori – (2012), divenuta necessaria in seguito alla emanazione della Direttiva2010/63/UE, revisione della Direttiva 86/609, recepita in Italia con il Decreto Legislativo 26/2014 il 4 marzo 2014.Il Manuale è redatto secondo un approccio integrato che considera contestualmente sia gli aspetti riguardanti la sperimentazione animale sia quelli di sicurezza e salute degli operatori e dei ricercatori.

Cover libro Comunicare, Partecipare, Collaborare

Comunicare, Partecipare, Collaborare. Teorie e buone pratiche negli Enti di ricerca   
 

Cnr Edizioni
Curatori: Alba L’Astorina, Rita Giuffredi e Valentina Grasso

Formato: digitale  (sito web diario della giornata)
ISBN 978 88 8080 380 5
DOI 10.26324/2020Ricomunicare

Nel 2009, nel corso della Giornata “Ricercare e Comunicare. Teorie e pratiche negli enti di ricerca”, venivano presentati i risultati delle prime indagini sulla comunicazione della rete scientifica al Cnr.  Canali, obiettivi, strumenti, risorse, competenze e aspettative degli attori coinvolti venivano scandagliati allo scopo di comprendere la misura e il senso di un investimento in attività considerate per anni non prioritarie per chi fa ricerca. Ne emergeva un quadro molto ricco sebbene poco strutturato, che lasciava intravedere nuovi ruoli e prospettive nel rapporto tra scienza e società. A 10 anni di distanza, in un’omonima Giornata, la riflessione riparte da nuovi studi e da un contesto radicalmente cambiato dove scienza aperta, citizen science, ricerca e innovazione responsabili (RRI), social media, scienza post-normale stanno ridefinendo strumenti, modalità, attori e luoghi della ricerca e della sua narrazione. La pubblicazione raccoglie i contributi della Giornata del 2019 e ricostruisce, in un racconto corale fatto di immagini, testi e suoni, le riflessioni emerse dai numerosi momenti di confronto con il pubblico.

Cover Comics&Science "The AI Issue"

Comics&Science. The AI issue  
Collana "Comics&Science"   
Cnr - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"

Cnr Edizioni
Curatori: Roberto Natalini, Andrea Plazzi

Sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Andrea Scoppetta

Formato: 16x24, pag. 48, brossurato a colori
Prezzo: € 7,00
ISBN 978 88 8080 376 8

Gli sviluppi che l’Intelligenza Artificiale ha avuto negli ultimi anni sono enormi. Dall’antico sogno di riprodurre il funzionamento della mente umana, sono già nati programmi con prestazioni che fino a pochi anni fa sarebbero sembrate fantascientifiche, come gli “assistenti vocali”, e i campi a cui l’IA viene applicata aumentano ogni giorno. Sarà una delle maggiori rivoluzioni scientifiche, tecnologiche, economiche e sociali nella storia dell’umanità: ne parla questo numero di Comics&Science, in collaborazione con l’AIxIA - Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.

GIUGNO 2020
Cover libro Gli organismi geneticamente modificati  e il loro inquadramento normativo

Gli organismi geneticamente modificati e il loro inquadramento normativo  
Cnr - Dipartimento scienze bio agro-alimentari

Cnr Edizioni
Curatori: Marina Andreella, Rosanna Mabilia, Mauro Gamboni, Marco Baccani, Paola Tassone

Formato: digitale. Pdf scaricabile gratuitamente 
ISBN 978 88 8080 392 8 (versione cartacea)  
ISBN 978 88 8080 393 5 (versione digitale)
DOI  10.26371/OGMNORME-2020

Il volume nasce nell’ambito di un accordo di collaborazione stipulato tra il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche: fornisce una panoramica sulla normativa internazionale in materia di Organismi Geneticamente Modificati (Ogm) e dimostrare come il quadro normativo venga costantemente adeguato al continuo sviluppo scientifico nel campo delle biotecnologie. 

Cover libro Pandemia e Resilienza

Pandemia e resilienza.  
Persona, comunità e modelli di sviluppo dopo la Covid-19

Cnr Edizioni
Curatori: Cinzia Caporale, Alberto Pirni

Formato cartaceo 
Prezzo: € 7,00  
ISBN 978 88 8080 391 1

Formato: digitale. Pdf scaricabile gratuitamente 
ISBN 978 88 8080 390 4
DOI  10.48220/PANDEMIAERESILIENZA-2020

Il volume costituisce il frutto di una riflessione corale e condivisa, che è sorta e si è sviluppata all’interno della Consulta Scientifica del Cortile dei Gentili in una fase già avanzata della pandemia da Covid-19 nel nostro Paese. Lo scritto si sviluppa intorno a un testo centrale, il saggio "Pandemia e resilienza. Persona, comunità e modelli di sviluppo dopo la Covid-19", e raccoglie numerose voci che, dall’immediatezza della discussione e del confronto interno, si sono consolidate in forma di brevi contributi scritti per cercare di intendere e, al tempo stesso, contrappuntare quanto avvenuto e ancora in corso.

APRILE 2020
Cover libro Linguaggi, ricerca, comunicazione - Focus Cnr

Linguaggi, ricerca, comunicazione. Focus Cnr 
Consiglio nazionale delle ricerche
Collana PLURIMI - I, 2019

Cnr Edizioni
Curatrici: Maria Eugenia Cadeddu e Cristina Marras

Formato: digitale. Pdf scaricabile gratuitamente (pagina dedicata alla Collana Plurimi)
ISBN 978 88 8080 377 5   
ISSN  2724-1033
DOI  10.36173/PLURIMI-2019-1

La coesistenza di più lingue in un medesimo territorio e le competenze plurilingue di singoli individui sono tematiche di attualità, a seguito anche dei recenti flussi migratori; tuttavia in Italia, come in altri Paesi, non rappresentano situazioni di assoluta novità. Il volume, dedicato a ricerche svolte presso Istituti CNR, propone una serie di studi sulle lingue e i contesti plurilingue relativi sia al passato sia alla contemporaneità, offrendo anche possibilità di lettura trasversale e interdisciplinare su specifici temi e progetti. Per informazioni: plurimi@cnr.it

MARZO 2020
Cover libro L'evoluzionismo anti-darwiniano in America

L'evoluzionismo anti-darwiniano in America 
Tra scienza e ideologia 
Collana Filosofia e Saperi n. 11
Cnr – Istituto per la storia del pensiero filosofico

Cnr Edizioni
Autore: David Ceccarelli

Formato cartaceo: 21x15 
Prezzo 12€  
ISBN  978 88 8080 364 5  

Nella storia antica e complessa del dibattito sulla teoria dell'evoluzione negli Stati Uniti, le teorie evoluzionistiche anti-darwiniane hanno avuto una importanza di primo piano, anche per il prestigio degli scienziati e delle istituzioni scientifiche che le hanno sostenute e attivamente disseminate. Questo volume ricostruisce in particolare la storia della cosiddetta "scuola paleontologica americana" sorta fra XIX e XX secolo in contrapposizione al darwinismo e poi al neo-darwinisimo. Le posizioni dei principali teorici -E.D. Cope, H.f. Osborn, W.B. Scott e altri- vanno analizzate criticamente e ricomprese nel contesto appropriato dei vincoli operativi, metodologici e teorici della morfologia ottocentesca, come anche dei limiti delle spiegazioni darwiniane del tempo rispetto a complesse evidenze paleontologiche. Tuttavia, la diffusione enorme delle loro teorie e la loro sistematica applicazione a temi sociali, politici, etici e religiosi ebbe un'influenza di lungo periodo sulla ricezione pubblica del darwinismo negli Stati Uniti, il cui lascito ideologico vale ancora a rafforzare le derive dell'ideologia anti-darwiniana in America.

FEBBRAIO 2020
Copertina Libro 'Mediterraneo - Ricerca e Diplomazia scientifica'

Mediterraneo 
Ricerca e diplomazia scientifica 
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Cnr Edizioni
Autori vari
Formato: digitale - Pdf scaricabile gratuitamente 
(Il download per le dimensioni potrebbe essere lento, in caso di  problemi contattare a: bookshop@cnr.it)

ISBN  978 88 8080 375 1

Libro dedicato al ‘continente liquido’ che -per citare lo storico Fernand Braudel- connette diversità di territori, acque e genti, lingue, tradizioni, ambienti, culture e fedi: una concentrazione unica al mondo. Il ‘mare nostrum’ è poi la connessione - attraverso il presente - tra il futuro e un passato attestato da un patrimonio plurimillenario inestimabile. A tante differenze corrispondono anche problematiche che hanno segnato la storia dei popoli affacciati su questo mare e che, con il passare dei secoli, sono divenute ancor più complesse: cambiamenti climatici, degrado ambientale, sfruttamento del territorio, urbanizzazione, crisi idrica, scarsità di risorse, perdita della biodiversità, contrasti politico-sociali, pressioni demografiche, movimenti migratori, divari socio-economici. Il Cnr, con il suo multidisciplinare patrimonio di conoscenze e competenze scientifiche, tecniche e culturali - grazie a migliaia di ricercatrici e ricercatori - opera con grande impegno multidisciplinare in quest’area, su cui si affacciano 22 Paesi di tre continenti, indagando fenomeni e processi e proponendo soluzioni. In sinergia con altri soggetti nazionali e internazionali rappresenta un riferimento con i suoi progetti di ricerca scientifica e la sua attività di science diplomacy. Questi temi sono raccolti nel volume, ricco anche di immagini e realizzato grazie al contributo di tanti istituti e colleghi. Il presidente Massimo Inguscio lo ha voluto dedicare “Ai tanti che provano la gioia di navigare nel mare della Conoscenza e ai giovani curiosi che vorranno avventurarsi alla Ricerca di nuove rotte”.

Last update: 10/01/2023