Event

Le materie prime critiche sbarcano a Futuro Remoto

Dal 23/11/2021 ore 09.00 al 03/12/2021 ore 18.00

Con attività in presenza a Città della Scienza dal 23 al 28 novembre e con attività da remoto per tutta la durata dell'evento
80124 Napoli - via Coroglio, 104 e 57 - tel. +39 081 7352 222 - contact@cittadellascienza.it

Nell'ambito di Futuro Remoto, la manifestazione in programma a Città della Scienza di Napoli dal 23 novembre al 3 dicembre 2021, il team dell’Area di Ricerca Cnr di Bologna - attraverso i progetti educativi RM@Schools 4.0, BetterGeoEdu2.0 ed ENGIE, sostenuti dall’Istituto Europeo per l’Innovazione Tecnologica (EIT)- coinvolgerà il pubblico attraverso i temi sensibili ed attuali della sostenibilità affrontando in modo trasversale le tematiche attuali: dalla criticità delle materie prime, ai temi della resilienza, dall’economia circolare alla gender dimension, in piena osservanza con le linee guida dell’ultimo programma di finanziamento ‘Horizon Europe’.

Le iniziative del team sono proposte sia in presenza sia i digitale e in calendario trovate le seguenti proposte. Fate attenzione, cercate i laboratori e prenotate le vostre esperienze

24 Novembre in presenza potete prenotare dalle 9 alle 14 (cod F180), nell’ambito del pacchetto formativo https://www.futuroremoto.eu/pacchetto-16/, il gioco "EcoCEO: la transizione verso l'economia circolare è un gioco da ragazzi!" a cura dell’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività_CNR-ISOF e dell’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati_CNR-ISMN (Alberto Zanelli, Armida Torreggiani, Renata Lapinska-Viola,  Lorenzo Forini ed Emilia Benvenuti). L’economia attuale è in gran parte lineare. Questo approccio – che ha un costo elevato dal punto di vista economico, sociale e ambientale – può essere sostituito dall’ economia circolare, in cui prodotti, componenti e materiali sono progettati per il riuso e il riutilizzo. EcoCEO è un gioco didattico che insegna le logiche dell’economia circolare e l’importanza di una transizione verso di essa, mettendo i giocatori nei panni del CEO (Chief Executive Officer) di un’azienda. EcoCEO mostra il differente impatto che hanno strategie aziendali lineari e circolari sulle prestazioni di un’azienda e dimostra come nuovi modelli di business permetteranno un mantenimento di redditività con un impatto minore sulle risorse naturali del Pianeta.

25 Novembre, la stessa squadra Cnr di Isof e di Ismn, vi propone un’altra sfida in presenza "Il Gioco delle Rocce: transizioni nella natura" (Cod. F185) - Molti tipi di rocce e minerali vengono estratti dal terreno in modo che possano essere trasformati in oggetti di cui abbiamo bisogno. Usiamo le rocce per molti scopi e molti di essi fanno parte della nella nostra vita quotidiana. Ma cosa sappiamo delle rocce e dei minerali? Come si analizzano e si distinguono? Grazie ad un gioco da tavolo (Rock Game), e all’osservazione diretta è possibile scoprire in modo divertente il mondo delle rocce e dei minerali. Infatti la natura, cambiando le condizioni esterne, è in grado di formare oggetti differenti con gli stessi elementi, operando in modo circolare, dove nulla è uno scarto e tutto viene riciclato. Osservando la natura possiamo quindi imparare come creare un mondo piu’ sostenibile.

Per prenotare cercate il pacchetto 21 questo il link https://www.futuroremoto.eu/pacchetto-21/

Sempre il 25 Novembre - on-line "Caccia al tesoro con Minecraft: Bettergeo Hunt e i tesori dell'economia circolare" (cod. R209)- a cura dell’Istituto di Scienze Marine_ Cnr Ismar, giocherete insieme a Luca Giorgio Bellucci e Silvia Giuliani. Su quali temi? Uno dei cambiamenti più importanti nella società moderna è il passaggio a tecnologie verdi e fonti di energia a basse emissioni di carbonio. In aggiunta, la necessità di aumentare sia il numero di persone esperte nelle questioni relative alle materie prime critiche sia il livello di diversità dei gruppi decisionali rende fondamentale colmare il divario di genere che caratterizza i percorsi lavorativi legati alle Scienze della Terra, storicamente considerati come “lavori da maschi”. Questa attività mostra offre un modo innovativo di insegnare la geologia e il ciclo delle materie prime nelle scuole primarie e secondarie utilizzando un gioco conosciuto e amato da milioni di persone, Minecraft. Durante il laboratorio le squadre in gioco devono trovare un tesoro nel mondo Minecraft reso piu’ realistico grazie alla mod BetterGeo, completando  un percorso di orienteering con l’aiuto di una mappa e una bussola diigtale e affrontando ad ogni tappa i diversi aspetti dell’economia circolare, a partire dalle materie prime.

https://www.futuroremoto.eu/prenota/

27 Novembre un’altra attività on-line "Facciamo luce: dalla lampadina di Edison agli OLED" (cod. R160) - A cura dell’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati_Cnr-Ismn. Vi verrà proposto da Emilia Benvenuti (ricercatrice ancora precaria al CNR). Cosa vi aspetta? Partendo da una comune lampadina ad incandescenza, si percorrono le tappe fondamentali che hanno portato a sviluppare sorgenti luminose sempre più efficienti, ovvero in grado di emettere molta più luce e consumare meno. Si arriva così alle lampade di nuova generazione: lampade allo stato solido, LED (Light Emitting Diode) ed OLED (Organic Light Emitting Diode). Introducendo il concetto di materia prima critica, viene spiegato perché tali materiali sono tanto importanti per uno sviluppo sostenibile e allo stesso tempo definiti critici dalla Comunità Europea, e quali strategie vengono messe in atto per preservarli e il forte ruolo della ricerca per trovare soluzioni. Mediante video e immagini le classi vengono trasportate all’interno della ricerca avanzata sui nuovi materiali e visitano virtualmente una cleanroom del Cnr, ovvero un laboratorio altamente pulito dove queste nuove sorgenti di luce vengono preparate.

Inoltre sarà possibile anche potrete prenotate un viaggio nel mondo della grande scienziata Marie Curie per scoprire la sua storia, le sue scoperte e il loro impatto sul nostro presente grazie al webinar del 23 Novembre tenuto Eleonora Polo per la sessione Donne&Scienza_Il radioso laboratorio di Marie Curie (cod. R005) Scopriamo insieme che cos’è la radioattività, che cosa ha cambiato nelle nostre vite e che importanza hanno le scoperte della famiglia Curie nella transizione energetica. Il ‘viaggio’ è a cura dell’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività_Cnr-Isof e della Fondazione Idis-Città della Scienza e questo è il link da seguire https://www.futuroremoto.eu/evento/donnescienza_il-radioso-laboratorio-di-marie-curie/

Organizzato da:
Area della Ricerca Cnr di Bologna
Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Cnr-Isof)
Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Cnr-Ismn)
Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar)

Referente organizzativo:
Armida Torreggiani
CNR - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Area della Ricerca di Bologna - Via P. Gobetti 101 - 40129 Bologna
armida.torreggiani@isof.cnr.it
Curano la parte di comunicazione e diffusione social: Lorenzo Forini (collaboratore esterno) e Michela Tassistro (Cnr-Scitec, sede di Genova)

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Prenota attività in presenza: https://www.futuroremoto.eu/programma-in-presenza/
quelle in remoto https://www.futuroremoto.eu/programma-online/
e qui i grandi eventi: https://www.futuroremoto.eu/#ancora-edizione-2021

Vedi anche: