Event

'A Scuola di Scienza 2018' - edizione di Ancona

Il 05/04/2018 ore 09.00 - 17.30

Università Politecnica delle Marche - Via Brecce Bianche 12 - Ancona

Marina Ciuffo e Piero Caciagli presentano 'Plant Science box'
Marina Ciuffo e Piero Caciagli presentano 'Plant Science box'

Giovedì 5 aprile ad Ancona l'Università Politecnica delle Marche ospita il convegno 'A Scuola di Scienza', il ciclo di appuntamenti formativi gratuiti sulla didattica della scienza dedicati a docenti delle scuole di ogni ordine e grado organizzato da De Agostini Scuola, in collaborazione con il Cnr. Tra neuroscienze, astrofisica, robotica, tecnologie del futuro e gamification, l’edizione 2018 punta a fare vivere ai docenti un’inedita esperienza formativa, non solo 'frontale' ma anche interattiva, su come le scoperte e le innovazioni scientifico-didattiche possono motivare l’apprendimento attivo e favorire una didattica coinvolgente e divertente.

Tra i relatori, Alessandro Farini - fisico e tecnologo dell'Istituto nazionale di ottica (Ino) del Cnr per il quale è Responsabile del Laboratorio di rrgonomia della visione - terrà due incontri dedicati ai docenti di scuola secondaria di I grado e Marina Ciuffo e Piero Caciagli - ricercatori dell'Istituto di protezione sostenibile delle piante (Ipsp) del Cnr di Torino dove svolgono anche attività di divulgazione scientifica all’interno del Gruppo di divulgazione (GruDi) dell'Istituto - interagiranno con gli insegnanti delle scuole primarie nel corso di due appuntamenti.

I workshop mirano a presentare, attraverso un approccio didattico che combina le metodologie del seminario frontale/laboratoriale e del lavoro di gruppo, gli esperimenti che fanno parte dell'iniziativa 'Science in a box': una serie di kit didattici - progettati dall’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr proprio in collaborazione con i ricercatori della rete scientifica per introdurre, approfondire o ripassare contenuti scientifici più o meno conosciuti

In particolare Alessandro Farini illustrerà ai docenti una serie di esperimenti che mostrano diversi curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro sistema di visione occhio-cervello, contenuti nel kit didattico Science in a box – Luce e colore. Tra interrogativi, spunti di riflessione, prove e discussioni, rispondiamo insieme ad alcune importanti domande: cosa è la luce? Come e perché vediamo e percepiamo le forme e i colori? Come la luce interagisce con la materia?

Marina Ciuffo e Piero Caciagli sperimenteranno con i partecipanti alcune attività presenti nel kit didattico 'Plant science box', costruito attorno all’idea di 'rendere visibile l’invisibile'. Cosa nascondono le piante al loro interno? Quali sono i fattori di stress biotici ed abiotici e le strategie di difesa, per proteggere le piante in modo sostenibile? Cosa sono i virus? Cosa accade quando attaccano le piante?  L’obiettivo è favorire un approccio interattivo e interdisciplinare alla materia, che coinvolga maggiormente gli studenti attraverso lo sviluppo di collegamenti con il mondo che li circonda. Attraverso semplici esperimenti, svolti direttamente dai ragazzi sotto la guida dell’insegnante, si vuole stimolare l’apprendimento attivo e cooperativo delle materie scientifiche e affinare le loro capacità di osservazione. Durante l'incontro i docenti verranno coinvolti attivamente nella dimostrazione delle attività della box replicabili in classe.

Di seguito, nel dettaglio, il programma degli interventi del 5 aprile:

Primo incontro: dalle 14.30 alle 16.00

Secondo incontro: dalle 16.00 alle 17.30

Workshop di Alessandro Farini - 'Science in a box - Luce e colore'

Prima parte

  • Presentazione relatore e attività di ricerca del Cnr - Istituto nazionale di ottica
  • Presentazione dell'iniziativa 'Science in a box'

 Seconda parte

  • Attività laboratoriali con 'Science in a box - Luce e colore'
  • Discussione di gruppo, conclusioni

Workshop di Marina Ciuffo e Piero Caciagli - 'Science in a box - Plant science box'

Prima parte

  • Presentazione dell'iniziativa 'Science in a box'
  • La didattica informale nella biologia vegetale
  • Rendere visibile l’invisibile nel mondo delle piante: esperimenti e giochi didattici

Seconda parte

  • Dimostrazione in gruppo di attività didattiche interattive
  • Discussione di gruppo, conclusioni

Organizzato da:
De Agostini Scuola
in collaborazione con Cnr, Direzione Generale - Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr, Direzione Generale - Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp
Corso Perrone 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione ai convegni è gratuita con iscrizione obbligatoria su http://convegni.deascuola.it/convegni/convegno-di-scienza-2018/
De Agostini Scuola è un Ente formatore accreditato Miur per la formazione del personale della scuola (decreto del 05/07/2013). La partecipazione prevede l'esonero ministeriale e il rilascio di un attestato. Per l'erogazione dei crediti formativi ai docenti di ruolo, la partecipazione al seminario di formazione comporta l'iscrizione alla piattaforma S.O.F.I.A. www.istruzione.it/pdgf/ e il connesso protocollo di verifica.

Vedi anche:

Immagini: