REINForce (DIT.AD007.043)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Robotica e Automatica (DIT.AD007)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Dipartimento Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
LORENZO MOLINARITOSATTI
Telefono: 0223699962
E-mail: direttore@stiima.cnr.it
Abstract
L'obiettivo di ricerca complessivo tende alla progettazione di casse di veicoli ferroviario alleggerite, Il peso della struttura costituisce un'importante aliquota del peso del veicolo completo, e pertanto è strettamente correlato al consumo energetico del veicolo, particolarmente per veicoli di trasporto locale, (tram, metropolitane, treni regionali), che viaggiano raramente alla velocità di regime, ma accelerano e frenano per la gran parte del tempo, stante la ridotta lunghezza delle tratte.
La tecnologia di base per raggiungere tale obiettivo passa attraverso la migliorata qualità dei processi di saldatura, che si otterrà mediante gli investimenti industriali correlati, e che si presume consenta di ridurre i coefficienti di incertezza nella progettazione strutturale. Per tal motivo vi è una stretta interazione con l'attività di STIIMA, che studia le soluzioni robotizzate di base per la saldatura e la verifica della stessa, nonché per la molatura. Si prospetta di utilizzare tale vantaggio anche per realizzare strutture di casse "aperte", in cui le testate sono bullonate successivamente, senza aggravio di peso e con il vantaggio di poter
immaginare arredi a rapido inserimento.
Obiettivi
L'obiettivo di ricerca complessivo tende alla progettazione di casse di veicoli ferroviario alleggerite, Il peso della struttura
costituisce un'importante aliquota del peso del veicolo completo, e pertanto è strettamente correlato al consumo energetico del
veicolo, particolarmente per veicoli di trasporto locale, (tram, metropolitane, treni regionali), che viaggiano raramente alla
velocità di regime, ma accelerano e frenano per la gran parte del tempo, stante la ridotta lunghezza delle tratte.
Data inizio attività
06/03/2019
Parole chiave
robotica, rail, consumo energetico
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025