Advanced Sanification (DTA.AD005.316)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
FRANCESCA VICHI
Telefono: 06 90672802
E-mail: vichi@iia.cnr.it
Abstract
La Advanced Sanification Technologies S.r.l. ha chiesto al CNR IIA di valutare il loro sistema di purificazione dell'aria. La Advanced Sanification Technologies S.r.l. è interessata a capire se il loro dispositivo, che si interfaccia a valle dei normali sistemi di immissione dell'aria condizionata, sia in grado di abbattere materiale biologico come batteri e virus presenti nell'aria. Sarà valutata l'efficienza di rimozione di contaminanti biologici e contemporaneamente si andranno a monitorare le concentrazioni di ozono immesse dal sistema in ambiente indoor e i possibili prodotti di formazione generati dal sistema stesso.
Obiettivi
Il sistema di abbattimento della Advanced Sanification Technologies S.r.l dovrebbe riuscire ad abbattere la maggior parte di batteri e muffe presenti grazie alla sua azione basata sulla produzione contemporanea di azioni ossidative dovute all'emissione UV-C in grado di fotolizzare materiale organico e produrre gruppi radicalici OH° passando per la produzione intermedia di Ozono in presenza di umidità relativa ambientale. Questo gas ha elevati effetti nel distruggere e ridurre la riproduzione di batteri e virus, ma le concentrazioni residue devono rimanere nelle concentrazioni limite.
Al fine di valutare le concentrazioni di Ozono residue verrà impiegato un analizzatore di Ozono della Teledyne Modello A400,la misura è basata sull'assorbimento caratteristico, da parte di questo gas, di radiazioni ultraviolette (UV). La sperimentazione valuterà l'abbattimento della carica batterica totale di isolati batterici ambientali e ceppi di miceti cresciuti su terreni selettivi, rispetto all'ambiente non sanificato. In particolare, sarà effettuato un campionamento attivo su piastre contenenti terreni selettivi mediante il campionatore per aria PCE-AS1 per conta carica microbica tot.
Data inizio attività
27/11/2020
Parole chiave
sanificazione, UV, contaminazione ambientale
Ultimo aggiornamento: 02/08/2025