CLEVERNESS_Tecnologie a supporto delle fasce più deboli:giovani e anziani (FOE 2020) (DUS.AD016.133)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Cognizione naturale e artificiale: comunicazione, linguaggio, etica (DUS.AD016)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
- Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (ICAR)
- Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche "Enrico Magenes" (IMATI)
- Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCRES)
- Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC)
- Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)
- Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)
Responsabile di progetto
GILBERTO CORBELLINI
Telefono: 0649933381
E-mail: direttore.dsu@cnr.it
Abstract
Linea di ricerca 1: Tecnologie educative basate su serious games. I Serious Games (SG), o "giochi seri", sono giochi progettati con uno scopo primario diverso da quello esclusivamente ludico. Tra le varie categorie di SG i giochi educativi rappresentano una classe di primaria importanza. Il contesto di riferimento principale di questo progetto di ricerca è, dunque, quello dei SG educativi. L'idea principale è quella di coinvolgere i giocatori in scenari avvincenti, finalizzati al miglioramento delle conoscenze e delle capacità di pensiero attraverso un apprendimento esperienziale. L'evidenza empirica dimostra che i SG rappresentano un eccellente strumento
per supportare l'apprendimento sia formale che non formale in diverse aree di conoscenza e per diverse fasce d'età.
Linea di ricerca 2: Tecnologie di supporto sociale orientate agli anziani Questa attività si basa su linee di ricerca già attive presso il CNR nell'ambito dell'Active Assisted Living e well-being e suuna serie di riflessioni da esperienze dirette di associazioni di assistenza agli anziani sotto tensione durante la pandemia.
Data inizio attività
01/01/2020
Parole chiave
tecnologie, cognizione, categorie fragili
Ultimo aggiornamento: 13/02/2025