Progetto di ricerca

Biomolecole e biostrutture naturali per la prevenzione delle patologie nurodegenerative (DSB.AD004.320)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Neuroscienze (DSB.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Responsabile di progetto

PASQUALE PICONE
Telefono: +390916809546
E-mail: pasquale.picone@irib.cnr.it

Abstract

La degenerazione delle cellule neuronali è alla base di molte malattie neurologiche che, ad oggi, sono di notevole impatto sulla salute pubblica in termini di persone affette, disabilità e complessità di gestione della malattia. Spesso le cause e i meccanismi che provocano queste patologie sono complessi e multifattoriali e le possibilità di prevenzione e cura sono ancora delle sfide. Attualmente, c'è una grande richiesta di composti bioattivi di origine naturale, molecole "naturali" ad azione preventiva/terapeutica.
Il progetto è focalizzato sull'identificazione e l'utilizzo di nuovi composti bioattivi da diverse fonti vegetali e mira ad identificare promettenti biomolecole per la produzione di integratori, farmaci o cibi funzionali da utilizzare nel campo delle patologie neurodegenerative legate e non all'invecchiamento. Inoltre, oggi vescicole/nanoparticelle sono state proposte come uno strumento prezioso per il rilascio di molecole/farmaci al sistema nervoso centrale (SNC).
A tal fine, proponiamo l'utilizzo di biostrutture, come nano-vescicole di origine naturale, come sistema di rilascio, per la veicolazione delle molecole identificate al SNC (brain drug delivery).

Obiettivi

o Identificazione di matrici naturali ed estrazione di frazioni e molecole;
o caratterizzazione chimico fisica delle frazioni e molecole estratte;
o caratterizzazione dell'attività biologica e neuroprotettiva delle frazioni e/o molecole estratte su cellule neuronali;
o caratterizzazione dell'attività immunomodulatoria delle frazioni e/o molecole estratte su cellule immunitarie;
o caratterizzazione della stabilità e funzionalità delle biomolecole all'interno di integratori e prodotti alimentari (functional food).
o sintesi di nanovescicole da fonti naturali da utilizzare come carrier al sistema nervoso centrale delle molecole estratte (brain drug delivery)

Data inizio attività

01/01/2021

Parole chiave

Biomolecole naturali, prevenzione neurodegenerazione, Biostrutture

Ultimo aggiornamento: 25/08/2025