Istituto

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Direttore

Dott. GIUSEPPE BIAMONTI Direttore f.f

E-mail: direttore@irib.cnr.it
Telefono: 0916809501

Informazioni

c/o Area di Ricerca di Palermo
Via Ugo La Malfa, 153 - 90146 PALERMO (PA)
Telefono: 0916809194
Fax: 0916809122
E-mail: segreteria@irib.cnr.it
Url: http://www.irib.cnr.it

Missione

Il focus di IRIB è la ricerca di nuovi approcci diagnostici e di soluzioni terapeutiche innovative. Vengono applicati sofisticati metodi di analisi genetica, di biologia molecolare e cellulare, epidemiologia, bio-informatica e di bio-ingegeneria per studiare: 1) Ambiente e salute; 2) Biologia e Biotecnologie Cellulari e Molecolari; 3) Infiammazione/immunologia; 4) Neuroscienze; 5) Malattie rare; 6) Nutrizione e metabolismo; 7) Pneumologia: Ricerca Clinica; 8) Pneumologia: Ricerca Traslazionale; 9) Nuove strategie per la diagnosi dei tumori; 10) Prestazioni Specialistiche di Genetica Medica e Neuroradiologia; 11) Neuropsicologia; 12) Traslazionalità, bioingegneria e innovazione; 13) Genomica e Medicina di Precisione.
Queste ricerche sono arricchite da studi sui meccanismi di differenziamento cellulare e sulle alterazioni che si verificano in seguito a diversi tipi di stress endogeni e esogeni. Viene studiata anche la biologia delle vescicole extracellulari in una prospettiva traslazionale.
Le ricerche si avvalgono di collaborazioni con industrie farmaceutiche, biotecnologiche ed elettroniche per lo sviluppo di biosensori, approcci innovativi di diagnosi, sviluppo di molecole di impiego farmacologico e approcci di bio-ingegneria per nuovi strumenti diagnostici di atipicità nel neurosviluppo. Queste attività si avvalgono anche di una stretta collaborazione con il gruppo di drug discovery della Fondazione RiMed e dell'interazione con aziende del settore privato, (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi, ST-Microelectronics, Cluster Nazionale Tecnologico "Alisei" delle Scienze della Vita).
Le attività di ricerca sono affiancate da un'intensa attività clinica nell'ambito delle malattie pneumologiche, delle malattie genetiche e da accumulo di lisosomi e sui difetti del comportamento per le quali sono attivi protocolli di intesa con diverse Aziende Sanitarie Provinciali. IRIB, grazie alla sua componente di Mangone è l'unico istituto del CNR ad essere accreditato direttamente con il Sistema Sanitario Nazionale.
E' inoltre disponibile una BioBanca che raccoglie più di 8000 campioni di DNA da pazienti con diverse malattie genetiche e 12000 linee cellulari.
Infine rilevante è l'impegno che IRIB pone nella formazione di giovani ricercatori e nella diffusione della cultura scientifica.
Oltre alla sede di Palermo, l'Istituto è articolato nelle seguenti sedi secondarie:
o sede secondaria di Cosenza, Contrada Burga - Piano Lago, Mangone (CS);
o sede secondaria di Catanzaro, c/o Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Complesso Nini Barbieri, Roccelletta di Borgia (CZ);
o sede secondaria di Catania, Via Paolo Gaifami 18 (CT);
o sede secondaria di Messina, c/o Istituto Marino, Via Torre Bianca, Mortelle (ME).


Sedi secondarie