EZITC Studio della composizione polifenolica di varietà di lattuga (Lactuca sativa L.) (DTA.AD002.545)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)
Responsabile di progetto
BRUNA LARATTA
Telefono: 0816132329
E-mail: bruna.laratta@cnr.it
Abstract
L'insalata è un vegetale che nella dieta umana è una risorsa quando l'organismo ha bisogno maggior idratazione, perchè è ricca di acqua, sali minerali, fibre e completamente priva di grassi.
L'insalata ha tantissime proprietà nutritive, che variano in base alla varietà: è una fonte indispensabile di potassio e sali minerali e di molte vitamine, solitamente la A, la C, la E e la K.
La gran parte delle insalate contiene una grande quantità di fibra e la parte verde delle foglie è ricca di beta-carotene, precursore della vitamina A.
In particolare saranno eseguite le seguenti attività:
CONTENUTO POLIFENOLICO TOTALE DI 16 CAMPIONI DI LATTUGA appartenenti A 2 VARIETA', la capitata e la secalina.
Per ogni varietà lo studio è stato condotto su tre CAMPIONI ed il metodo di determinazione è spettrofotometrico in accordo al metodo Folin-Ciocalteu.
Obiettivi
Analisi biochimiche per attività di sperimentazione
Data inizio attività
01/01/2020
Parole chiave
Attività, di, sperimentazione
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025