Progetto di ricerca

TLIO (quota FOE 2019) (DUS.AD006.026)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Lingua italiana: modelli, archivi testuali e lessicali (DUS.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

GILBERTO CORBELLINI
Telefono: 06-49933381
E-mail: direttore.dsu@cnr.it

Abstract

Tradizionalmente le forze in servizio presso l'OVI garantiscono la redazione di circa 2.000 voci del TLIO ogni anno. Un sensibile potenziamento del personale, sia pure a tempo determinato, consentirebbe di aumentare considerevolmente questo standard minimo, consentendo di rendere possibile la conclusione del vocabolario nella data a suo tempo prevista, per il centenario della morte di Dante (2021), e al tempo stesso di dedicare energie alla revisione e armonizzazione delle prime voci redatte ormai vent'anni fa.
Le voci attualmente redatte, comprese quelle ancora in fase di revisione, sono in totale circa 41.500. Qualche altro migliaio è in fase di redazione. Siamo oltre al 90% per il segmento A-F, e per altri settori siamo a buon punto: complessivamente abbiamo superato il 70% delle voci, e al compimento del lemmario ne mancano circa 14.500.

Obiettivi

L'incremento del ritmo della redazione per il 2018-2019 dovrebbe portare ad avvicinarsi alla misura delle 3.000 voci annue, contemporaneamente affrontando alcuni nodi molto problematici come le voci grammaticali o verbali più complesse, e smaltendo l'arretrato della revisione dopo la consegna da parte dei redattori.

Nel corso del 2018-2019 si prevede di
(a) completare la redazione delle voci per le prime lettere dell'alfabeto (A-G), salvo le voci grammaticali
(b) impostare la procedura di redazione delle voci grammaticali (strutturalmente differenti dal resto delle voci, analizzate su base semantica)
(c) recuperare l'arretrato in fase di revisione delle voci redatte, riducendo a una misura fisiologica la distanza tra consegna e pubblicazione sul web
(d) predisporre una verifica preventiva delle voci provenienti da testi estranei al "Corpus TLIO", in modo da consolidare il numero delle entrate previste per il vocabolario nel suo insieme.

Data inizio attività

01/01/2019

Parole chiave

vocabolario storico, lessicograzia, linguistica

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024