PRIN 2017 - 20177894ZH_004 Rinaldi Pasquale (DUS.AD016.101)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Cognizione naturale e artificiale: comunicazione, linguaggio, etica (DUS.AD016)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC)
Responsabile di progetto
PASQUALE RINALDI
Telefono: 06 44161518
E-mail: pasquale.rinaldi@istc.cnr.it
Abstract
Questo progetto studia il bilinguismo bimodale, il bilinguismo tipico delle persone che utilizzano una lingua parlata e una lingua dei segni, considerando il bilinguismo come un costrutto multidimensionale e come variabile continua, con diverse gradazioni dell'"essere bilingue". Inoltre, saranno tenuti in considerazione i fattori che influenzano il bilinguismo, come ad esempio, l'età di acquisizione di ciascuna lingua; la preferenza linguistica degli individui in base ai diversi contesti (casa, scuola), interlocutori, compiti da svolgere; la frequenza di contatti tra le lingue nell'input a loro rivolto, da parte di persone sorde e udenti (insegnanti, genitori, pari); il residuo o il recupero uditivo e il tipo di dispositivo di ascolto assistito utilizzato. Particolare importanza verrà data all'interazione tra questi fattori, che origina, nelle persone sorde, un'ampia variabilità individuale.
Obiettivi
Studiare l'utilizzo dei code-blends da parte di bambini sordi e udenti, bilingui bimodali, in età scolare (6-11 anni), al fine di analizzare la loro funzione, in relazione alle competenze linguistiche nell'una e nell'altra lingua.
Studiare longitudinalmente lo sviluppo linguistico in italiano e in LIS di una bambina sorda esposta alla LIS molto precocemente e che in seguito ha ricevuto l'impianto cocleare.
Data inizio attività
29/12/2019
Parole chiave
bilinguismo, lingua dei segni, Sordità
Ultimo aggiornamento: 14/02/2025