OMNIA GV 4.0 (DIT.AD007.031)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Robotica e Automatica (DIT.AD007)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA)
Responsabile di progetto
ETTORE STELLA
Telefono: 0805929426
E-mail: ettore.stella@cnr.it
Abstract
L'obiettivo finale del progetto consiste nello studio e sviluppo di un sistema di logistica interna aziendale basato su una flotta di veicoli omnidirezionali a guida autonoma (AGV), con basso impatto di integrazione, e capacità di comportamenti autonomi ed intelligenti per l'interazione con gli ambienti, le persone e le cose.
Obiettivi
Questo progetto ha l'ambizioso obiettivo di realizzare una nuova generazione di veicoli autonomi (AGV) adibiti al trasporto di carrelli all'interno del contesto logistico di un impianto industriale che si integrano nell'ambiente in cui si trovano ad operano senza necessità di modifiche agli spazi di lavoro né di pesanti revisioni dei processi logistici già in essere.
Le innovazioni funzionali del veicolo affrontate dal CNR sono:
-Localizzazione: si studieranno e applicheranno le tecniche di localizzazione del veicolo in un ambiente industriale indoor, tramite scansione ottica dell'area di movimentazione con lidar e altri sensori/dispositivi avanzati (telecamere), al fine di non utilizzare marker appositi da applicare nella zona di spostamento.
- Comportamenti adattivi: verranno studiate tecniche di riconoscimento visivo di immagini al fine di individuare e discriminare oggetti, persone e markers nello spazio di movimentazione ad attuare di conseguenza comportamenti adeguati.
Data inizio attività
03/10/2018
Parole chiave
A, B, C
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025