Progetto di ricerca

INC - AZTI - BIOCRUCES - ISOF Molecular Effects of Nut-Based food-products on cell Membranes evaluated by red blood cell lipidome remodelling in obese children (DCM.AD007.023)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (ISOF)

Responsabile di progetto

ROBERTO ZAMBONI
Telefono: 0516399933
E-mail: direzione@isof.cnr.it

Abstract

Il progetto è una collaborazione tra ISOF, AZTI e Ospedale BIOCRUCES (ITALIA-SPAGNA) sull'argomento dell'obesità infantile. Il profio lipidomico si è rivelato estremamente importante per capire la tipologia dei grassi accumulati dal soggetto, perchè è dalla loro qualità che dipende il successo di un intervento mirato alla perdita di peso. Il profilo lipidomico metterà in luce il metabolismo dei grassi saturi, riflesso della funzionalità enzimatica, e dei grassi polinsaturi, riflesso della condizione pro-infiammatoria. Attraverso il profilo verranno anche comprese meglio le tipologie di ingredienti nutrizionali necessarie a correggere il profilo stesso verso una composizione molecolare più favorevole al metabolismo ottimale ed alla perdita di peso.

Obiettivi

Il principale obiettivo è di valutare i risultati di un trial clinico randomizzato con bambini obesi, reclutati attraverso l'Ospedale BioCruces (Bilbao, Spagna), sull'effetto di una dieta con un'appropriata combinazione di acidi grassi derivanti da alimenti come la frutta secca, in particolare da una miscela di 3 tipi di noci: Brasiliana, pecan e macadamia. Verranno valutati i profili di membrana eritrocitaria matura del gruppo di soggetti per costruire un'adeguata composizione di nutrienti in una forma di "barretta". Verrà anche eseguito il profilo dopo l'utilizzo quotidiano di questa barretta per un periodo di tempo di 3-4 mesi. I dati verranno interfacciati con quelli del partner AZTI sul senso di sazietà, di accettazione, e di qualità della vita,

Data inizio attività

07/12/2017

Parole chiave

Profilo lipidomico, marker stress cellulare, nutraceutica

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024