Progetto di ricerca

DICET-INMOTO-ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Realtime Accessibility (OR.C.HE.S.T.R.A.)PON04a2_D (DUS.AD017.028)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale (DUS.AD017)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Responsabile di progetto

GILBERTO CORBELLINI
Telefono: 0649932657
E-mail: gilberto.corbellini@cnr.it

Abstract

Il progetto Cultura e Turismo: DiCet-InMoto ha l'obiettivo di definire e realizzare modelli, processi e strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile di un territorio intelligente attraverso la valorizzazione dei suoi beni culturali e risorse ambientali e la promozione e commercializzazione della loro offerta turistica.
Lo stream DiCeT ha lo scopo di definire e sviluppare una piattaforma abilitante aperta di servizi intelligenti di capitalizzazione dei beni culturali, in grado di migliorare l'esperienza culturale, rafforzare l'inclusione sociale e favorire la formazione di luoghi virtuosi, reali o digitali, in cui si possano creare, condividere e elaborare informazioni al fine di migliorare la vita dei cittadini e delle imprese in un quadro di auspicabile crescita sociale e economica. Lo stream studierà e costruirà soluzioni innovative per l'offerta culturale: la conoscenza sul patrimonio culturale da offrire agli utenti (turisti, cittadini, curatori, ricercatori...); la fruizione dello stesso; la sua conservazione e salvaguardia.

Obiettivi

L'obiettivo dello stream è fornire, attraverso una piattaforma aperta, servizi intelligenti di capitalizzazione dei beni culturali, in grado di rafforzare l'inclusione sociale e favorire la formazione di luoghi virtuosi, reali o digitali, in cui si possano creare, condividere e elaborare informazioni al fine di migliorare la vita dei cittadini e delle imprese in un quadro di auspicabile crescita sociale e economica. DiCeT si basa su un approccio di Social Innovation dove i servizi vengono cocreati coinvolgendo tutti gli attori di un ecosistema orientato alla Smart culture e Turismo (Aziende, Ricerca, Pubbliche Amministrazioni e utenti finali).

Data inizio attività

30/06/2013

Parole chiave

Smart culture, Sviluppo sostenibile, Turismo

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024