Progetto di ricerca

ACTIVITI - ATTRATTORI CULTURALI E TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA VALORIZZAZIONE INTERATTIVA E IL TURISMO INNOVATIVO (DUS.AD017.011)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale (DUS.AD017)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Responsabile di progetto

MARIAIMMACOLATA SIMEON
Telefono: 0812470938
E-mail: m.simeon@irat.cnr.it

Abstract

Il Progetto ACTIVITI - finanziato nell'ambito del Bando per la concessione di aiuti a progetti di ricerca industriale e Sviluppo sperimentale per la realizzazione di campus dell'innovazione del POR Campania 2007/2013 - ha come obiettivo la valorizzazione dei Beni culturali in Campania mediante l'impiego di ICT applicate al settore e mediante modalità innovative di comunicazione e promozione del turismo culturale.
Il Progetto - iniziato nel giugno 2013 e che si concluderà nel dicembre 2015 - si compone di 7 Obiettivi: i primi 5 di ricerca possono essere aggregati in tre tematiche: Conoscenza ed Analisi strategica degli attrattori culturali della Regione Campania; Sviluppo di soluzioni tecnologiche e del sistema informativo per il turismo culturale, Metodologie di comunicazione e promozione mirata. Gli ultimi 2 Obiettivi si riferiscono allo sviluppo della piattaforma prototipale ed alla sperimentazione e validazione sul campo di sistemi pilota.

Obiettivi

Il Campus ACTIVITI ha come obiettivo la valorizzazione dei Beni culturali in Campania mediante l'impiego di ICT e modalità innovative di comunicazione e promozione del turismo culturale.
Tale obiettivo vene perseguito mediante l'individuazione e sviluppo di metodologie di analisi, strumenti di supporto alle decisioni e proposte operative inerenti la fruizione di attrattori culturali e risorse identitarie distintive nell'area regionale. La finalità è quella di mettere a sistema queste entità sia per sviluppare la competitività turistica quale sistema produttivo sostenibile di elevata qualità e redditività, che per creare uno sviluppo virtuoso del sistema locale nel suo complesso.
Il Progetto si compone di 7 Obiettivi Realizzativi (OR): i primi 5 di ricerca possono essere aggregati in tre tematiche: a) Conoscenza ed Analisi strategica degli attrattori culturali della Regione Campania; b) Sviluppo di soluzioni tecnologiche e del sistema informativo per il turismo culturale; c) Metodologie di comunicazione e promozione mirata. Gli Obiettivi 6 e 7 si riferiscono allo sviluppo della piattaforma prototipale ed alla sperimentazione e validazione sul campo di sistemi pilota.

Data inizio attività

03/06/2013

Parole chiave

patrimonio culturale, turismo, innovazione

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024