Organismo scientifico internazionale

IUPAC - International Union of Pure and Applied Chemistry

La IUPAC è un 'organizzazione non governativa internazionale dedita al progresso della chimica. Ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della chimica nel mondo scienze chimiche e di contribuire all’applicazione delle scienze chimiche al servizio del genere umano. La IUPAC è un’associazione di Enti e di Organizzazioni nazionali aderenti che rappresentano i chimici di molti Stati membri. Vi sono sia National Adhering Organizations che nazioni legate alla IUPAC con lo stato di Associate National Adhering Organizations. Circa 1400 chimici provenienti da ogni parte del mondo sono impegnati su base volontaria nelle attività scientifiche dell’Unione e sono suddivisi in vari Comitati, che si occupano soprattutto di progetti, e in otto Divisioni.

È un’autorità riconosciuta che si riunisce periodicamente per aggiornare le regole riguardanti la nomenclatura chimica degli elementi e dei composti, attraverso il Comitato Interdivisionale per la Nomenclatura e i Simboli. È inoltre un membro del Consiglio Internazionale per le Scienze (ICSU). La IUPAC fu fondata nel 1919 da chimici provenienti dall’industria e dall’accademia e in tutti questi anni è riuscita a promuovere le comunicazioni su scala mondiale nelle scienze chimiche e ad unire in un linguaggio comune la chimica di accademici, industriali e del settore pubblico. La IUPAC è da lungo tempo riconosciuta come l’autorità mondiale per quanto riguarda la nomenclatura chimica, la terminologia, la standardizzazione dei pesi atomici degli elementi e di molti altri dati oggetto di valutazione critica.

L’Unione continua a sponsorizzare i maggiori meeting internazionali che vanno dai simposi scientifici specialistici ai meeting ad impatto sociale come CHEMRAWM (Chemical Research Applied to World Needs). Durante la guerra fredda, la IUPAC divenne un importante strumento per mantenere vivo il dialogo tra gli scienziati di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni sulle attività IUPAC in Italia può essere consultato il sito web: http://www.iupac.cnr.it

Informazioni

Research Triangle Park
79 T.W. Alexander Drive, Building 4201, Suite 260 - NC 27709 - USA
Sito web: http://iupac.org/

Rappresentante titolare

dott. MARIO MALINCONICO

CNR
Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali
Via Campi Flegrei, 34 - 80078 Pozzuoli (NA)
Telefono: 081 18675212
E-mail: mario.malinconico@ipcb.cnr.it

Rappresentante supplente

dott.ssa SIMONA BRONCO

CNR
Istituto dei Processi Chimico-Fisici
Area della Ricerca - Via Giuseppe Moruzzi, 1 - 56124 Pisa
E-mail: simona@dcci.unipi.it

Relazioni IUPAC

Commissione CNR-IUPAC: documenti