Istituto nazionale di ottica (INO)

Formazione

Universitaria
In primis l'INOA è fortemente impegnato a collaborare con l'Università degli Studi di Firenze per la realizzazione del Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
INOA è stato partner dell'Università di Firenze e dell'Agenzia per lo sviluppo Empolese Valdelsa per la realizzazione di due edizioni del modulo professionalizzante OPTOTECH Si tratta di un modulo che, integrando le conoscenze fornite dal corso di laurea in Ottica e optometria, vuole formare dei tecnici di laboratorio ottico.
Personale INOA svolge lezioni all'interno del corso di laurea specialistico in scienze fisiche e astrofisiche dell'Università di Firenze su diverse tematiche ottiche, quali ad esempio l'olografia.
Personale INOA collabora inoltre con IRSOO per il corso che si svolge a Vinci per il conseguimento del diploma per l'arte sanitaria ausiliaria di ottico.

Post Universitaria
Molto ingente è l'attività nel settore della formazione post universitaria, specialmente nella collaborazione a corsi di dottorato e master.
Un esempio è dato dalla Scuola di Tecnologie Ottiche per la Caratterizzazione e l'Analisi di Materiali e Sistemi.
Tra le tematiche trattate in corsi di livello post-universitario possiamo citare i rivelatori di radiazione nell'Infrarosso e la spettroscopia molecolare.
Personale INOA ha collaborato con la SSIS toscana, e ha svolto lezioni presso i master di illuminotecnica delle Università di Roma e Venezia.

Continua OnLine
Per formazione continua si deve intendere tutta la formazione che segue continuativamente la persona inserita nel mondo del lavoro e che può essere somministrata anche a distanza.
Di particolare rilevanza è la collaborazione che INOA ha con la iFondazione Targetti Lighting Academy la Sfacciata.

Divulgazione
Si rivolge a un pubblico generale ed è principalmente dedicata all'introduzione a tematiche scientifiche per allievi con varie preparazioni di base, fino alle scuole superiori.
Il personale INOA svolge molta attività di divulgazione a diversi livelli.
Alcuni esempi possono essere:
1. articoli su riviste per astrofili,
2. programmi televisivi dedicati all'astronomia,
3. lezioni di introduzione all'ottica per gli alunni delle scuole elementari (svolte in collaborazione con l'IRSOO di Vinci).