Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)

Servizi

Servizi e infrastrutture


1) LABTD
Centro pilota per la formazione e l'aggiornamento dei docenti nel campo delle tecnologie didattiche. Si rtatta di una infrastruttura moderna e versatile dotata di 11 workstation e 40 laptop, connessione wireless e proiettori ad alta definizione. Oltre a corsi e seminari ospita gruppi di lavoro, convegni e attività collaborative.

2) Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale R. Sanna
Un Centro dove sono presenti competenze e risorse (biblioteca, laboratorio informatico, ecc.) realizzato dall' ITD ed ora gestito dagli Enti Locali. Il Centro promuove e gestisce attività educative e di formazione nonché progetti nel campo dell'educazione ambientale.

3) Computer Lab Genova
Un Laboratorio informatico che si propone di condurre attività sperimentali con gli studenti. Sono disponibili 20 postazioni di lavoro e qui si svolgono prevalentemente attività sperimentali con intere classi.

4) TD-Gallery
Si tratta di "un' idea in embrione" per un piccolo museo tecnologico che documenta alcuni "oggetti meccanici" o parti di essi: hardware e software, che hanno costituito il supporto ai primi passi delle tecnologie didattiche in Italia. Esso è collocato nell'atrio dell' ITD e fornisce un punto di vista importante per guardare alla storia ed allo sviluppo delle tecnologie didattiche in Italia.

5) AULA-TD
Un'aula completamente attrezzata per conferenze, seminari ed altri eventi, con attrezzatura per traduzione simultanea.

6) Satellite KIT
E' composto di una OutDoor Unit (67 cm Ka-band) e un Satellite Modem o InDoor Unit (Ethernet 10/100 mbps). Si tratta di un prtotipo di sistema hardware e software sviluppato dal consorzio del progetto STEEL (Systems, Technologies and methods for e-Learning).. Esso permette ad un PC all'interno della rete local ITD di connettersi a una rete CNIT e diventare un nodo del sistema di e-learning multimediale e mobile STEEL.

7) Polo Scientifico e Tecnologico per la Didattica e l'Alta Formazione
Un centro per sperimentare e trasferire nuove tecnologie e per progettare e sviluppare nuovi ambienti per l'apprendimento a distanza. Si tratta di una infrastruttura tecnologica, condivisa da CNR, università e imprese, che si propone di progettare e implementare attività di apprendimento online per corsi universitari e post-universitari. Ha la sua origine da una prima iniziativa a cura del Ministero dell'educazione e della ricerca nell'ambito di "Sistemi innovativi a supporto dei processi di apprendimento e dello sviluppo della conoscenza".

Biblioteche e Database


1) SODILINUX
Si tratta di un database strutturato che contiene informazioni su oltre 1300 software Open Source. E' distribuito in CD & DVD ed è anche scaricabile dalla rete. E' disponibile un'interfaccia specifica per interrogazioni avanzate.

2) ASD
Un database online che contiene 50 itinerari in diverse discipline e specificamente orientati a supportare pratiche inclusive. Questo database è stato prodotto all'interno di un progetto finanziato dal Ministero dell'educazione.

3) URP-CNR Percorsi tematici
Un database accessibile online contenete informazioni su molti progeti di ricerca portati avanti dagli istituti CNR in diversi campi. COnsente lo sfruttamento e l'uso dei risultati della ricerca. I contenuti del database sono accessibili in modalità ipertestuale. Questa iniziativa di disseminazione è il frutto di una collaborazione con URP-CNR della sede centrale di Roma.

4) SOFTESP
Un database che contiene riferimenti a esempi di circa 100 esperienze di classe nel campo dell'uso educativo delle nuove tecnologie (del software educativo in particolare). al sito di ESSEDIQUADRO si accede liberamente a questo strumento che è specificamente destinato ad essere usato dai docenti in servizio.

5) Pedagogical Plan Manager
Un database di 50 percorsi didattici nel campo della matematica costruiti all'interno del progetto europeo ReMATH. Esso è accessibile online ed è orientato all'uso da parte di ricercatori nel campo dell'insegnamento della matematica a livello europeo.

6) FONS- Fonti Normative Siciliane
Si tratta di un servizio sviluppato nell'ambito di un accordo fra il Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, Regione Siciliana- Università di Palermo - e altre istituzioni. Consiste in un servizio online che permette di raccogliere e gestire la produzione legislativa della Regione Sicilia. L' ITD ha partecipato alla progettazione ed implementazione del sistema di conoscenze destinato a supportare lo studio e l'analisi della legislazione siciliana. Il sistema è aperto ai cittadini ed il sito ha avuto milioni di contatti.